posted 04. Settembre 2003 11:46
Ciao gente, questa estate mi sono letto un testo di cultura induista (autobiografia di uno Yogi) e mi sono intrippato sulla relativa musica; ora vi chiedo: qualcuno conosce un testo che espone le basi della musica indiana (raga etc. etc.), possibilmente in italiano? Grassie, Umbiwan Messaggi: 46 | Data Registrazione: Apr 2002
| IP: Logged
posted 05. Settembre 2003 10:16
dovevi scrivere musica indiana ASIATICA, perche' se no pensa si tratta di indiani d'america e neanche apre il thread...
posted 05. Settembre 2003 10:38
Beh.. in attesa che arrivi l'invocato Yaso a fornire "in corpore vivi" dettagli all'uopo..
Puoi cominciare a documentarti consultando l'ottimo ed indispensabile DEUMM (Dizionario della Musica e dei Musicisti) lo trovi nelle biblioteche comunali o in qualsiasi biblioteca di Conservatorio Musicale (se ne hai uno lì dove vivi).
Vai alla voce "INDIA" e trovi notizie sugli: svara cioè i suoni corrispondenti più o meno ai nostri DO,RE,MI ecc. gli intervalli (i loro shruti) le loro scale (sa - grama; ma-grama e gra grama) ï modi (jati) ecc.
Alla fine della voce trovi una completa Bibliografia sull'argomento.
posted 05. Settembre 2003 16:08
A questo punto, chiedo direttamente a Yaso (visto che a quanto mi dite è lui l'illuminato), se può darmi qualche titolo di libri inerenti all'argomento... Rigrassie, Umbiwan Messaggi: 46 | Data Registrazione: Apr 2002
| IP: Logged