Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Sala di registrazione ! Da dove inizio ? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Autore Topic: Sala di registrazione ! Da dove inizio ?
coach78
Junior Member
Member # 1625

- posted 06. Dicembre 2002 12:16      Profile for coach78           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei realizzare un mio sogno cioè quello di allestire una sala di registrazione ... il tutto partendo da zero , finquì tutto bene ... ma cosa devo acquistare ... mixer analogico o digitale ? quale scheda audio ?.
Tenete presente che registrerò prevalentemente gruppi composti da batteria, 2 chitarre , basso , 2 tastiere , 3 voci (canali aux nn gusatano mai in più )...! Chiedo a voi però ... : mixer 01v yamaha o behringer digitali o un analogico da 1300/1500 euro (budget mixer),quale scheda audio sui 500 Euro ... Per ora la carne al fuoco è questa aiutamtemi ad arrostire ! Il Fra vi ringrazia anticipatamente

danyat
Member
Member # 757

- posted 06. Dicembre 2002 12:29      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende solo ed esclusivamente dal budget complessivo. Stanzia una somma e poi se ne parla. Dall'entità della somma si capisce anche il target al quale ti rivolgerai. Es. Se vuoi avere come cliente Ivano Fossati dovrà trovare in sala qualità, professionalità e confort ad altissimi livelli, se in sala verranno i Pepisugaman gruppo emergente post punk (con tutto il rispetto per il genere) oppure Carmelina Trinacria che deve provinare il brano "Amore non mi lasciare" da presentare al festival di Mezzocamino di Sotto, allora tutto lo standard può anche permettersi qualche pecca e rinuncia. Capito???
adcmc
Member
Member # 1527

- posted 06. Dicembre 2002 12:31      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me sulla scheda audio dovresti spendere un qualcosina in più, magari un bel 1000 euro ( e ti propino anche a te una bella rme... che poi questi della rme dovrebbero regalarmi la scheda con tutta la pubblicità che gli faccio, invece di farmi agognare ogni volta che spulcio i loro cataloghi...eheheheheh) , che, se proprio sei intenzionato ad acquistare uno yamaha 01v, potrai recuperare comprando una versione usata del sopracitato mixer digit...
Cmq leggiti un po' i vecchi post sullo 01v che se ne leggono di belle...

coach78
Junior Member
Member # 1625

- posted 06. Dicembre 2002 13:04      Profile for coach78           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei arrivare ad un compromesso ... cioè se venisse Ivano Fossati dovrebbe trovare una sala dove gli manca poco di quello che gli serve , se venisse il gruppo punk menzionato potrebbe trovare molto più di quello che cerca ... per ora vorrei fare delle registrazioni di qualità ottimizzando naturalmente il mio budget attuale di 2500euro strumenti musicali esclusi lasciando però le porte aperte ad un ingrandimeto futuro di tutto il sistema . THANKS
laboros
Member
Member # 391

- posted 06. Dicembre 2002 13:05      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A lo 01 il mix con i vermetti che camminano
Ciao

coach78
Junior Member
Member # 1625

- posted 06. Dicembre 2002 13:51      Profile for coach78           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Azz ... ma questo 01v Yamaha nn stà simpatico a nessuno ... come giudicate il DDX3216 della Behringer ... che scheda audio ci affianco il mio pc è un pentium 4 con win 2000 ma valuto volentieri l'acquisto di un bel mac ! AIUTATEMIIII , puù essere uttile un ultra curve pro della behringer in fase di registrazione affiancato a tutto ciò che devo acquistare cioè mixer e scheda !

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 06. Dicembre 2002 17:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mixer analogico grandino (24ch) schifosetto tipo mackie o behringer tanto serve solo come pre (qualche volta) , come quadro incroci e per far credere al cliente che e' uno studio di registrazione

scheda audio con la possibilita' di avere 8 ingressi contemporanei nel caso che qualcuno ancora porti quell'accozzaglia di fustini di detersivo detta batteria

mac qualsiasi da g4 400 in poi

recycle, peak, cubase, un plug di riverbero serio, un'altro di dinamica (anche bei freeware), halion, qualche cd di campioni, forse anche un tutto fare tipo sampletank o il canvas virtuale..... t-racks

almeno un discreto preamp stereo con compressore

una cosa che faccia da tastiera master

forse un expander a tutto tondo per non stare sempre a fare affidamento sui plugins... tipo roland jv o xv

un condensatorello per le voci

vari microfoni, il piu' possibile e il meglio possibile, senza limiti di spesa

un riverberetto tanto per far sentire un po' di ambiente ai cantanti mentre registrano

ascolti graditi, discreti e vari

inventarsi qualcosa per ascoltare il mixer che passa dalla scheda e non viceversa

in aggiunta:

se registrare la batteria e' un'esigenza pressante e quotidiana... aggiungere altri compressori e gates

forse un registratorello di cd per fare, all'ultimo momento una copiaccia per il cliente senza sbattersi a schiacciare, masterizzare, ritagliare aggiustare ecc.

ivano fossati o i prozac suonano all'incirca come negli studioni solo se sei stato generoso con microfono a condensatore e pre

in questa prospettiva 2500 euro non bastano nemmeno per quelli... ci vorrebbero almeno un neumann u87 e un focusrite di quelli rossi (mi scuso con rupert neve...)

il mixer digitale col total recall ti servirebbe solo se tu lavorassi con una marea di expander midi fuori computer e con registratori (analogici o digitali standalone) e, in corso di una produzione di un disco completo, carmelina trinacria ti chiede di riscoltare il brano sul quale lavoravate la settimana passata

ma chi e' che lavora ancora cosi??? si registra nel computer e l'automazione e il mixingsi fa li dentro.... maremma maiala!!!!

in ogni caso uno studiotto cosi' (rimane l'incognita del microfono per la voce) permette sicuramente di registrare e mixare (con tante palle e un po' di culo sui bassi bassi) prodotti da classifica basati sull'elettronica ...... dagli eiffel a madonna

meno del neumann siamo sul project studio 8oovero si compone e non si realizza... tutto)... oppure si canta sullo shure e il neumann si compra/noleggia/ruba quando madonna, fossati e carmelina trinacria suonano il campanello

naturalmente parlo di generi pop correnti.... i prodigy o moby uno potrebbe farli con molto meno

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
coach78
Junior Member
Member # 1625

- posted 06. Dicembre 2002 18:30      Profile for coach78           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo di aver capito che la strada migliore sia un buon mixer analogico xchè il grosso lo farò con cubase ... ma quale scheda audio con 8 ingressi ( mono? ) scelgo , e poi ... il sistema quanto è migliorabile in futuro rispetto al digitale che consente l'aggiornamento con schede opzionali etc etc!
I microfoni nn sono un problema è l'unica cosa che nn mi manca ... GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE ... FRA :-)

twalker
Member
Member # 599

- posted 06. Dicembre 2002 19:04      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io aggiungerei un'Adat usato o Fostex o Tascam Da88 in modo da poter fare dei lavori velocemente senza intoppi, ed una scheda audio con ingressi Adat per poter ritoccare le tracce, quando questo si renda necessario.
Insomma se devi lavorare con gruppi vari, l'operatività con un multitraccia digitale è sicuramente più veloce e sicura, se ti si pianta il pc hai perso tempo e cliente.....

Ciao

verdelli
Junior Member
Member # 1103

- posted 06. Dicembre 2002 21:57      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
insomma o neumann o niente?io ho un rode nkt.
che ne dici yaso?

mi rode...rebbe il culo se fosse un microfono da buttare via(è pure valvolare).
sono stato a torino dagli eiffel....ho visto solo studi con pulsar scope,mi chiedo:
è possibile che loro non vadano in studio a registrare?
io ci provo a fare tutto col pc e con pulsar scope,ma non riesco ad ottenere la qualità dei loro dischi.
ho i monitor event ps5...
aiutatemi o brucio tutto!
chiedo ancora,è utile acquistare il virus c oppure i software fanno lo stesso?
sono mesi che cerco di ottenere un suono...
il lead che usa molella in love last forever
gli eiffel in move your body etc,
ma nulla solo vyrsyn riesce ad emularlo ma non uguale.

grazie............

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Dicembre 2002 03:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il suggerimento dell'adat fa ripiombare lo studio nel buio dell'amatoriale.... da quando uso il computer, atari o apple (1987 forse) avro' forse rimandato quattro o cinque giorni complessivi di lavoro per problemi di piantamento irrecuperabile

se tutto lo studio prende fuoco si agisce come se prende fuoco il fornaio... si rimette a posto e si ricomincia a lavorare dopo qualche giorno

io con un apple funzionante ma vuoto, formatto, installo sistema operativo, cubase, peak e t-racks piu' vari plugins in 50 minuti netti........ quindi si lavora!!

comunque i sistemi di salvataggio ognuno se li sceglie a modo suo, solo che ritengo l'adat un po' troppo (anche perche' si dovrebbe rimettere in ballo l'odiato mixer per mixare)...... magari un hard disk esterno bootabile con tutti i programmi essenziali gia' installati?

noi parlavamo dello studio nel quale capita Fossati (pop italiano) e gente di quel tipo vuole il neumann..... se cambiamo genere allora puo' essere un altro discorso... forse

nel senso che se uno si mette in un mercato particolare dove gli standard possono essere aggirati non va bene solo il rode ma va bene anche lo shure o il microfono della soundblaster!!

non ho la piu' pallida idea di cosa sia la pulsar e il virus non mi gasa... penso che il suono degli eiffel stia nel manico, nel fatto che i dischi sono sicuramente "finiti"in posti strepitosi e non in casa, penso che ci sia dentro un sacco di gente, ognuno bravissimo a fare una cosa, i riverberi che usano sono irraggiungibili da qualsiasi plugin............ pero' non e' molto importante, se uno con l'Ibook e l'sm57 fa un prodotto che una casa discografica riconosce come vendibile al pari degli eiiffel, questi cacciano i soldi, si esce tranquillamente da casa, si va in una situazione differente, con tanti aggeggi e tanti cervelli specializzati che ci danno una mano a riportare tutto ad uno standard di mercato.. ...

ripeto il mixerone serve come quadro incroci, e, soprattutto, per dare fumo negli occhi al cliente..... l'dea e' cercare di farlo entrare pochissimo nel nostro suono...quindi aggiornarlo o no che ce ne frega?? se poi si puo' farne a meno perche' no?

a me piacciono soprattutto le schede motu e digidesign (parlando di 8 canali)

rimango comunque sempre esterrefatto quando avverto incredulita' rispetto al rifiuto del mixer:

in uno studione miliardario abbiamo le stesse tastiere computer ed ed expander di casa nostra, gli stessi software, compressori che so anche da due o tremila euro, effetti da 7 o ottomila euro, sistemi monitor anche li' meno dei diecimila euro... schede di convertitori da 5 o 6mila euro ecc.

per ora e' tutto in qualche modo aggirabile o affrontabile per uno che mette su praticamente una ditta (pensiamo anche ad una edicola o una licenza di taxi in una cittadina di provincia)

se passiamo pero' ai mixer tutto diventa stratosferico... uno dei NEVE che vedo di piu' in giro costa, usato, mezzo miliardo di lire (mi dicono) e ci si convenziona con un tecnico perche' si rompe a guardarlo ................. un altro standard e' SSL con prezzi intorno al miliardo e spiccioli

come possiamo pensare di poter usare i nostri mixeretti, soundcraft, mackie, behringer, yamaha, lesa e geloso e pensare di poter toccare quei suoni??

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
verdelli
Junior Member
Member # 1103

- posted 07. Dicembre 2002 11:07      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
insomma ognuno dice la sua ma, noi poveretti che crediamo in qualcosa come ci dobbiamo comportare?
mastertraks dice in uno dei tanti reply,che pulsar consente di ottenere una qualità eccellente,che può addirittura superare la qualità dei dischi degli eiffel e altri.
è bene mettersi d'accordo su questa cosa,non credo che sia solo un problema di manico nel senso che se tu provi ad ottenere qualcosa da uj sistema che non te lo può dare,allora sei perdente in partenza.
tiriamo fuori le palle e diciamolo come si fa a fare un disco che suoni bene?
ormai pulsar l'ho comprata e se necessario la vendo,basta che ognuno parli in funzione delle proprie esperienze....vere da studio.
che alla scheda vanno aggiunti i vari multieffetto e preamplificatori,siamo tutti d'accordo,ma sinceramente che gli eiffel vadano in studi miliardari........non credo proprio.
vorrei sentire anche nuken che è di torino e quindi qualcosa ne sa.
sono stato anche da audiomusica, e aldo mi ha detto che fanno tutto lì sensa passare da altri studi:balle o che?
insomma chieriamo una volta per tutte e finiamola di dire che ci vogliono miliardi pre fare un disco dance.
rispondete in tanti a questo post...vediamo che si la cava meglio.

grazie

gio
Member
Member # 829

- posted 07. Dicembre 2002 11:20      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>diciamolo come si fa a fare un disco che suoni bene?

ti sei risposto da solo: con le palle (e col cuore e il cervello...e le orecchie).
ovvero:
-professionalita'
-esperienza
-cultura
-sensibilita'
-preparazione
-ispirazione
-pazienza
tutta roba che non trovi ne software ne hardware...
...la questione riguardante il materiale tecnico e' decisamente secondaria

ora pero' se vuoi fare sul serio ed e' nelle tue intenzioni aprire un grosso, serio studio di registrazione dove la gente viene a farci i dischi, ti paga e tu ci puoi vivere di quello:
-lascia perdere
-eredita dallo zio d'america
-anzi eredita da un paio di zii d'america
-e poi rilascia perdere e apri un baretto su una spiaggia dei caraibi portandoti appresso un iBook con su Cubase.

gianni
Member
Member # 337

- posted 07. Dicembre 2002 12:35      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente non credo che basti avere la stessa strumentazione di uno studio fantastico per ottenere un disco che suoni bene....penso che la componete principale sia l'esperienza e lo studio di ciò che si sta facendo.
Penso che se mi "prestano" lo studio di m.Jackson per una settimana, non riuscirei ad ottenere un ottimo lavoro per il semplice fatto che non ho esperienza, e penso sia giusto ricordare che un disco non mai frutto di un singolo elemento, ma l'unione di più "menti", dai musicisti con la loro bravura, dai fonici, dagli arrangiatori etc etc...

verdelli
Junior Member
Member # 1103

- posted 07. Dicembre 2002 12:40      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
insomma si risponde aggirando l'ostacolo!
non devo fare lo studio per i clienti ma per me..
posso con pulsar-scope o no?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.