Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Nuova era per i Vst ! (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Nuova era per i Vst !
Agostino
Member
Member # 848

- posted 10. Novembre 2002 08:32      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi
era da un po' che non ci si sentiva.
Non lo so voi ma io ho scoperto il fantastico mondo della programmazione dei Vst! Niente paura, niente codice, numeri, istruzioni o quant'altro in c++, ma un semplice programma, free tra l'altro : Synthedit. E' ancora alla versione beta 0.84, ma va' gia' che e' una meraviglia. E' tipo reaktor con delle aggiunte, si possono fare ogni volta dei nuovi skin, si fanno i synth con la programmazione a moduli e si esporta tutto in formato vst. Chi conosce bene reaktor avra' senz'altro la possibilità di rifare i suoi synth preferiti e salvarli in formato vst per utilizzarli molto piu' comodamente. Insomma la gallina dalle uova d'oro. Basta conoscere la catena vco vca vcf e il gioco è fatto per partire con un nuovo synth. Il bello, e questo lo vorrei far notare a Cj, dare spazio a questo nuovo mondo inserendo assieme alle altre categorie uno spazio in questo forum. Cj gli altri si sono già organizzati, esiste una community: http://clift.xs4all.nl/sec/html/index.php
ma è in inglese. Lo facciamo anche noi in italiano ? Sono convinto che tra di noi c'è gia' chi ha la possibilità di mettere a disposizione un vst "autocostruito" con il relativo "codice" e "grafica" compresa (io ad esempio).
Penso questo nuovo traguardo sia importante per tutti! Basta saperne apprezzare le qualita'.
Ciao, Agostino.

GrOOve
Member
Member # 75

- posted 10. Novembre 2002 11:28      Profile for GrOOve   Email GrOOve         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Complimenti Agostino , mi sembra veramente un'ottima idea !

GrOOve

djdepa
unregistered

- posted 10. Novembre 2002 14:15            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:
Salve ragazzi
era da un po' che non ci si sentiva.
Non lo so voi ma io ho scoperto il fantastico mondo della programmazione dei Vst! Niente paura, niente codice, numeri, istruzioni o quant'altro in c++, ma un semplice programma, free tra l'altro : Synthedit. E' ancora alla versione beta 0.84, ma va' gia' che e' una meraviglia. E' tipo reaktor con delle aggiunte, si possono fare ogni volta dei nuovi skin, si fanno i synth con la programmazione a moduli e si esporta tutto in formato vst. Chi conosce bene reaktor avra' senz'altro la possibilità di rifare i suoi synth preferiti e salvarli in formato vst per utilizzarli molto piu' comodamente. Insomma la gallina dalle uova d'oro. Basta conoscere la catena vco vca vcf e il gioco è fatto per partire con un nuovo synth. Il bello, e questo lo vorrei far notare a Cj, dare spazio a questo nuovo mondo inserendo assieme alle altre categorie uno spazio in questo forum. Cj gli altri si sono già organizzati, esiste una community: http://clift.xs4all.nl/sec/html/index.php
ma è in inglese. Lo facciamo anche noi in italiano ? Sono convinto che tra di noi c'è gia' chi ha la possibilità di mettere a disposizione un vst "autocostruito" con il relativo "codice" e "grafica" compresa (io ad esempio).
Penso questo nuovo traguardo sia importante per tutti! Basta saperne apprezzare le qualita'.
Ciao, Agostino.

se ti mando un mio vst fatto con synthedit me lo aggiusti???

IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

- posted 10. Novembre 2002 15:23      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo che si !!!
Dai aspetto con ansia.
Ciao.

gio
Member
Member # 829

- posted 11. Novembre 2002 00:05      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no mac?
pew...

cj
Administrator
Member # 236

- posted 11. Novembre 2002 17:31      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se altri risponderanno a questo messaggio, e se saranno numerosi, si potrebbe cominciare a pensarci seriamente. Forse un primo passo potrebbe essere proprio un vostro contributo a far conoscere il sw in questione. Se volete pubblicare una news che ne parli, basta che mi mandiate un file .txt ed un paio di foto .jpg

ciao!

cj

Messaggi: 13273 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

- posted 11. Novembre 2002 17:51      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao...
Io di queste cose non sono molto pratico...anche perchè non mi ci sono mai messo...

Ma Cj....penso sia moooolto interessante aprire un forum per synth edit o chi per lui (es. reaktor)e noi che non conosciamo questa "materia" potremmo muovere i primi passi verso questo mondo ancora inesplorato..
Grande idea..
Ciac

daphne
Member
Member # 1506

- posted 11. Novembre 2002 18:02      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi associo...ho solo visto come funziona un sinth edit, ma se qualcuno sapesse fornire delle informazioni per iniziare a spippolare un pò sarebbe ben accetto.
ciao

Maxino
Junior Member
Member # 106

- posted 11. Novembre 2002 20:01      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...già sbrocco con i sinth belli e pronti, figuriamoci a farne uno io...
Però potrebbe essere utile soprattutto, secondo me, se le discussioni riguardassero più la teoria generale che non un riferimento ad un solo programma come sinthedit o altro.
Ciao!

Agostino
Member
Member # 848

- posted 11. Novembre 2002 21:28      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per Cj.
Prendo l'occasione al volo Cj, presto ti faro' avere il materiale riguardante la descrizione di Synthedit e qualche foto.
Ciao, Agostino.

Nameless
Junior Member
Member # 1456

- posted 12. Novembre 2002 01:34      Profile for Nameless   Email Nameless         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE!!!
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 12. Novembre 2002 03:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
interessatissimo ma sono su mac...... se lo "porti" prometto solennemente di programmare delle cose e poi rispedirtele
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

- posted 12. Novembre 2002 15:59      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dato che si parla di un programma che si occupa di sintesi sonora ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi conosce un buon testo (chiaro ed esauriente) che spieghi un po' tutto riguardo la sintesi del suono (per esempio cosa sono e in cosa differiscono la sintesi fm, quella granulare o quella sottrattiva; oppure come lavorano e cosa si puo' ottenere con gli LFO; qualche dritta su come applicare determinati filtri etc...etc...)
magari se fosse corredato da un cd che contiene anche esempi audio sarebbe molto meglio (ma non voglio chiedere troppo alla sorte)

rimango in attesa

gio
Member
Member # 829

- posted 12. Novembre 2002 19:38      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://mitpress2.mit.edu/e-journals/Computer-Music-Journal/ http://www.studiocovers.com/articles.htm
lupino
Member
Member # 1368

- posted 12. Novembre 2002 21:03      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grassie mille gio

mi tocchera' rispolverare la mia celeberrima conoscenza della lingua inglese

speriamo bene

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.