Autore
|
Topic: Dubbio amletico: Mac o PC
|
magher
Junior Member
Member # 4995
|
posted 18. Settembre 2007 09:42
Ho deciso di cambiare computer perchè il mio "vecchio" AMD Athlon XP 2600 non ce la fa più. E poi è rumoroso. Lo utilizzerò per il lavoro. Mi sono scelto con cura i vari componenti, dal microprocessore al case, dagli hard-disk all'alimentatore e per avere un sistema potente e silenzioso andrei a spendere circa 1350 - 1400 € (compreso monitor 20", tastiera e mouse). Un mio amico mi ha fatto giustamente notare che con poco meno di 1600 € mi compro un iMac 20" con microprocessore a 2400 GHz, compreso 1 Gb di RAM aggiuntiva. Inoltre, potendoci installare XP, posso utilizzare tutto il software che già possiedo senza problemi di compatibilità. La cosa è effettivamente interessante. Ed io mi trovo in difficoltà sulla decisione da prendere. Vero è che ci perdo qualche cosa in potenza ed in flessibilità. Ma un Mac è sempre un Mac. Prima di decidermi vorrei sentire un Vs. parere al riguardo (specialmente da chi ha lavorato su entrambi i sistemi).
| IP: Logged
|
|
pierecall
Member
Member # 1290
|
posted 18. Settembre 2007 11:20
fratello e me lo domandi pure ? Gia sai la mia risposta
ciao
gennaro
|
|
gp_studio
Junior Member
Member # 9456
|
posted 18. Settembre 2007 13:58
Mac Mac Mac !!!
non esitare !
|
|
Supafuzz
Junior Member
Member # 9944
|
posted 18. Settembre 2007 19:23
...io uso il Mac dal "IIFX ", quindi dai primi anni novanta! Sono di parte quindi...MAC!
|
|
screamer
Member
Member # 8930
|
posted 18. Settembre 2007 20:48
Prendi ciò che ti piace di più, alla fine il risultato non sarà minimamente influenzato dalla macchina che usi, non c'è musica che suona mac e musica che suona pc e se si devono impallare si impallano entrambi, è molto facile addentrandosi in questo argomento scadere nel luogo comune, anzi scontatissimo. Ciao
|
|
dubrovsky
Junior Member
Member # 4376
|
posted 19. Settembre 2007 18:39
Francamente sono poche le ragioni per cui si lavora con PC anzichè su Mac:
- Il costo (fattore non trascurabile)
- L'ampia disponibilità di software K
Se puoi permettertelo economicamente e il punto due non è determinante allora scegli Mac. Non te ne pentirai e non tornerai più indietro
D.
|
|
ondarete
Member
Member # 6820
|
posted 20. Settembre 2007 08:50
pero' protools gira solo sotto mac. angelo
|
|
Korg extreme
Junior Member
Member # 8806
|
posted 20. Settembre 2007 09:31
in assoluto pc PROJECTLEAD sono una potenza!!!!
|
|
magher
Junior Member
Member # 4995
|
posted 20. Settembre 2007 10:45
Ho letto delle recensioni molto buone sui sistemi PROJECTLEAD. Però non è che li svendano!
|
|
Korg extreme
Junior Member
Member # 8806
|
posted 21. Settembre 2007 09:07
..ma se sei disposto a spendere 1600 per imac con questo budget puoi acquistare tranquillamente un pc projectlead..tipo PCPRO per esempio..hai consultato il sito??e per i relativi prezzi guarda sul sito di luckymusic..ciao
|
|
magher
Junior Member
Member # 4995
|
posted 21. Settembre 2007 12:28
Ringrazio tutti sinceramente per i consigli. Penso proprio che prenderò un Mac: il primo amore non si scorda mai
|
|
dipaoloric
Junior Member
Member # 1123
|
posted 24. Settembre 2007 16:41
Dopo 14 anni di mac ora uso pc... Sono partito con un classic (che è ancora sulla mia scrivania.. per bellezza)fino a un G5 dual 2.0 Un giorno il trasformatore è partito... ho atteso 1 mese e 20 giorni per riavere dall'assistenza il pc... riparato solo dopo un ****iatone alla apple in irlanda via telefono e nell'attesa ho perso 15000 euro di lavori non consegnati... tutto per colpa di un alimentatore. Il G5 era una belva però.. ancopra oggi 5 volte + veloce di qualunque pc con dual-quad core su mercato e una stabilità ottima. ...Ma non ricomprerei + un prodotto apple: componentistica obsoleta (schede video overpriced e spesso non + in commercio... vedi listino odierno) upgrade impossibile se non a livello di RAM o HD... Assistenza o pezzi di ricambio del valore di un pc completo.
Oggi uso un pc che mi sono assemblato col meglio su mercato: monto audio-video a livello superprofessionale e ho una resa soddisfacente... e se mi si brucia un pezzo basta andare sotto casa da qualunque negozio di pc e cambiare il pezzo con una spesa ridicola.
MAc os X è il sistema + efficente, veloce, stabile del mondo... ma se sullo scifosissimo Xp ci installo solo i programmi necessari va una bomba e costa pochissimo.
Vicinoa me c'è un ibook g4 800 che ancora cammina, lentissimo ma fa il suo dovere... in qualche modo rimango legato a mamma apple ma non sono uno che tifa apple anche se sforna robaccia... vedi iphone...
riccardo
|
|
magher
Junior Member
Member # 4995
|
posted 24. Settembre 2007 17:41
[QUOTE]Originally posted by dipaoloric: [QB] Sono partito con un classic (che è ancora sulla mia scrivania.. per bellezza)fino a un G5 dual 2.0 Un giorno il trasformatore è partito... ho atteso 1 mese e 20 giorni per riavere dall'assistenza il pc... riparato solo dopo un ****iatone alla apple in irlanda via telefono e nell'attesa ho perso 15000 euro di lavori non consegnati... tutto per colpa di un alimentatore.
La tua esperienza è abbastanza terrificante !!!
|
|
dipaoloric
Junior Member
Member # 1123
|
posted 24. Settembre 2007 18:36
non so perchè mi sia stata censurata la parola ****iatone... visto che non deriva dalla parola c.... ma si trova sul vocabolario e non come una parola volgare...
caz|zi|a|tó|ne, caz|zia|tó|ne s.m. RE merid., spec. nel gergo militare, lavata di capo, ****iata
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 24. Settembre 2007 19:01
penso che le censure siano fatte da uno script.
se rileva una data sequenza di lettere tack... sostituisce con ****.
|
|