Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » confusione da beginner

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: confusione da beginner
bellino24
Junior Member
Member # 2773

- posted 02. Settembre 2003 10:12      Profile for bellino24   Email bellino24         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il messaggio apparira' di una banalita' immensa, e visto che il primo che metto in questo forum, mi mettera' sicuramente addosso l'aria del pivellino.
Ho deciso di comprarmi un nuovo PC con cui, tra le altre cose, divertirmi a fare un po' di musica.
Convinto dai messaggi del forum sulle schede audio non ho comprato una scheda audio creative ma mi sono preso, per il mio nuovo PC, una audiophile 2496 con cui, insieme ad un piano elettronico Roland EP9 collegato via midi, vorrei cominciare a muovere i primi passi in questo mondo dell'informatica musicale, a mio parere piuttosto complicato.
Non dispongo di moduli di suoni midi hardware e vorrei fare tutto via software: sintetizzatori, basso, percussioni e tutto il resto.
I plug-in sono questi strumenti virtuali qua che fanno da sintetizzatore, basso, percussioni o sono un'altra cosa?
Cubase SX e' forse un po' troppo per iniziare o basta anche vst 4.0?
Quello che ingenuamente cerco e che non riesco a capire se questi software possono fare e':

- un arranger che mi semplifichi la vita senza stare sempre a fare tutto da me
- poter suonare questi sintetizzatori o altri strumenti plug-in con la mia tastiera midi registrando il tutto mentre suona l'arranger che mi da il tempo
- suonare in tempo reale e registrare nel branoi suoni midi del pc (come quelli roland virtual soundcanvas)
- poter usare piu' plug-in in una sessione di lavoro
- poter mettere anche piu' tracce .wave tipo la mia chitarra e la voce all'interno del brano

In pratica vorrei sapere se un computer con cubase e' un registratore multitraccia dove posso fondere insieme tracce .wave, midi e questi plug-in che ancora non ho ben capito cosa sono, e se cubase e' capace di fare anche un po'da arranger come una tastiera fisica normale.
Ma i suoni dei sintetizzatori plug-in li posso sentire mentre li sto suonando e posso variare il suono del sintetizzatore in tempo reale come fosse un sintetizzatore vero?
Suonano tutte quante le ottave del mio piano quando suono questi plug-in e i suoni midi?
Mi date una panoramica dei software che mi servono per fare tutte queste cose nel caso cubase non bastasse?
Scusate, chiedo perdono per gli errori e per il livelo della domanda

gio
Member
Member # 829

- posted 02. Settembre 2003 11:39      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.cubase.it/cubase/cubase.html
DeReGhE
Member
Member # 818

- posted 02. Settembre 2003 11:45      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto Benvenuto Pivellino

c'hai d'accendere????

Cmq... la risposta è si... puoi fare tutto quello che hai citato solo non ho capito una cosa:

un arranger che mi semplifichi la vita senza stare sempre a fare tutto da me...

Cioè??? vuoi un arranger a mo di tastierina Bontempi con gli stili già fatti???

per il resto immagina di avere uno studio di registrazione in tutto e per tutto all'interno del tuo HD...

Ciao, DeRe...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.