Autore
|
Topic: preamplificatori, microfoni, cavi
|
iacoposk8
Junior Member
Member # 11443
|
posted 19. Giugno 2009 07:36
ciao a tutti!!! ho un pò di domande, ho cercato un pò in giro.. però son domande un pò specifiche e ho trovato poco, io voglio arrivare ad un livello discreto per delle home recording siccome so che la scelta del microfono e della maggior parte della strumentazione varia da persona a persona dal genere ecc.. qua ho messo l'unico pezzo che fino ad ora ho fatto così da aiutarmi nella scelta
1)questa domanda è sui preamplificatori di microfono, in tanti post di altri e alcuni creati da me vien sempre consigliato un preamplificatore in particolare, adesso come adesso va benissimo però per mia conoscenza se magari un giorno voglio prendere qualcosa di ancora meglio vorrei poter riuscire a paragonare i vari prodotti anche da solo... a me interessa sapere in base a cosa scelgo un preamplificatore? quali caratteristiche devo vedere? qual'è o quali sono i paramentri/valori che devo vedere per capire se un preamplificatore è migliore di un altro? oltre a vedere come suona (se a me piace) siccome non voglio complicare troppo il suono e tenere la voce più reale possibile, (e non posso aprire le scatole nei negozi per provare il prodotto) quindi non cerco preamplificatori capaci di darmi determinati effetti, su cosa mi devo basare?
2)sto leggendo dei microfoni che esistoni i cardioide, supercardioide e ipercardioide e altri.. per il genere di musica che devo fare, secondo voi qual'è meglio?
3)mi fate una breve lezione sui cavi audio? i vari tipi e le loro differenze e secondo voi quali sono i migliori?
4)come vi sebra la qualità sonora della mia registrazione? date un giudizio, o un voto onesto ringrazio anticipatamente per la pazienza!!! grazie!!!
| IP: Logged
|
|
ondarete
Member
Member # 6820
|
posted 19. Giugno 2009 12:44
i cavi se fatti bene sono tutti uguali e chi ti dice il contrario non capisce niente. certo se usi un cavo telefonico e' chiaro che non funziona , ma cavi con una buona schermatura , robusti , con isolamento senza fluoro , se proprio vuoi strafare con il doppio schermo di cui uno in "domopak" costano al massimo due euro al metro (cavo bilanciato a singolo canale). c'e' gente che compra cavi da 50 euro e anche piu' .... come diceva mike bongiorno "ogni giorno nasce un cucco , beato chi lo cucca" . angelo
|
|
iacoposk8
Junior Member
Member # 11443
|
posted 19. Giugno 2009 13:18
ma i connettori? io so che ce ne sono dei tipi migliori perchè han il ground ecc... cioè è meglio un jack, rca o un altro????
|
|
Marcuz
Junior Member
Member # 12245
|
posted 19. Giugno 2009 13:39
Diciamo che le connessioni sono strettamente legate alle apparecchiature che devi collegare ed al livello che sono in grado di gestire...la maggior parte delle macchine sono in grado di lavorare sia con livelli a -10dB che a +4dB (ma non sempre) La principale differenza che va compresa è quella che c'è tra segnali bilanciati e sbilanciati, se fai una ricerca nel forum troverai tutte le spiegazioni necessarie
Purtroppo o per fortuna non esiste un microfono ideale o perfetto e lo stesso vale per i preamp: esiste piuttosto il proprio gusto, il proprio orecchio e l'esperienza. Certo, un microfono da 1000€ molto probabilmente avrà una qualità superiore rispetto ad un samson, ma credimi che ho sentito dei lavori fatti con un samson che non avrei mai creduto
La scelta di un microfono dipende da mille fattori, anche la polarità ha una sua importanza, strettamente legata anche alla sala di ripresa: per esempio, avere un omnidirezionale in una stanza con molto riverbero potrebbe non essere la scelta adatta, a meno che non si voglia volutamente riprendere anche quel riverbero. La cosa migliore che puoi fare è provare, provare e provare, entro i limiti delle possibilità
|
|
iacoposk8
Junior Member
Member # 11443
|
posted 19. Giugno 2009 14:51
bè per quanto riguarda la domanda 2 io registro in una stanza che hanno insonorizzato dei miei amici... non è tanto grande.. sarà 4m x 3m x 2m
e per quanto riguarda i connettori, mettiamo il caso che la mia scheda audio supporti ogni tipo di connettore... quale andrebbe meglio?
|
|
ondarete
Member
Member # 6820
|
posted 19. Giugno 2009 15:34
sia il cannon che il jack sono bilanciati (se stereo) il cannon e' piu' professionale e ha una schermatura piu' efficace . inoltre il cannon puo' fare una cosa che il jack non puo' fare : lavorare con masse flottanti a doppio schermo. infatti il cannon ha lo schermo del connettore che puo' connettersi a massa oppure puo' essere lasciato libero. a segnali basso e alta impedenza e' sempre meglio separare la massa con la terra per evitare loop. angelo
|
|
iacoposk8
Junior Member
Member # 11443
|
posted 20. Giugno 2009 09:37
ok, grazie mille... e per quanto riguarda la domanda sui preamplificatori? non c'è un parametro o più per paragonarli? perchè senò la scelta è totalmente casuale e, non posso provarli in negozio
e per i microfoni? che tipo mi consiglite rispetto alla stanza in cui registro? e perchè???
grazie
|
|
iacoposk8
Junior Member
Member # 11443
|
posted 20. Giugno 2009 09:55
ho letto un pò in giro ma non capisco la differenza dei segnali bilanciati e sbilanciati.
non ho capito se son dei cavi o ci possono essere anche degli ingressi/uscite bilanciate e sbilanciate
e quali sono i migliori dei 2???
|
|