Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » consiglio su preamplificatore microfonico

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: consiglio su preamplificatore microfonico
clay
Member
Member # 240

- posted 13. Marzo 2003 19:43      Profile for clay   Email clay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
chiedo un parere sul preampli per mic Focusrite Voice master pro. Oltre alla sezione di preamplificazione possiede un compressore, un de-esser, equalizzatore ed emulazione valvolare. Considerate che il comp. lo userei solo per provini veloci,
il mio scopo principale è quello di ottenere una voce più corposa, piena, non so come dire, di quello che riesco ad ottenere adesso col microfono a condensatore (Samson C01) collegato al mixer (Behringer, tutto in flat) e poi alla scheda audio (Terratec EWX 24/96).
Oppure, per ottenere una voce più "calda" è necessario un preamp. valvolare?
Ci sarebbe la possibilità di aggiungere al Voicemaster Pro un convertitore A/D: qualcuno di voi conosce o utilizza convertitori Focusrite? Ne vale la pena?

clay

daphne
Member
Member # 1506

- posted 13. Marzo 2003 20:16      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi associo perchè anch'io avrei bisogno di migliorare le prestazioni vocali delle mie produzioni,che cmq non vanno nei negozi,ma mi piacerebbe riuscire ad ottenere un suono caldo in quanto la voce è femminile e sinuosa,indi per cui avrei bisogno di calore.

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 13. Marzo 2003 21:06      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova a scaldarla a monte, ad "ingrassarla" ad esempio mangiando prima qualcosa di unto, funziona.
clay
Member
Member # 240

- posted 14. Marzo 2003 00:59      Profile for clay   Email clay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...
risposte meno divertenti di quella di giacomo?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 14. Marzo 2003 02:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutto quello che ti proponi e' raggiungibile con il focusrite
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
paiale
Junior Member
Member # 1806

- posted 14. Marzo 2003 04:04      Profile for paiale   Email paiale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bellissimo il focusrite!A me piace anche il TL audio.
paulgaspard
Member
Member # 501

- posted 14. Marzo 2003 14:52      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by clay:
Ciao a tutti,
chiedo un parere sul preampli per mic [b]Focusrite Voice master pro
. Oltre alla sezione di preamplificazione possiede un compressore, un de-esser, equalizzatore ed emulazione valvolare. Considerate che il comp. lo userei solo per provini veloci,
il mio scopo principale è quello di ottenere una voce più corposa, piena, non so come dire, di quello che riesco ad ottenere adesso col microfono a condensatore (Samson C01) collegato al mixer (Behringer, tutto in flat) e poi alla scheda audio (Terratec EWX 24/96).
Oppure, per ottenere una voce più "calda" è necessario un preamp. valvolare?
Ci sarebbe la possibilità di aggiungere al Voicemaster Pro un convertitore A/D: qualcuno di voi conosce o utilizza convertitori Focusrite? Ne vale la pena?

clay[/B]

Io sto valutando - come ho scritto in un altro thread - l'ipotesi d'acquisto dell'octopre sempre della focusrite. Rispetto al Voicemaster pro è meno caratterizzato e per questo più versatile: considerato che io lo userei non solo per la voce, è un prodotto per me più indicato.
Il dilemma dei convertitori ce l'ho pure io, esiste infatto per l'octopre una scheda opzionale che fornisce uscite digitale agli 8 canali di preamplificazione. Non so se tale opzione esista anche per il voicemaster pro, ma penso di si. La cosa che attrae che tale add-on non ha un prezzo molto alto;la cosa che invece fa pensare è perchè il prezzo sia così basso... che a rimetterci sia la qualità?
Penso di no cmq, perchè l'azienda non manderebbe mai a ******e la sua credibilità mettendo in giro un prodotto che suona male (anche se la fascia di prezzo è quella media, non quella alta)
Au revoire

clay
Member
Member # 240

- posted 14. Marzo 2003 17:17      Profile for clay   Email clay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alla fine l'ho comprato, ma senza la scheda opzionale di conversione A/D, anche se mi attirava non poco, ma la mia scheda audio non dispone di ingresso s/pdif, e quindi avrei dovuto acquistare anche un convertitore di formati digitali. Magari in futuro ci farò un pensierino. Per adesso non vedo l'ora che mi arrivi il pacco!

La fascia media di Focusrite ha prezzi più bassi perchè assemblata in Cina, e quindi nonostante la circuiteria rimanga la stessa, gli altri pezzi (manopole, interruttori, ecc.) sono di fattura diciamo meno pregiata, e non so se questo sia il caso anche dell' Octopre. In ogni caso credo comunque che il suono rimanga sempre "Focusrite".

paulgaspard, se ti interessa sul sito dal quale ho acquistato il preamp ho trovato l'Octopre in offerta a 990 euro.

paulgaspard
Member
Member # 501

- posted 14. Marzo 2003 17:28      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che figata! Mandami in email il link se ti va!
clay
Member
Member # 240

- posted 14. Marzo 2003 19:20      Profile for clay   Email clay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fatto!
PoloHC
Member
Member # 1009

- posted 14. Marzo 2003 21:11      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi mandarmelo anche a me per favore?
Grazie

clay
Member
Member # 240

- posted 16. Marzo 2003 10:20      Profile for clay   Email clay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate se rimando su questo topic, ma visto che l'ordine del Voicemaster non è ancora partito, e visto il prezzo allettante del convertitore A/D (sempre Focusrite), sono sempre più tentato di prendere anche quest'ultimo.
Pensate che otterrei evidenti miglioramenti sostituendo questo convertitore a quello della mia scheda audioTerratec EWX 24/96?

giomorelli
Member
Member # 1370

- posted 16. Marzo 2003 12:29      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Siccome io sto cercando un buon preampl. per il mio Samson C01 che ne dite di questo Focusrite Voice master pro su citato dal collega????

E' buono il rapporto qualità prezzo??

O a vostro AVVISO è possibile trovare di meglio?

E + o meno il prezzo sul quale dovrebbe aggirarsi il Voice M. per nn cadere in sole varie??

grazie

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.