Ci sono delle ottime indicazioni, penserai che si sia aperta una disputa tra AMD, VIA e Intel, ma non è così!La suola dove insegno possiede DAW con diversi Schede madri e diversi Chipset, credo che sia la condizione migliore per comparare un sistema!
Checchè ne dicano i possessori, gli AMD non sono performanti come i pari velocità Intel, sia con chipset VIA che con Nforce, figurarsi i SIS, con la scelta dell' I O asincrono, mahh!
Posso darti solo piccoli consigli:
Inutile risparmiare qualche decina di €uro per un sistema che non a caso è più economico.
Non rincorrere l'ultimo Hz di velocità, ti rituroveresti tra due mesi in ogni caso con una macchina superata che costa, e vale molto meno.
Questo non deve indurti ad aspettare, finiresti con il perdere del tempo inutilmente, e in ogni caso la macchina non sarà per così dire: "Rivoluzionaria".
Scegli bene la scheda Audio che sarà il cuore del tuo Sistema.
Ti dico quali sistemi si sono rilevati molto performanti in ordine di costo:
Scheda madre Asus P4B533E, PIV 2,4 oppure 2,53 Ghz FB533, 512 Mb RAM DDR Twinmos 266 oppure Kingstone, se riesci a trovarle, due HD IBM dekstar da 80 Gb oppure Maxtor, scheda video: Matrox G 550, e schede Audio MAduio oppure ESI, anche Terratec, OS Win XP installato in modalità PC Standard, e sistemato come si conviene.
Sistema veloce e affidabile, e al momento molto economico, data la disponibilità di nuovi prodotti che ne hanno abbassato notevolmente il prezzo, non farti ingannare, la velocità di un processore non è tutto.
Abbiamo avuto delle ottime performance anche con una Asus P4PE con chipset Intel 845PE.
Nell'ultima settimana abbiamo provato una P4C800, con un PIV 3 Ghz, non mi pronuncio! Stiamo ancora collaundandola, abbiamo dei problemi con le ODR a 400 Mhz, ma come è successo con le precedenti shcede madri, le ragioni sono da imputare probabilmente alle RAM poco compatibili e al BIOS della MoBo, che nei mesi a venire avrà sicuramente degli aggiustamenti e vari FixBug.