posted 26. Settembre 2005 21:26
l'ho fatto anche io.. il risultato e' simile, semplicemente perche' il suono di un piano verticale sostanzialmente e' poi quello.. inoltre i microfoni reagiscono molto alle freq basse (un po' per la vicinanza dei mic e un po' per il rimbombo della cassa armonica)
cmq giusto levare il pannello di legno.
Purtroppo ho letto in giro che per avere un risultato migliore bisogna registrare quelli a coda che raggiungono volumi e dinamica molto maggiore...
prova prima con vari posizionamenti diversi di microfono. magari anche solo distanziandoli di piu' potrebbe migliorare.. E anche l'ambiente a mio parere e' meglio grande.
Sono solo consigli, spero che la tua registrazione migliori!
Fammi sapere che sono molto interessato alla cosa.
posted 26. Settembre 2005 21:43
prova a sistemarli dietro, a circa metà altezza, grosso modo all'altezza della tastiera, a 30/50 cm dalla cassa armonica
| IP: Logged
posted 27. Settembre 2005 00:26
visto che si tratta di un pianoforte a "muro" probabilmente lo hai registrato proprio attaccato al muro: prova a distanziarlo di un metro...
posted 27. Settembre 2005 00:39
BEH....non sono cosi stupido....l'ho piazzato in mezzo alla stanza ben distante dal muro.....
quote:Originally posted by pSichoJazz: BEH....non sono cosi stupido....l'ho piazzato in mezzo alla stanza ben distante dal muro.....
code:
Allora, a parte provare con un gran coda Steinway&sons, prova a cambiare posizione dei microfoni, come ti è gia stato suggerito. Una curiosità: I due mic come li avevi piazzati? Uno sulle corde basse ed uno su quelle più acute? Magari basta miscelarle meglio...
posted 27. Settembre 2005 01:00
ora non posso provare sennò i vicini mi sgozzano!!! domani avrete mie notizie....speriamo bene...la notte porta consiglio
quote:Originally posted by pSichoJazz: ora non posso provare sennò i vicini mi sgozzano!!! domani avrete mie notizie....speriamo bene...la notte porta consiglio
aloaa
code:
Aspetta aspetta ho una soluzione fresca fresca: !?!Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
posted 27. Settembre 2005 11:31
no dai pusher non puoi dire ad un musicista che cerca di microfonare il suo strumento di andare su un vsti Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004
quote:Originally posted by PAPE: no dai pusher non puoi dire ad un musicista che cerca di microfonare il suo strumento di andare su un vsti
code:
17 giga! All'anima di un vst!!! Perchè no? prova a scaricare ed ascoltare qualche demo su quel link (oppure qua!!!Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
posted 27. Settembre 2005 11:41
si ma... forse sarà che mi sono appena svegliato e quindi sto fuori fase... ma se ti chiedessi come migliorare delle registrazioni di chitarra e tu mi dicessi "usa virtual guitarist!" giuro che ti aspetterei sotto casa con una mazza chiodata Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004
posted 27. Settembre 2005 11:48
insomma.. è come consigliare una bambola gonfiabile a chi ha problemi con la propria ragazza
quote:Originally posted by PAPE: si ma... forse sarà che mi sono appena svegliato e quindi sto fuori fase... ma se ti chiedessi come migliorare delle registrazioni di chitarra e tu mi dicessi "usa virtual guitarist!" giuro che ti aspetterei sotto casa con una mazza chiodata
code:
Beh non mi sembra proprio la stessa cosa!!! se non altro perchè ancora non esistono simulazioni di chitarra pressoche perfette come quelle di un pianoforte; ma hai sentito che roba!!! Aggiungo che, il passaggio dal pianoforte al relativo vst non è poi cosi drammatico come sembra perchè quel vst devi comunque suonarlo con un masterkeyboard,e se hai un ottimo masterkeyboard... Ovvio che il pianoforte in carne ed ossa è tutt' altra cosa, però rimane di più una certa analogia rispetto a riprodurre con i tasti una chitarra...
posted 27. Settembre 2005 13:24
a parte il consiglio del vst, che mi sembra da considerare solo se si vuole ottenere un suono brillante a tutti i costi e gia' confezionato.. penso che il problema sia dovuto principalmente a: la marca del pianoforte (alcuni sono cupi.. altri piu' brillanti.. altri che pretendon di esser brillanti in realta' sono anche metallici..)
ti consiglio di cercare qualcuno che possegga un bel mezzacoda (o magari uno a coda ) e registrare con quello.. (spesso le scuole di musica ed i conservatori ne hanno uno)