Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Domanda (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Domanda
maudoc
Member
Member # 3815

- posted 20. Ottobre 2005 15:12      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avrei una curiosità non essendo dell'ambiente.Molto spesso celebrità del mondo della musica copiano arrangiamenti e struttura di pezzi di successo di altri.Adirittura alcuni campionano rif (si dice cosi?)come nel caso dell'ultimo hit di Madonna con gli ABBA.C'é un copyright sugli arrangiamenti?Campionare un rif dell'arrangiamento che é tipico di un pezzo é fattibile a "gratis"?
coach
Member
Member # 4750

- posted 20. Ottobre 2005 16:26      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' fattibile agrrrrrratis (e qui ci vuole l'intervento di chi né sà più di me) solo dopo un determinato lasso di tempo (settantanni dopo la morte dell'artista a meno che non ci sono eredi che rinnovano il diritto d'autore) altrimenti paghi.
faber
Member
Member # 1533

- posted 20. Ottobre 2005 16:28      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
magari se sei madonna (o pari fama) c'è caso anche che ti pagano per farti usare un riff di una canzone passata ... vuoi mettere!
Chrysalis
Junior Member
Member # 6408

- posted 20. Ottobre 2005 17:26      Profile for Chrysalis   Email Chrysalis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un butleg insomma? ovvero un rmx non ufficializzato che lo puoi fare a patto che non trai nessun guadagno..ed in piu' non lavori con le tracce scomposte originali come su un vero rmx ma ti devi arrangiare tu con la canzone vera e propria
maudoc
Member
Member # 3815

- posted 20. Ottobre 2005 20:07      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Però penso che ci sia una regola su un numero chessò di battute minimo prima che sia plagio.Ad esempio "It's raining men"dell'ex Spice Girls ha un arrangiamento e una struttura simili a quello di "Fame" sigla della famosa serie televisiva e omonimo film,ma la melodia é differente.Non si tratta di un remix.Penso che per un bravo musicista sia un attimo cogliere quali siano le caratteristiche che hanno fatto il successo di una canzone,riprenderle nelle armonie e nell'arrangiamento ma con melodia differente,quindi farne una canzone nuova
"esentasse".Mi sembra che oggi succeda non di rado.

gio
Member
Member # 829

- posted 20. Ottobre 2005 22:58      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maudoc
siamo in terreno minato... cos'è plagio e cosa non lo è?
le leggi variano da paese a paese e comunque siamo in zona grigia...

prendi ad esempio il blues: è (teoricamente) un continuo plagio-> la struttura è obbligatoriamente quella, la progressione armonica pure, le sonorità anche...

lupino
Member
Member # 1368

- posted 21. Ottobre 2005 00:14      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
prendi ad esempio il blues: è (teoricamente) un continuo plagio-> la struttura è obbligatoriamente quella, la progressione armonica pure, le sonorità anche...

anche le espressioni facciali sono sempre quelle
se non fai le espressioni addolorato-costipato tipiche di BB king non puoi sfondare nel blues

gio
Member
Member # 829

- posted 21. Ottobre 2005 00:42      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto!
AndyThommen
Member
Member # 1379

- posted 21. Ottobre 2005 16:46      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
[...] prendi ad esempio il blues: è (teoricamente) un continuo plagio-> la struttura è obbligatoriamente quella, la progressione armonica pure, le sonorità anche...

...vuoi dire che é per questo che mi rompe così tremendamente?

Andy

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 21. Ottobre 2005 17:51      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AndyThommen:

Andy

gio
Member
Member # 829

- posted 21. Ottobre 2005 17:53      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AndyThommen:

Andy

molto probabile! e poi non hai lavorato nei campi di cotone!

maudoc
Member
Member # 3815

- posted 21. Ottobre 2005 18:35      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sacrilegio...ci sono dei blues cari miei....é come dire l'elettronica mi annoia tremendamente.
Comunque ritornando in tema:
gio:intendevo proprio entrare in quel campo minato lì.Penso che ci sia una giurisprudenza abbastanza precisa per definire musicalmente dove comincia il plagio.Mi interessava sapere qualche dettaglio,magari qualcuno del forum ha già fatto parte di una commissione di esperti....

alex fain
Member
Member # 4650

- posted 21. Ottobre 2005 18:43      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo lo so per certo perche' conosco le persone "in alto" haha . Madonna e Abba sono amici oltre che colleghi , e Madonna ha chiesto agli Abba : mi dai il copyright ? ti do una percentuale . Gli Abba hanno detto ok .
Logico che tu non hai le tette e non ti chiami Madonna .

gio
Member
Member # 829

- posted 21. Ottobre 2005 18:57      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maudoc
è proprio zona grigia, anche dal punto di vista legale... si è sempre sul filo del rasoio...

tieni presente che Morricone (massima istanza per queste questioni in italia) nel famoso documentario di report sulla siae dichiarò: eh vabbeh, le note sono poi solo dodici...

goodhope
Member
Member # 2543

- posted 21. Ottobre 2005 19:21      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"le note sono 7" (E. Morricone)

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.