Autore
|
Topic: Calcolare la compressione
|
SenZaSenZo
Junior Member
Member # 6153
|
posted 18. Gennaio 2007 17:37
Penso di aver già fatto questa domanda 2 o 3 volte su questo forum, ma mai nessuno mi ha mai dato una risposta precisa, per cui ci riprovo in un altro modo.Picco: -10 dB Ratio: 4:1 Threshold: -15 dB Compressione di ? per favore, eseguite questo calcolo con tutti i passaggi precisi. E ancora... Vorrei far arrivare un picco di -10 dB a - 12.5, partendo da una threshold di -15. Chi mi fa il calcolo? Grazie, ciao!!! PS: lo so che la compressione è una cosa che si fa a orecchio, ma voglio saper fare i benedetti calcoli... è una fissa che ho ormai da mesi, da quando me l'hanno spiegato e me lo sono dimenticato... sigh!! ahh... e non mi rifilate l'articolo di audiomaster come al solito.. lì non ci sono queste cose.
| IP: Logged
|
|
|
|
goodhope
Member
Member # 2543
|
posted 18. Gennaio 2007 19:41
quote: Originally posted by SenZaSenZo: Penso di aver già fatto questa domanda 2 o 3 volte su questo forum, ma mai nessuno mi ha mai dato una risposta precisa, per cui ci riprovo in un altro modo.Picco: -10 dB Ratio: 4:1 Threshold: -15 dB Compressione di ? per favore, eseguite questo calcolo con tutti i passaggi precisi. E ancora... Vorrei far arrivare un picco di -10 dB a - 12.5, partendo da una threshold di -15. Chi mi fa il calcolo? Grazie, ciao!!! PS: lo so che la compressione è una cosa che si fa a orecchio, ma voglio saper fare i benedetti calcoli... è una fissa che ho ormai da mesi, da quando me l'hanno spiegato e me lo sono dimenticato... sigh!! ahh... e non mi rifilate l'articolo di audiomaster come al solito.. lì non ci sono queste cose.
premesso che certe domande come questa sono un po' SenZaSenZo....
a quello che dice yaso, che è (ovviamente ) giusto... aggiungo questo giochino.... 1) il segnale di -10 eccede la soglia di 5 (-10-(-15)) 2) la compressione 4:1 porta questa eccedenza a 5/4 = 1.25 3) il segnale diventa -15+1.25 = -13.75 < -10 quindi comprimi troppo, a meno di aumentare il livello complessivo del suono compresso da -13.75 a -12.5 per arrivare a -12.5 senza toccare i livelli devi comprimere con ratio 2 così dividi l'eccedenza 5/2 = 2.5 e il livello compresso risulta 15-2.5 = 12.5
|
|
|
Agostino
Member
Member # 848
|
posted 18. Gennaio 2007 21:24
Vediamo... essendo il threshold di -15 ed il picco di -10 abbiamo un range di intervento di soli 5 db che è data dalla differenza di (-15) - (-10). La ratio di 4:1 stà ad indicare che detto valore ottenuto verrà compresso secondo il calcolo 5/4 che è uguale a 1.25. Il risultato finale sarà di aver compresso i picchi portandoli a (-10) + (-1.25) = -11.25. Per riportare il suono a 0 db devi impostare il guadagno pari a +11.25.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|