Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » saffire LE ed elettricità statica

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: saffire LE ed elettricità statica
bassik
Junior Member
Member # 7064

- posted 12. Gennaio 2007 11:25      Profile for bassik   Email bassik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
posseggo una saffire LE da qualke mese e ho riscontrato ultimamente un problema fastidioso....appena poggio la scheda sulla mia scrivania essa si carica elettricamente, nel senso che accarezzandola con la mano sul case in alluminio (o ferro.mmmmmmm....) si ha la sensazione di una vibrazione in bassa freq (tipo i 50 Hz della corrente) e appena inserisco i cavi nel mixer (linea bilanciata...) si ha un disturbo in medio alta freq ad un liv non troppo elevato ma percepibile tranquillamente.....il fatto è ke il tutto succede senza che io alimenti la scheda.....ho inizialmente pensato ke fosse l'amplificatore del sistema bose ke utilizzo per l'ascolto di musica (cd ecc...) ma anke con l'ampli spento il disturbo (sia elettrico ke acustico) persiste....

vi prego datemi dell'idee.....
grazie

ondarete
Member
Member # 6820

- posted 12. Gennaio 2007 11:34      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non e' elettricita' statica ,e' una dispersione di corrente. metti una bouna terra e vedrai che va tutto a posto.angelo
bassik
Junior Member
Member # 7064

- posted 12. Gennaio 2007 11:41      Profile for bassik   Email bassik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco il problema..ci avevo pensato.....
però l'allaccio della corrente nell'impianto dell'appartamento non ha la terra che è allacciata solo fino al contatore..il prob è ke il disturbo c'è anke in un 'mpianto con la terra.....dici di collegare con un cavo la scheda al mixer o come???

grazie

ondarete
Member
Member # 6820

- posted 12. Gennaio 2007 12:00      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un calorifero e' sempre un'ottima terra d'emergenza ,anzi dovrei dire "era" perche' adesso con i tubi in poletilene non e' piu' una terra affidabile , e anche i tubi in rame sono isolati con della gomma. comunque i disturbi vengono o da masse mal fatte o inesistenti ,o da terra inesistente oppure da un loop di massa. cioe' quando colleghi alla brutto cane una linea bilanciata ad una sbilanciata ;la calza diventa una spira che anziche' schermare ,capta i disturbi.angelo
bassik
Junior Member
Member # 7064

- posted 12. Gennaio 2007 12:04      Profile for bassik   Email bassik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
il mixer accetta linee bilanciate quindi il problema della spira non si pone.....nel caso del disturbo dovuto alla sensazio ne di elettricità sul case pe rme non è importante.....quello ke mi preme è il disturbo acustico...
pensi ke mettendo a massa la scheda scompaia???

grazie

ondarete
Member
Member # 6820

- posted 12. Gennaio 2007 12:17      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se e' a massa anche solo un componente automaticamente tramite la calza vanno a massa tutti. non a caso i componenti con l'alimentatore separato hanno la spina a due poli. il problema nasce quando nessuno e' a massa. io sono vecchio e mi ricordo quando cantavo 40 anni fa , appoggiando la bocca sul microfono prendevo la scossa o toccando le corde della chitarra scompariva il ronzio e da sudato mi pizzicava le dita. angelo

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.