Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Roba da SUPERPRO! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Roba da SUPERPRO!
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 12. Gennaio 2004 10:13      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!
Un amico di un amico di un amico lavora in uno studio mooolto grosso con dei (che ve lo dico a fa'...) super-pro, ecc. ecc.
Tale fonico sostiene che utilizzare ultramaximizer della waves da soundforge è "tuttaunaltracosa" rispetto a farlo lavorare su cubase. Più in generale lo dice di tutti i plugs... vi sembra possibile?

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
minkio
Junior Member
Member # 3099

 - posted 12. Gennaio 2004 10:17      Profile for minkio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma se già registri una traccia audio da soundforge invece che da cubase la differenza é molta quindi io gli credo!
e poi se lo dice una amico di un tuo amico di un tuo amico del nipote del cugino allora sicuramente la fonte é attendibile!!

Messaggi: 129 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 12. Gennaio 2004 11:19      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dopo l'affermazione riguardo il fatto che si DEVE sempre registrare in tempo reale e MAI fare l'export
e dopo quest'altra perla
mi sorgono alcuni dubbi

1 - ma non e' che alcuni fonici hanno vinto il posto di lavoro a qualche gioco a premi (tipo estrazione del biglietto alla sagra paesana) ?

2 - ma non e' che alcuni fonici hanno paura che gli venga rubato il posto di lavoro dai ragazzini smanettoni e cosi' mettono in giro codeste leggende metropolitane in modo che la professionalita' di chi ascolta (e che gli da' anche retta) si blocchi definitivamente ad un livello infimo ?

3 - ma non e' che una lobby di persone molto potenti, ma instabili mentalmente, ha dato il via ad un piano atto a far si che le industrie dell'audio pro costruissero mixer, analizzatori di spettro, convertitori, monitors e quantaltro con sostanze fortemente allucinogene che riescono a penetrare nella mente di alcuni fonici ?

4 - ma non e' che quando parlate di fonici vi state riferendo (con ovvio lapsus) a dei ragazzi che lavorano in negozi di parrucchiera e hanno il compito di fonare la testa delle signore ?

5 - ma non e' che l'amico dell'amico dell'amico ha capito male
lo ha riferito all'amico dell'amico che ha compreso peggio
e riferendolo all'amico si e' incartato
e quest'ultimo ha capito un'altra cosa ancora
che vi ha poi riferito mentre avevate l'impianto stereo a palla e allora siete stati costretti a leggergli le labbra (cosa che non avevate mai fatto prima magari)

.... e la frase originale in realta' era: "io durante la pausa pranzo preferisco mangiarmi una bella pizza coi peperoni".....

6 - ma non e' che nella famiglia di dario fo c'e' uno che si chiama nico e che si diverte a fare scherzi a chi gli capita a tiro ?
.
.
.
;

rispondendo a tutte le domande in maniera corretta si vince naturalmente un posto da fonico nella ditta che preferite


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
rookie
Member
Member # 538

 - posted 12. Gennaio 2004 11:47      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1 uahauhauhaua
2 uauhauhauhauha
3 uauhauhuahuahua
4 uahuauhauhuahua
5 uahuahuahuahuahuahua
6 non l'ho capita...

Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Gennaio 2004 13:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
1 - ma non e' che......

esiste anche l'opzione per la quale il domandatore non si ricorda o non capisce la risposta... in questo caso una scappatoia positiva e' che il fonico intenda dire (GIUSTAMENTE) che a livello di lavoro e' piu' serio e produttivo fare il mix nel cubase al massimo della competenza possibile, poi si esporta.., a qual punto.. proprio per una questione di "prospettiva"... e' meglio caricare il master su un audio editor ed applicare plugins o metterlo su uno standalone "apposito" tipo t-racks..

se il senso e' questo.. e' sacrosanto.. se no e' irrazionale


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 12. Gennaio 2004 13:26      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso che intendi per una questione di prospettiva?
Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 12. Gennaio 2004 14:04      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by lupino:

esiste anche l'opzione per la quale il domandatore non si ricorda o non capisce la risposta...

ipotesi contemplata nel punto 5

in questo caso una scappatoia positiva e' che il fonico intenda dire (GIUSTAMENTE) che a livello di lavoro e' piu' serio e produttivo fare il mix nel cubase al massimo della competenza possibile, poi si esporta.., a qual punto.. proprio per una questione di "prospettiva"... e' meglio caricare il master su un audio editor ed applicare plugins o metterlo su uno standalone "apposito" tipo t-racks..

se il senso e' questo.. e' sacrosanto.. se no e' irrazionale

la frase riportata (io mi debbo attenere a quella ... mica alle fluttuazioni del mercato del petrolio) era: "utilizzare ultramaximizer della waves da soundforge è tuttaunaltracosa rispetto a farlo lavorare su cubase"

detta cosi' sembrerebbe che codesti plug ins utilizzino algoritmi differenti a seconda dell'ambiente in cui li si utilizza (ma ti sembra possibile ?? chi glielo fa fare ai programmatori ??)

ovvero
se in cubase ad un wave gli applico il suddetto ultramaximizer ottengo una cosa
se lo stesso plug in lo applico allo stesso wave con gli stessi parametri su soud forge ottengo un'altra cosa (anzi... non solo si dice che si ottiene una cosa differente, ma si asserisce che e' pure meglio !!! che orecchie fine che ci sono in giro !!)



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
sioftopaipa
Junior Member
Member # 2181

 - posted 12. Gennaio 2004 14:05      Profile for sioftopaipa   Email sioftopaipa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by perry farrell:
Yaso che intendi per una questione di prospettiva?

Non sono Yaso ma sento la necessità anche io di ascoltare il pezzo guardandolo da angolazioni diverse. Ogni software ti propone una visuale differente del materiale che stai ascoltando. Opzioni diverse che si applicano in maniera diversa.
Esempio. Si potrebbe fare un master anche con dei plugins da cubo ma è preferibile sentire come suona su un t-racks o su un sounforge... o wavelab. Spippolare... Smanettare da un'altra piattaforma appunto. Da un'altra prospettiva.

Non è solo psicologico. Serve. A me almeno.

Giacomo


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Gennaio 2004 14:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo... non sulle differenze sonore (semmai di livello) ma sull'aspetto psicologico e visivo sicuramente... mixare, editare, masterizzare e' un eterna lotta con il cervello e le orecchie che perdono lucidita' dopo qualche ora di lavoro... quindi ogni cambio di ambiente e' utilissimo

a volte ci si abitua cosi' tanto a vedere i rettangolini delle parti di cubase che scorrono sullo schermo che interpretiamo il suono piu' guardando che ascoltando..

infatti e' utile spegnere il monitor mentre si ascolta
(su vst c'e' il comando per abbuiare... su SX?)

ed e' utile "vedere" il nostro brano da un altra visuale... l'editor, t-racks, o anche il master ricaricato da solo su un altro project di cubase


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 12. Gennaio 2004 15:30      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come detto su gli algoritmi sono li stessi, insomma quello che ti ha detto il cuggino dell'amico del conoscente della cognata del fratello è una grande incommensurabile ****ATA!
E' come se dicessi che lo stesso plugin VST suona meglio della medesima versione DirectX ma peggio della RTAS...sono solo suggestioni paranormali
A volte quando sento parlare questi ipotetici superpro da 4 soldi mi viene da pensare che la nuova generazione li farà andare in superpropensione molto presto

byebye


Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 12. Gennaio 2004 15:41      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho capito...
del resto anche dal tono con cui avevo impostato il topic si capiva come la penso io...
E' sempre un piacere, carissimi!

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Gennaio 2004 16:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by TranceMaster:

A volte quando sento parlare questi ipotetici superpro da 4 soldi mi viene da pensare che la nuova generazione li farà andare in superpropensione molto presto


purtroppo, a mio parere, come dimostrato dal tenore di molte domande, la ricerca di sudditanza (non il cercare suggerimenti da esperti.. differente) e l'inventarsi pretesti tecnico/irrazionali pensando che le nostre cose non funzionino .. ma non perche' siamo delle schiappe... non cesseranno mai

insomma tutto questo non finira' mai.. io quando ho cominciato a suonare l'elettronica sognavo esattamente (come se fosse fantascienza) la tecnologia casalinga di una decina d'anni fa pensando che con quella sarebbe stato possibile fare dischi da cima a fondo fatti in casa...

infatti e' vero


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 12. Gennaio 2004 17:50      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto...
io continuo a cercare di non farmi "mangiare" dalla tecnologia, ne dalla fantascienza... il forum mi serve proprio a ridimensionare pippe mentali... ho pure il sospetto che, al pari degli smanettoni informatici, ci "pompano" una serie di menate solo per farci correre dietro al mercato degli strumenti, soft, hard...

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 12. Gennaio 2004 17:55      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e chiudo: ho letto che anche nei confronti dei media esiste questo dibattito, alcuni dicono che bisognerebbe trovare il modo di staccare dall'ininterrotto flusso di messaggi, e riprendere il controllo delle proprie vite.

...Vabbè, era un modo difficile per dire che ho amici ****oni


Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 12. Gennaio 2004 18:54      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh avrebbe senso nel caso si paragonasse "lo stesso plugin" in versione VST/Direct X (ke sono identici) e gli RTAS quando nel caso ancora ci fossero differenze a livello di bit. Una volta i Waves erano a 32bit in Direct X e a 48bit in RTAS... che infatti non sono formati compatibili e gli RTAS per protools (beh mettiamoci dentro anche i TDM nativi) te li fanno pagare di più!
Ora non lo so, i bit di calcolo sono uguali nei diversi formati?
Però non mi risulta che SoundForge sia compatibile con gli RTAS, tantomeno con i TDM!! Vaneggio?

Oltre all'ipotesi di Yaso che il fonico si riferisse all'impostazione del lavoro e all'interfaccia differente nei due programmi, altra possibilità di vedere la frase del suddetto fonico è la sua convinzione che SOunfforge abbia un "motore di elaborazione audio" decisamente superiore a quello di Cubase. (quale versione poi? e perchè non parlare di Nuendo magari? E Wavelab, dove lo mettiamo?)

quote:
pensando che con quella sarebbe stato possibile fare dischi da cima a fondo fatti in casa...
infatti e' vero

Sono pienamente d'accordo con te Yaso.


Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.