Autore
|
Topic: Chrisy esistenziale
|
chrisy
Junior Member
Member # 1546
|
posted 13. Dicembre 2002 10:38
Da un pò a questa parte il blocco dell'"artista" o "semiartista" mi è venuto a trovare e faccio una fatica boia a cacciarlo via. Il problema è che quando faccio un pezzo, inizialmente ho l'ideona, che mi porta di botta a tirare su un'idea di quella che potrebbe essere la prima parte di un nuovo pezzo, e fino a qui tutto bene, ma a questo punto comincia il disagio.- Non mi convince quello sturmento (cerca, spippola, effetta, taglia freq ecc...) - Non mi convince come suona la ritmica (forse dovrei compreimere di + , forse dovrei comprimere così... ecc....) - I volumi, apri mixer, ascolta sui monitor, ascolta sulle casse dello stereo, ascolta nella radio in cucina..... E il risultato??? Il risultato è che magari per 10 sec di pezzo scritto perdo secondo me troppo tempo su regolzioni sonore (che comunque dovrei fare alla fine) , a discapito di una continuazione del pezzo, e il brutto è che più regolo, più mi inca*** perchè non è come lo voglio e dopo giorni passati a fare ciò, mi viene la nausea a risentire quel pezzetto e comincio a pensare: Quasi quasi ne comincio un altro..... oppure mi ci vuole una pausa... Non sò se sono stato chiaro, lavoro sicuramente male, ma come fare??? Se le sonorità, i volumi, le parti non sono come dico io, non riesco + ad andare avanti e mi passa la vena creativa!!!!! Che palle!!!! Scusate lo sfogo Christian.
| IP: Logged
|
|
laboros
Member
Member # 391
|
posted 13. Dicembre 2002 10:46
Capita capita a me capita spesso,non parlerei di crisi esistenziale per adesso supero questa fase facendo i pezzetti di un brano senza parti che compongono armonia ben definita e quando una mia nuova melodia comincia ad essere,io comincio prima col basso a giocare cercando di cambiarla armonicamente più che posso e viene fuori che la melodia che avevo pensato si trasforma ogni volta che gli cambio accordi sotto,poi scelgo quelli che mi prendono di più. NON SEMPRE FUNZIONA MA E' EFFICACE.  Ciao
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 13. Dicembre 2002 11:01
chrisy in crisy, e' normale, sucede a tutti.  quelle che dicono che a loro no: o mentono o non fanno sul serio.
|
|
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 13. Dicembre 2002 11:30
consiglio birra (se lo studio e' fornito di servizi... e frigorifero)
|
|
rocco
Member
Member # 1389
|
posted 13. Dicembre 2002 11:40
un sospiro di sollievo,pensavo di essere il solo, non so più quante tracce ho iniziato e passate settimane ad aggiustare di qua effettare di la,spippolare a destra e a sinistra stanno ancora cosi  l'importante è comunque portare a termine qualcosa. forse questo è causato dal fatto che, almeno parlo per me, sto troppo tempo da solo davanti al computer,e ho fatto caso che quando c'è qualcuno che ascolta quello che faccio, mi viene tutto più facile.
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 13. Dicembre 2002 11:47
rocco, e' curioso che ti venga piu facile con qualcuno presente.... in fase creativa (primissima stesura) in linea di massima preferisco stare solo (o riesco a isolarmi)... ah! i misteri dell'atto creativo!
|
|
laboros
Member
Member # 391
|
posted 13. Dicembre 2002 12:05
E se uno e astemio come me?
|
|
rocco
Member
Member # 1389
|
posted 13. Dicembre 2002 12:14
mi sono espresso male,in fase creativa all'inizio,anche io preferisco stare da solo anzi devo stare da solo,tanto in quella fase non c'è cristo che possa distrarmi, è dopo questa fase, quando incomincio a stendere la traccia che preferirei avere qualcuno presente...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 13. Dicembre 2002 12:16
e lavorare insieme a qualcun altro? un gruppo!!
|
|
rocco
Member
Member # 1389
|
posted 13. Dicembre 2002 12:30
è proprio quello che ci vorrebbe!!!!
|
|
daphne
Member
Member # 1506
|
posted 13. Dicembre 2002 13:04
ti consiglio di bere, vedrai come vai..oppure anche bob marley può aiutarti..anzi, lui di più...perchè rimani concentratissimo.cmq io ho l'hard disk pieno di inizi, che magari dopo un mese mi riascolto e mi viene l'ispirazione per continuarlo. per quanto riguarda il tuo processo compositivo anch'io faccio come te, finchè non sono soddisfattoi di una parte,anche per gli effetti, non continuo. consiglio preziosissimo da laboros.spero non ti sia sfuggito... prova a cambiare le armonie sotto, il pezzo può prendere un'altra piega..forma gli accordi con la scala che stai usando,e prova a rigirarli nei modi più sbiechi e insoliti. le sonorità cambieranno e il pezzo prenderà un'altra piega. prova ad usare le armonie..questo mi toglie dai casini molte volte. ascoltati philip glass se ti capita
fai modulazioni di tonalità improvvise, tipo do maj-dodiesis maj... il mio problema è che quando faccio un pezzo mi sa di risentito perchè le regole della tonalità tradizionale sono state usate e riusate. credo sia anche per te un problema, a quanto ho capito. osa un contrappunto sbilenco.. ciaociao e ricordati di bob e le sue cose.anche lui può aiutarti..eheh ciao
|
|
|
|