Autore
|
Topic: problema con EMU ASIO driver Cubase Sx HELP ME!
|
claussel
Junior Member
Member # 9013
|
posted 10. Febbraio 2007 11:35
Ciao a tutti! Sono 3 settimane che sto lottando per far si che cubase sx2 giri decentemente con una EMU1212m + UAD-1 + tc powercore PCI, su un AMD dual core 4400,2GbRam,XP Sp2. ..e sinceramente sono disperato.... Su un progetto con 7-8 traccie midi tutte collegate a dei vst instrument N°3 battery2 N°1 battery3 N°1 nord lead vst N°1 FM8 -rewire con Reason 3 -la CPU performance in riproduzione non arriva neanche al 40% ho dei grossissimi problemi in riproduzione, l'audio esce con crackle, gratta,si blocca, riparte,insomma ne fa di tutti i colori! dopo aver provato TUTTE le possibili configurazioni,driver,dopo aver provato a usare e a non usare VST-effects,a variare impostazioni di latenza,buffer etcetc.. mi sono accorto che se cambio nelle impostazioni di cubase gli asio driver, da quelli della EMU passo a i Multimedia ASIO driver, il segnale audio ESCE PULITO SENZA INTERRUZIONI!!!(anche se con una latenza mostruosa) Ma come è possibile? Non è un paradosso? Cosa mi consigliate di fare?GRAZIE A TUTTI DI CUORE!!!!!
| IP: Logged
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 10. Febbraio 2007 11:46
no, non è un paradosso. Evidentemente stai strozzando la latenza della tua 1212. Non cercare di abbassarla a valori TROPPO bassi, è inutile e poi si presenta proprio il problema che dici. Direi che un valore di latenza sotto i 20ms va più che bene. Quando sei in fase di mix poi, alza la latenza per guadagnare quel poco di CPU che potrebbe servirti per aprire qualche altro strumento o effetto.
|
|
claussel
Junior Member
Member # 9013
|
posted 10. Febbraio 2007 14:28
grazie cj ho provato ad alzare la latenza dalla finestra di cubase, ma cambia poco, anche con latenze di 100ms c'è lo stesso problema. volevo chiederti questo:i multimedia asio driver sono gestiti dalla cpu o dalla scheda audio? mi sto sempre più convincendo che il problema sia dovuto a qualche conflitto causato dalla scheda audio, e se i multimedia driver fossero gestiti dalla scheda audio allora a un conflitto con l'ambiente(patch mix application)della scheda audio. secondo te se faccio una prova del tipo: 1)disabilito la EMU1212 2)abilito la povera scheda audio della motherboard e uso quella.. trovo elementi in più per cercare di risolvere il problema? grazie cj
|
|
mikyevale
Member
Member # 1460
|
posted 11. Febbraio 2007 00:11
ciao, se questi problemi li hai sempre avuti può essere anche qualche incompatibilità con la scheda madre. Hai aggiornato i driver della emu? Poi prova questo passaggio: cambia i driver in cubase e conferma i multimedia ricambia subito e conferma gli Emu e vedi come và. ho quasi lo stesso tuo problema con la 1820m e secondo me i driver emu sono un pò instabili. se non riesci in nessun modo istalla asio 4all e risolvi tutti i toi problemi.ciao
|
|
canna79
Member
Member # 4634
|
posted 11. Febbraio 2007 18:36
se mastichi l'inglese poni il problema qui
|
|
claussel
Junior Member
Member # 9013
|
posted 11. Febbraio 2007 19:59
mi sono accorto che la emu e la TC powercore condividono gli stessi IRQ, rispettivamente con la scheda video e con il controller firewire. ho disinstallato il controller firewire(che non uso) e ho disinstallato la powercore, in modo da poter spostare di uno slot la EMU(ho una asus a8SLI premium che ha solamente 3 slot pci). ...è cambiato poco nulla,con gli EMU asio e latenza al minimo la cpu resta sempre sotto il 40%, ma l'audio fa schifo,come prima. Cambio in continuazione da emu a multimedia per far si che l'audio venga prodotto correttamente. scusa l'ignoranza ma i driver 4all cosa sono? grazie dei consigli ragazzi
|
|
|
tobi
Junior Member
Member # 8796
|
posted 13. Febbraio 2007 12:09
ciao claussel, avevo gli STESSI problemi con la EMU 1820M (non dovrebbe cambiare molto dalla 1212!) Fai questa prova: scollega e ricollega i bus di uscita. Non chiedermi il perchè, ma come per incanto (sicuramente problemi dei driver) il tutto funziona perfettamente ... anche con latenza a 5 ms. Facci sapere ...
|
|