|
Autore
|
Topic: FM7 o PPG?
|
simon
Member
Member # 1237
|
posted 21. Giugno 2003 23:24
Salve ragazoli mi sta balenando l'idea di acquistare un nuovo vst e la mia scelta è caduta tra questi due. Voi che li avete, cosa mi consigliate? Per il momento ho provato di più il PPG (nel negozio) ma la mia testona dura mi dice che FM7 gli dà la polvere..... Che faccio? Ciao
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 22. Giugno 2003 00:05
sono macchine differenti, entrambe fedelissime riproduzioni degli originali (dato che erano digitali anche loro)........ uso sempre il ppg, solo qualche volta fm7, ma lungi da me dire che il primo e' megliosono proprio belli.... ppg e' piu' facile, ha l'arpeggiatore (bellissimo), e' leggero, fa quattro canali contemporanei, e' contrabbandabile come synth dance modaiolo..... fa pero' dei bassi da signorine fm7 e' bello in tutti gli aspetti, e' molto identificabile, e' difficile farci suoni analogicheggianti che reagiscano al tocco e ai controlli in quel modo li (analogico), i tappeti non mi sembra "esistano" quasi, i bassi sono meravigliosi... ovvero mi piace moltissimo (ho anche l'hardware TX7 e TX81z) pero' devo dire di usarla quasi solo per bassi, gli altri suoni e' difficile per me "contestualizzarli" anche se li adoro il ppg invece ha sempre un suono che lo fa funzionare da tutte le parti... meno i bassi (sia di dx che di ppg parlo di suoni fatti da me... che per il primo possono essere scaricati anche su k-v-r)
|
|
simon
Member
Member # 1237
|
posted 22. Giugno 2003 13:20
scusa yaso, coi tappeti come si comporta il ppg? Cmq mi sembra di aver capito che, a parte i bassi, il ppg è multifunzionale e sfruttabile fino in fondo mentre l'fm7 no.... adesso mi sono scaricato la demo dell'fm7: di questo vst ho sentito solo le 3 song demo e alcuni suoni dal sito della NI. Mi sembravano più corposi ed avvolgenti del ppg, ma così è difficile da giudicare. Ti chiedo un altro parere. Quale dei due vst è più funzionale e sfruttabile in situazioni elettro-rockettare? (in questo, non ci crederai, ganymed mi sta già aiutando...)
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 22. Giugno 2003 13:23
per i tappeti PPG e' eccellente (usando le wavetable....) personalmente FM7 non mi ha dato soddisfazioni... ribadisco: personalmente.
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 22. Giugno 2003 13:44
CITO E RISPONDO: "scusa yaso, coi tappeti come si comporta il ppg?"bello.... molto modulati e non invasivi.. direi "Cmq mi sembra di aver capito che, a parte i bassi, il ppg è multifunzionale e sfruttabile fino in fondo mentre l'fm7 no...." chiarisco il discorso sui bassi... non e' che non li fa, e' che non e' un campione quando c'e' da avere "botta" e spinta in questo senso, uno assegna un basso a PPG, lo regola bene bene, lo equalizza e comprime... poi lo prova con vb-1 e molla il ppg.... se cerca bassi che spingano (fm7 , anche a caso fa dei bassi che spaccano, anche se non contrabbandabili come bassi analogici.. e' invece facile far uscire fuori una caratteristica simile a quell del basso "vero" FM7 e' meraviglioso e sfruttabilissimo, lo trovo pero' cosi' tanto caratterizzato da essere qualche volta di difficile collocazione..... PPG a me personalmente riesce piu' facile da piazzare.. adesso mi sono scaricato la demo dell'fm7: di questo vst ho sentito solo le 3 song demo e alcuni suoni dal sito della NI. Mi sembravano più corposi ed avvolgenti del ppg, ma così è difficile da giudicare.
indubbiamente e' un synth piu' di "pacca" .... ma, con tutto quello che ho gia' detto sopra Ti chiedo un altro parere. Quale dei due vst è più funzionale e sfruttabile in situazioni elettro-rockettare? (in questo, non ci crederai, ganymed mi sta già aiutando...) allora se per te ganymed e' elettrorocchettaro... se devo scegliere tra FM7 e PPG (che per me e' come scegliere fra papa' e mamma) non ho dubbi ... mejo il secondo mi permetto pero' di riconsigliare i miei suoni, i PPGisti hanno caricato sulla macchina i vecchi presets del PPG (che fra l'altro rendono alla grande) ma, non hanno utilizzato alcune nuove possibilita' della macchina che, poi, fanno la differenza come fra DX7 e FM7..... io invece mi sono sderenato e poi, sono suoni fatti in un paio di pomeriggi senza tastiera musicale... quindi sequencers e arpeggioni si sprecano http://www.kvr-vst.com/get.php?mode=show&id=81 http://www.kvr-vst.com/bank.php?getbank=81
|
|
simon
Member
Member # 1237
|
posted 22. Giugno 2003 13:51
non so riesco a spiegarmi ma per electro rockettaro intendo qualcosa di molto aggressivo, quasi sperimentantale, forse meglio etichettare come electro-hardrock-progressive che vanno da situazioni molto di atmosfera a momenti tirati/schizzati..... cmq vedo che le opinioni sono molto variegate ma continuate a dire la vostra, ve ne sarei grato, mi aiutate a capire.... IN teoria uno dovrebbe prendersi tutti e due e buonanotte al secchio ma in questo momento simon non puote farlo
|
|
simon
Member
Member # 1237
|
posted 22. Giugno 2003 13:53
scusa yaso, hai postato mentre stavo scrivendo.....ti leggo solo dopo aver inviato il mio post....
|
|
simon
Member
Member # 1237
|
posted 22. Giugno 2003 13:58
cmq non ho detto che ganymed è electrorockettaro, ho detto che mi aiuta  i tuoi suoni mi piacciono molto, e questo mi porterebbe sull'fm7  ma voglio ancora capirci un po'.......
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 22. Giugno 2003 14:32
mi rispiego meglioganymede, anche se e' in FM... non e' strutturato come FM7 e porta generalmente in direzioni differenti se ti piacciono i suoni miei su ganymede (quelli che premi un tasto e comincia la rhumba )..... fa decisamente piu' al caso tuo,,,,, PPG non so come spiegarmi meglio la megane scenique "monovolume" e' piu' simile alla ford galaxy o alla fiat multipla che alle altre megane
|
|
simon
Member
Member # 1237
|
posted 22. Giugno 2003 14:56
ti sei spiegato bene yaso ma...... ho provato poco fa le demo di fm7 e ppg, quest'ultima devo dire molto limitata, troppo limitata, che a sentirlo così uno non lo vorrebbe sentire nemmeno dipinto...ma dal ricordo che ho quando lo provai in negozio so che è un'altra cosa ma dovrò risentirlo..... Provando la demo di fm7 (maio testato in negozio) devo però dire che mi piace molto nonostante non ci sia un arpeg (ma se ci sono i banchi g di yaso  Non so, probabilmente come dici tu yaso il ppg dovrebbe fare più al caso mio visto che mi piacciono i suoni rumba ma è anche vero che la psata sonora dell'fm7 non riesco a togliermela dalla cabeza Sono confuso tanto per cambiare
|
|
simon
Member
Member # 1237
|
posted 22. Giugno 2003 14:59
azzo che scemo che sono, i tuoi suoni sono per il ppg  sorry, perdono
|
|
pierecall
Member
Member # 1290
|
posted 23. Giugno 2003 19:12
Ciao Simon,io posso solo dirti che li possiedo entrambi e li trovo ottimi,sarà anche perchè con la RADIUM riesco a controllare tutti i vari parametri con facilità. Se puoi prendili entrambi Ciao Gennaro da Napoli
|
|
Agostino
Member
Member # 848
|
posted 23. Giugno 2003 19:22
Radium ? sento odore di pollo fritto e di crokkette, mi sbaglio?
|
|
|
|
|