Autore
|
Topic: ancora dubbi e perplessità
|
verdelli
Junior Member
Member # 1103
|
posted 24. Aprile 2003 06:49
ho acquistato un convertitore apogee rosetta ,24 bit 96 khz; parlando con un amico del settore,mi ha detto che è inutile..o quasi aver fatto questa spesa in quanto non possiedo un mixer esterno. mi spiego meglio..il rosetta lo collego tramite cavo ottico,alla pulsar 2. lui sostiene che la scheda debba fare ancora una conversione,dopo aver ricevuto il segnale ottico,e che la qualità resterà sempre quella della scheda stessa. mi sembra un pò strano....voi che ne dite? si parla sempre di mixer esterni...e lui in proposito sostiene che il mixer di scope non sia un buon mixer e che è meglio utilizzare nuendo,anche al posto di logic o di cubase. è tanto difficile fare acquisizione?nel senso che cosa bisogna avere per importare con alta qualità? io pensavo che un buon convertitore sarebbe stato sufficiente. al posto di un convertitore tipo il rosetta potrei prendere un focusrite con l'uscita digitale? giusto per essere più precisi vi dico che il mio amico usa un mackie d8b e che fa acquisizione facendo passare i segnali attraverso il mixer e che dopo li invia su una scheda digidesign...non ricordo il nome.
| IP: Logged
|
|
verdelli
Junior Member
Member # 1103
|
posted 24. Aprile 2003 11:37
per caso quello che ho scritto è una mega****ata?........
|
|
gianni
Member
Member # 337
|
posted 24. Aprile 2003 17:36
ciao verdelli anche io sto cercando di "migliorare" la conversione della pulsar....intanto ilmixer interno è assolutamente ininfluente ai fini della conversione.....ad alcuni piace...ad alcuni no ...ma per la conversione non centra nulla......ho chiesto alla midiware e mi consigliano i convertitori della serie ADI della RME...oppure l'A16 Ultra della cremware..........sfruttando le loro uscite adat, la pulsar non fa altre conversioni perchè il segnale gli arriva già in digitale(almeno mi hanno detto così)
|
|
verdelli
Junior Member
Member # 1103
|
posted 24. Aprile 2003 17:41
non sento yaso.....quì gatta ci cova.... e credo che abbia sentito aria di ****ate...
|
|
|
damiafix
Member
Member # 253
|
posted 24. Aprile 2003 23:24
Ciao Verdelli, non trovo corretto quello che dice il tuo amico , riguardo l'ulteriore conversione della scheda e che il suono acquisito in ogni caso resterà quello della scheda stessa. Il convertitore è tale perche' effettua una conversione A/D; dal momento che entri in digitale nella tua scheda è chiaro che non deve essere effettuata alcuna ulteriore conversione , infatti la connessione digitale tramite cavo ottico permette la transizione di valori numerici dall'Apogee verso la tua scheda audio, quindi non avviene alcun deterioramento del "profilo" iniziale.IL compito della conversione è affidato solamente al tuo convertitore e lo fà egregiamente!!!Quindi non masturbarti più di tanto il cervello e vai tranquillo. Più che altro dovresti premurarti di usare un buon preamplificatore per valorizzare il tuo ROSETTA , oppure arrangiarti con un mixer esterno da usare solo come dispositivo di preamplificazinoe , per fornire la phantom al microfono nel caso in cui tu debba effettuare delle riprese (voce , chitarra ac. ect...) oppure per il collegamento di outboards esterno (se ne hai)e non per mixare il tutto (sarebbe assurdo uscire dal computer per il mixaggio usando un mixer al di sotto dei 100.000 euro). Per quanto riguarda Nuendo , Cubase e Logic io devo dire che esiste veramente una differenza in termini di resa sonora. Insomma e' chiaro che ci sono MOTORI AUDIO DIFFERENTI (del resto lo ha dichiarato la stessa Steinberg per i due prodotti di punta). E' una questione di algoritmi di calcolo.Personalmente ho riscontrato una differenza in termini di "definizione" tra il cubase e il nuendo, infatti sto aspettando Nuendo 2 per tagliare la testa al toro.Per ora che dirti , usa SX!!! A proposito , quanto hai pagato Rosetta?? B.lavoro , Damiafix
|
|
|
miles
Member
Member # 461
|
posted 28. Novembre 2003 17:47
verdelli ha venduto tutto da un po di mesi ... voleva il massimo della qualita' , aveva tutto ma gli mancava la qualita' base : la creativita' . l'ennesima vittima della febbre all'upgrade infinito ...
|
|
|
alexmot
Member
Member # 3070
|
posted 28. Novembre 2003 23:52
....troppo tardi per comprare un rosetta usato suppongo.....
|
|