Autore
|
Topic: saffire LE ed elettricità statica
|
|
ondarete
Member
Member # 6820
|
posted 12. Gennaio 2007 11:34
non e' elettricita' statica ,e' una dispersione di corrente. metti una bouna terra e vedrai che va tutto a posto.angelo
| IP: Logged
|
|
|
ondarete
Member
Member # 6820
|
posted 12. Gennaio 2007 12:00
un calorifero e' sempre un'ottima terra d'emergenza ,anzi dovrei dire "era" perche' adesso con i tubi in poletilene non e' piu' una terra affidabile , e anche i tubi in rame sono isolati con della gomma. comunque i disturbi vengono o da masse mal fatte o inesistenti ,o da terra inesistente oppure da un loop di massa. cioe' quando colleghi alla brutto cane una linea bilanciata ad una sbilanciata ;la calza diventa una spira che anziche' schermare ,capta i disturbi.angelo
|
|
|
ondarete
Member
Member # 6820
|
posted 12. Gennaio 2007 12:17
se e' a massa anche solo un componente automaticamente tramite la calza vanno a massa tutti. non a caso i componenti con l'alimentatore separato hanno la spina a due poli. il problema nasce quando nessuno e' a massa. io sono vecchio e mi ricordo quando cantavo 40 anni fa , appoggiando la bocca sul microfono prendevo la scossa o toccando le corde della chitarra scompariva il ronzio e da sudato mi pizzicava le dita. angelo
|
|