Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » problema con EMU ASIO driver Cubase Sx HELP ME!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problema con EMU ASIO driver Cubase Sx HELP ME!
claussel
Junior Member
Member # 9013

- posted 10. Febbraio 2007 11:35      Profile for claussel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Sono 3 settimane che sto lottando per far si che cubase sx2 giri decentemente con una EMU1212m + UAD-1 + tc powercore PCI, su un AMD dual core 4400,2GbRam,XP Sp2.
..e sinceramente sono disperato....
Su un progetto con 7-8 traccie midi tutte collegate a dei vst instrument
N°3 battery2
N°1 battery3
N°1 nord lead vst
N°1 FM8
-rewire con Reason 3
-la CPU performance in riproduzione non arriva neanche al 40%
ho dei grossissimi problemi in riproduzione, l'audio esce con crackle, gratta,si blocca, riparte,insomma ne fa di tutti i colori!
dopo aver provato TUTTE le possibili configurazioni,driver,dopo aver provato a usare e a non usare VST-effects,a variare impostazioni di latenza,buffer etcetc.. mi sono accorto che se cambio nelle impostazioni di cubase gli asio driver, da quelli della EMU passo a i Multimedia ASIO driver, il segnale audio ESCE PULITO SENZA INTERRUZIONI!!!(anche se con una latenza mostruosa)
Ma come è possibile?
Non è un paradosso?
Cosa mi consigliate di fare?

GRAZIE A TUTTI DI CUORE!!!!!

cj
Administrator
Member # 236

- posted 10. Febbraio 2007 11:46      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, non è un paradosso. Evidentemente stai strozzando la latenza della tua 1212. Non cercare di abbassarla a valori TROPPO bassi, è inutile e poi si presenta proprio il problema che dici. Direi che un valore di latenza sotto i 20ms va più che bene. Quando sei in fase di mix poi, alza la latenza per guadagnare quel poco di CPU che potrebbe servirti per aprire qualche altro strumento o effetto.
Messaggi: 13277 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
claussel
Junior Member
Member # 9013

- posted 10. Febbraio 2007 14:28      Profile for claussel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie cj
ho provato ad alzare la latenza dalla finestra di cubase, ma cambia poco, anche con latenze di 100ms c'è lo stesso problema.
volevo chiederti questo:i multimedia asio driver sono gestiti dalla cpu o dalla scheda audio?
mi sto sempre più convincendo che il problema sia dovuto a qualche conflitto causato dalla scheda audio, e se i multimedia driver fossero gestiti dalla scheda audio allora a un conflitto con l'ambiente(patch mix application)della scheda audio.
secondo te se faccio una prova del tipo:
1)disabilito la EMU1212
2)abilito la povera scheda audio della motherboard e uso quella..
trovo elementi in più per cercare di risolvere il problema?
grazie cj

mikyevale
Member
Member # 1460

- posted 11. Febbraio 2007 00:11      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, se questi problemi li hai sempre avuti può essere anche qualche incompatibilità con la scheda madre.
Hai aggiornato i driver della emu?
Poi prova questo passaggio:
cambia i driver in cubase e conferma i multimedia ricambia subito e conferma gli Emu e vedi come và.
ho quasi lo stesso tuo problema con la 1820m
e secondo me i driver emu sono un pò instabili. se non riesci in nessun modo istalla asio 4all e risolvi tutti i toi problemi.ciao

canna79
Member
Member # 4634

- posted 11. Febbraio 2007 18:36      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se mastichi l'inglese poni il problema qui
claussel
Junior Member
Member # 9013

- posted 11. Febbraio 2007 19:59      Profile for claussel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sono accorto che la emu e la TC powercore condividono gli stessi IRQ, rispettivamente con la scheda video e con il controller firewire.
ho disinstallato il controller firewire(che non uso) e ho disinstallato la powercore, in modo da poter spostare di uno slot la EMU(ho una asus a8SLI premium che ha solamente 3 slot pci).
...è cambiato poco nulla,con gli EMU asio e latenza al minimo la cpu resta sempre sotto il 40%, ma l'audio fa schifo,come prima.
Cambio in continuazione da emu a multimedia per far si che l'audio venga prodotto correttamente.
scusa l'ignoranza ma i driver 4all cosa sono?
grazie dei consigli ragazzi

mikyevale
Member
Member # 1460

- posted 11. Febbraio 2007 23:00      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Asio4all, lo dice la parola stessa: ASIO DRIVER PER TUTTI, molto utilizzati sui portatili inquanto di solito le schede audio integrate sono sprovviste di tali driver.
scaricateli al link: http://www.asio4all.com/

vedrai che si aggiusta tutto.ciao!

tobi
Junior Member
Member # 8796

- posted 13. Febbraio 2007 12:09      Profile for tobi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao claussel,
avevo gli STESSI problemi con la EMU 1820M (non dovrebbe cambiare molto dalla 1212!)
Fai questa prova: scollega e ricollega i bus di uscita. Non chiedermi il perchè, ma come per incanto (sicuramente problemi dei driver) il tutto funziona perfettamente ... anche con latenza a 5 ms.
Facci sapere ...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.