Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » realizzare il master finale (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Autore Topic: realizzare il master finale
sicurezza626
Junior Member
Member # 4160

- posted 15. Febbraio 2003 10:50      Profile for sicurezza626   Email sicurezza626         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, sono un neo arrivato in famiglia cubase, riesco quasi bene a lavorare con cubase ed eseguire il mix delle varie traccie in una sola traccia, a questo punto quali sono le operazioni necessarie per ottenere un file, adeguato dal punto di vista volumi ed equalizzazione, pronto per poterlo registrare in un Cd ed ascoltarlo in un regolare apparato HI-FI. Per facilitare chi mi vuol dare aiuto vi posso dire il procedimento che ho utilizzato fin ora:
1. Registro le varie traccie audio, 1, 2, 3, 4, ecc..
2. A questo punto li mando in play e registro tutte le traccie in una sola traccia stereo.
3. Dopo aver applicato i vari effetti desiderati, esporto questa traccia audio, considerando che il volume massimo di questa traccia lo faccio mantenere sempre nei limiti.
4. Giunto ad avere un regolare file audio, lo apro con il T-Racks, applico l'equalizzazione desiderata e processo il tutto.

Si è vero ottengo un otimo sound ma paragonandolo con i cd dei vari autori in commercio, mi accorgo che i volumi sono troppo bassi. Ma se io aumento i volumi nei vari processi rischio di causare distorsioni varie.

In attesa di un vostro aiuto, vi ringrazio anticipatamente.

gio
Member
Member # 829

- posted 15. Febbraio 2003 12:20      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il procedimento piu' corretto sarebbe:
1. registrare le singole tracce
2. equalizzarle, effettarle, mixarle
3. mixdown
4. normalize
5. t-racks
6. normalize

ma il passaggio chiave e' proprio t-racks (ovvero il mastering)
dove non ci si limita ad equalizzare ma si usano limiter, compressore e saturazione

ci sono diversi topic a proposito del mastering in questo forum, ti consiglio una ricerca

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 17. Febbraio 2003 01:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il sistema di gio' e' corretto

integrerei dicendo che il passaggio chiave e' tutto.... anche nel mixaggio si puo' lavorare molto per ottenere un suono "forte" finale.

e poi

io e steve vai suoniamo la chitarra

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

- posted 17. Febbraio 2003 01:49      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

e poi

io e steve vai suoniamo la chitarra[/B][/QUOTE]

cosa centra?

Chengo
Member
Member # 33

- posted 17. Febbraio 2003 01:52      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hehehehe...voleva dire che seppure entrambi suonino la chitarra...non ottengono gli stessi risultati!
..Sicuro Yaso è piu' bravo di Steve Vai

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 17. Febbraio 2003 01:57      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, ok che yaso è bravo..
ma luca turilli e timo tolkki nn li batte nessuno!!!

loow
Member
Member # 407

- posted 17. Febbraio 2003 02:02      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... si va be allora non c'è paragone, sono io il migliore
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 17. Febbraio 2003 03:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
volevo dire che conta il "manico" e non poco
sicurezza626
Junior Member
Member # 4160

- posted 17. Febbraio 2003 09:06      Profile for sicurezza626   Email sicurezza626         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie di ogni informazione ma voi utilizzate altri programmi per la realizzazione del master finale?
gio
Member
Member # 829

- posted 17. Febbraio 2003 09:07      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
solo un editor distruttivo per normalize/testa/coda/fades
strato
Member
Member # 1615

- posted 17. Febbraio 2003 11:01      Profile for strato   Email strato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hey adcmc non sapevo che eri un power metaller!!
comunque la pensavo così ankio fino a un paio di anni fa!
poi john petrucci e daniel gildenlow, senza contare i vari satriani, benson e compagnia bella mi hanno fatto cambiare idea!!
ciao

cloz
Member
Member # 1570

- posted 17. Febbraio 2003 11:09      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io voto Petrucci....a pari merito con Vai..
c'è in palio qualcosa per i votanti?? viene estratta una chitarra tra i partecipanti al concorso??

gio
Member
Member # 829

- posted 17. Febbraio 2003 11:22      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ops!
dimenticavo:
prima di consegnare per la stampa:
7. gain -0.1

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 17. Febbraio 2003 13:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rispondendo a pazzotico.... t-racks
bea
Junior Member
Member # 1885

- posted 17. Febbraio 2003 13:32      Profile for bea   Email bea         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
ops!
dimenticavo:
prima di consegnare per la stampa:
7. gain -0.1

Ciao gio,
potresti spiegarmi il motivo di quest'ultimo passaggio (gain -0.1)? E poi perchè due passaggi di normalize?
Grazie.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.