Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Reason (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Reason
bretella
Member
Member # 218

- posted 28. Ottobre 2002 14:10      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque, non sono uno che fa dance e tantomeno trance o quelle cose lì , però vorrei provare ad usare Reason e ad inserire suoni nuovi e un po' diversi in altri generi musicali.
Sinceramente ho aperto una demo di Reason e non ci ho capito una mazza. C'è qualcuno che è così gentile da spiegarmi cos'è esttamente e come funziona (più o meno) ?
Grazie in anticipo

Il bretella

GrOOve
Member
Member # 75

- posted 28. Ottobre 2002 14:50      Profile for GrOOve   Email GrOOve         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,
ti consiglio innanzitutto di leggere qua :
http://www.cubase.it/articoli/cj/reason/reason.html .

Maxino
Junior Member
Member # 106

- posted 28. Ottobre 2002 15:33      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao bretella, spiegarti esattamente cosa è reason e come funziona sarebbe lunghissimo e al di sopra delle mie possibilità.
REason è composto da un campionatore, un sintetizzatore, un lettore di rex file, una drum machine, un mixer, effetti vari ed un sequencer per controllare il tutto (e sicuram. mi sono scordato qualcosa)
Io lo uso collegato a Cubase e devo dire che non riesco più a fare niente senza accenderlo. Prevalentemente utilizzo il redrum per la ritmica e il sinth. per le mie esigenze sono di ottima qualità.
Alla prima apertura spaventa, poi via via diventa sempre più semplice, come ogni cosa.
Per fare una prova con cubase:
Apri cubase; da Panel--> REwire attiva i primi due canali L e R. poi apri reason.
Da cubase: selez una traccia, fai come se dovessi assegnarli un instrument dall'output e seleziona reason redrum. (se non lo vedi credo sia per un bug di rewire o di cubase, cmq chiudi reason. poi salva la song di cubase chiudila e riaprila, poi riapri reason; ora lo dovrebbe vedere). Apri la traccia e clicca sul piano roll. dovresti sentire le percussioni caricate su redrum. a questo punto comincia a spippolare e vedrai che piano piano tutto sembrerà più chiaro. E' un inizio....
Ciao!

sisma
Junior Member
Member # 1295

- posted 28. Ottobre 2002 16:05      Profile for sisma   Email sisma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Bretella,come ti diceva Maxino,inizialmente quando si apre Reason ci si puo' spaventare,tanti bottoni,tanti colori,tante levette....poi piano piano si comincia a smanettare e arrivano i primi esperimenti...
Ti dico una cosa Bretella....Reason io lo utilizzo per creazioni Trance-Progressive...penso cmq che questo meraviglioso programma dia il suo massimo con questi generi (Dance,House,Progressive,HardCore),quindi valuta tu....

gio
Member
Member # 829

- posted 28. Ottobre 2002 19:00      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sisma: sono in disaccordo.
noi ci facciamo ambient, triphop, electronica, industrial e pop... guarda un po' che roba!..

jonni
Member
Member # 1213

- posted 29. Ottobre 2002 01:48      Profile for jonni   Email jonni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi ma come si fa a registrare i vari strumenti di reason in una traccia di cubase in tempo reale con una tastiera muta ? tutto ok se li metto con la matita , in registrazione invece non esce niente!?!
sisma
Junior Member
Member # 1295

- posted 29. Ottobre 2002 18:05      Profile for sisma   Email sisma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gio,ma che c'entra...se voglio apro Reason e metto il loop un sample di Verdone e Alberto sordi...e ci monto una cassa (mai sentito parlare di Happy Music?)
...stavo elencando i generi piu' conosciuti no?

gio
Member
Member # 829

- posted 29. Ottobre 2002 18:54      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sisma: no.
stavi dicendo che reason da' "il suo massimo con questi generi (Dance,House,Progressive,HardCore)" e questi non sono obbligatoriamente i generi piu' conosciuti...anzi.
ps: sentito (e non solo parlare di) anche l'happycore, purtroppo

sisma
Junior Member
Member # 1295

- posted 29. Ottobre 2002 19:11      Profile for sisma   Email sisma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gio...svizzero proprio fino in fondo....

....prendi proprio tutto alla lettera...:-)

...e poi vienimi a dire che e' piu' conosciuto il triphop piu' che l'house..

Dai una barretta di Milka e facciamo pace...

gio
Member
Member # 829

- posted 29. Ottobre 2002 19:18      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il triphop fooooooooorse ma forse no... ma bisognerebbe fare sondaggio e analisi di mercato...
ma il pop? eh? i beatles ti dicono niente?
inoltre il bretella precisava: "non sono uno che fa dance e tantomeno trance o quelle cose lì" ...

svizzero fino alla fine ricambio con una birra di quelle buone, anzi due!

sisma
Junior Member
Member # 1295

- posted 29. Ottobre 2002 19:41      Profile for sisma   Email sisma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma come non eri quel bravo chirichetto....(lasciate stare la droga e l'alcool) remember...che fai predichi bene e.......

Tu sei troppo estremista....stavamo parlando di Groove,basi....mi sei passato ai Beatles....mannaggia!!!

sisma
Junior Member
Member # 1295

- posted 29. Ottobre 2002 19:44      Profile for sisma   Email sisma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque ti devo lasciare ancora il link delle mie produzioni Gio...certo,vista la simpatia che ci unisce....anche se il brano risulta essere gradevole all'udito tu me lo storpierai verbalmente....:-)
jonni
Member
Member # 1213

- posted 29. Ottobre 2002 23:28      Profile for jonni   Email jonni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualcuno mi risponde al mio post sopra... ?
jonni
Member
Member # 1213

- posted 29. Ottobre 2002 23:30      Profile for jonni   Email jonni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualcuno può rispondere alla mia domanda sopra... ?
laboros
Member
Member # 391

- posted 30. Ottobre 2002 00:48      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
joni hai guardato nelle preferenze se hai abilitato una periferica midi nel midi in
Ciaooooooooo

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.