Autore
|
Topic: Domanda
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 20. Ottobre 2005 15:12
Avrei una curiosità non essendo dell'ambiente.Molto spesso celebrità del mondo della musica copiano arrangiamenti e struttura di pezzi di successo di altri.Adirittura alcuni campionano rif (si dice cosi?)come nel caso dell'ultimo hit di Madonna con gli ABBA.C'é un copyright sugli arrangiamenti?Campionare un rif dell'arrangiamento che é tipico di un pezzo é fattibile a "gratis"?
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
| IP: Logged
|
|
coach
Member
Member # 4750
|
posted 20. Ottobre 2005 16:26
E' fattibile agrrrrrratis (e qui ci vuole l'intervento di chi né sà più di me) solo dopo un determinato lasso di tempo (settantanni dopo la morte dell'artista a meno che non ci sono eredi che rinnovano il diritto d'autore) altrimenti paghi.
Messaggi: 1369 | Data Registrazione: Dic 2004
| IP: Logged
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 20. Ottobre 2005 16:28
magari se sei madonna (o pari fama) c'è caso anche che ti pagano per farti usare un riff di una canzone passata ... vuoi mettere!
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002
| IP: Logged
|
|
Chrysalis
Junior Member
Member # 6408
|
posted 20. Ottobre 2005 17:26
un butleg insomma? ovvero un rmx non ufficializzato che lo puoi fare a patto che non trai nessun guadagno..ed in piu' non lavori con le tracce scomposte originali come su un vero rmx ma ti devi arrangiare tu con la canzone vera e propria
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ott 2005
| IP: Logged
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 20. Ottobre 2005 20:07
Però penso che ci sia una regola su un numero chessò di battute minimo prima che sia plagio.Ad esempio "It's raining men"dell'ex Spice Girls ha un arrangiamento e una struttura simili a quello di "Fame" sigla della famosa serie televisiva e omonimo film,ma la melodia é differente.Non si tratta di un remix.Penso che per un bravo musicista sia un attimo cogliere quali siano le caratteristiche che hanno fatto il successo di una canzone,riprenderle nelle armonie e nell'arrangiamento ma con melodia differente,quindi farne una canzone nuova "esentasse".Mi sembra che oggi succeda non di rado.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
| IP: Logged
|
|
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 21. Ottobre 2005 00:42
esatto!
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002
| IP: Logged
|
|
|
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 21. Ottobre 2005 18:35
Sacrilegio...ci sono dei blues cari miei....é come dire l'elettronica mi annoia tremendamente. Comunque ritornando in tema: gio:intendevo proprio entrare in quel campo minato lì.Penso che ci sia una giurisprudenza abbastanza precisa per definire musicalmente dove comincia il plagio.Mi interessava sapere qualche dettaglio,magari qualcuno del forum ha già fatto parte di una commissione di esperti....
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
| IP: Logged
|
|
alex fain
Member
Member # 4650
|
posted 21. Ottobre 2005 18:43
Questo lo so per certo perche' conosco le persone "in alto" haha . Madonna e Abba sono amici oltre che colleghi , e Madonna ha chiesto agli Abba : mi dai il copyright ? ti do una percentuale . Gli Abba hanno detto ok . Logico che tu non hai le tette e non ti chiami Madonna .
Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004
| IP: Logged
|
|
|
goodhope
Member
Member # 2543
|
posted 21. Ottobre 2005 19:21
"le note sono 7" (E. Morricone)
Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003
| IP: Logged
|
|