Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » MIDI (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: MIDI
6lele
Junior Member
Member # 15131

 - posted 02. Gennaio 2012 19:50      Profile for 6lele   Email 6lele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Tastiera roland e15 scheda audio tascam us 800
computer..
chi mi può aiutare, non riesco a far funzionare il tutto sopratutto il midi della mia tastiera.
Grazie.

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Gennaio 2012 20:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il tuo sequencer riconosce la scheda audio ?

Riesci a sentire qualcosa se fai suonare un progetto ?

-----

Crea una traccia Midi, guarda nella Track Inspector (la colonna di sinistra) e leggi quali opzioni hai a disposizione nel campo "Midi Input", quello con l'icona ->]

Se la scheda è correttamente configurata dovresti riuscire a vedere e selezionare una scritta che corrisponde alla porta Midi della Tascam, appunto.
[Smile]

Messaggi: 23890 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
6lele
Junior Member
Member # 15131

 - posted 02. Gennaio 2012 23:55      Profile for 6lele   Email 6lele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.
Grazie della tua attenzione.
Dopo vari tentativi sono riuscito tramite la tastiera virtuale di cubase a riciamare tutti i suoni del mio sequencer che lavora in GM/GS.
Quello che non riesco a fare e suonare direttamente dalla tastiera...non arriva segnale ne alla scheda ne ovviamente in cubase, e suonare con il tastierino
è davvero inpensabile..
Dove sbaglio?
Cosa non ho attivato?
Mi puoi aiutare? Te ne sarei davvero grato.
Ciao. [Confused]

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
6lele
Junior Member
Member # 15131

 - posted 03. Gennaio 2012 01:08      Profile for 6lele   Email 6lele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ri ciao Maurix.
Mi correggo, i soni sono del banco gm di cubase.
Non so più cosa fare!
[Wall]

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Gennaio 2012 01:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Importa un qualsiasi file audio (da un cd o dall'hard disk) dentro a Cubase, fai play e dimmi se riesci a sentirlo dall'uscita cuffia della Tascam.....
Messaggi: 23890 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
6lele
Junior Member
Member # 15131

 - posted 03. Gennaio 2012 11:25      Profile for 6lele   Email 6lele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
Importato file audio in cubase,nella Tascam non si sente nulla.

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
6lele
Junior Member
Member # 15131

 - posted 03. Gennaio 2012 12:29      Profile for 6lele   Email 6lele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi correggo...sulla tascam riesco a sentire il file importato... [Smile]
Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Gennaio 2012 15:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Apri una traccia midi e guarda nella colonna di sinistra (la track inspector):
nel campo Midi Input quali opzioni hai da scegliere ?

Messaggi: 23890 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
6lele
Junior Member
Member # 15131

 - posted 04. Gennaio 2012 02:32      Profile for 6lele   Email 6lele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in entrata mi dice "non collegato"
"ALL MIDI inputs" "1-US-800 MIDI"
"VSL-1,2,3...16.
in uscita "NO VST instrument" oppure
"HALionONE"
sotto ancora"spento" e ancora "spento"
comunque provi la base non suona..!!

[Mad] [Mad] [Mad]

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Gennaio 2012 05:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In Entrata devi mettere 1-US-800 MIDI

In Uscita devi mettere HALionONE nel quale devi avere precedentemente richiamato un preset

A questo punto premi il pulsantino giallo con l'icona dell'autoparlante e poi provi a suonare la tastiera: dovresti sentire o almeno vedere qualcosa..... [Smile]

Messaggi: 23890 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
6lele
Junior Member
Member # 15131

 - posted 04. Gennaio 2012 23:55      Profile for 6lele   Email 6lele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.
Ho fatto come mi hai consigliato,in entrata 1-US-MIDI in uscita HALionONE caricato un preset dopo aver caricato la base MIDI....Nulla.
Ne suona la base ne la tastiera ne si muove nessun indicatore.
Si,la mia ignoranza in materia,è un pozzo senza fondo ma non pensavo di essere così duro..
Sto anche cominciando a pensare che sia la scheda audio che ha problemi a volte il computer non riconosce i driver e a volte cubase smette di funzionare e manda in botta il computer.
Comprare un MAC forse darebbe meno problemi?
La base MIDI la sheda audio del pc la legge perfettamente.
Tu sei molto gentile nei tuoi consigli ma questa cosa mi sta snervando...avrei voluto poter suonare un po. [Frown]

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
6lele
Junior Member
Member # 15131

 - posted 05. Gennaio 2012 01:45      Profile for 6lele   Email 6lele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mha!!
Reinstallato driver scheda audio fatto come detto tu...la tastiera mi comanda i preset HALionONE di cubase...GRAZIE!! [Clap] [Smile]
Ora come faccio per i suoni della mia tastiera,sono buoni,li posso utilizzare?

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Gennaio 2012 06:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vuoi registrare i suoni della tastiera in Cubase devi collegare, oltre al Midi, anche le uscite audio agli ingressi audio della Tascam

[Smile]

Messaggi: 23890 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
6lele
Junior Member
Member # 15131

 - posted 06. Gennaio 2012 00:32      Profile for 6lele   Email 6lele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.
Ti ho già parlato della mia
ignoranza in materia...non ho capito molto l'ultimo tuo messaggio
potresti essere più chiaro e se hai un po di pazienza accompagnarmi passo passo?
Tena sarei veramente grato.
Grazie.
Muhhh...uscite entrate...parli di cavi?
Ora provo.

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Gennaio 2012 05:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La tastiera dovrebbe avere delle uscite audio, di solito si chiamano "main Out" oppure stereo out, oppure left e right output.

Queste uscite le devi collegare agli ingressi 1 e 2 della scheda audio tascam.

In questo modo il suono della tastiera passerà per la scheda audio e di seguito potrà essere registrato nel computer. [Smile]

Messaggi: 23890 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.