Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Leslie si........ma come?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Leslie si........ma come?
jo
Junior Member
Member # 683

 - posted 12. Gennaio 2002 20:47      Profile for jo   Email jo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Debbo registrare le parti del mio tastierista, Alberto.
Il problema č che lui utilizza Hammond con dovuto Leslie.
Cosa utilizzare, tenendo conto che per le riprese in studio sto utilizzando
un Dat e due shure SM58 ma posseggo anche un AKG 414?
Quali microfoni e come utilizzarli per una registrazione ideale in questo caso?
Ciao e grazie.


Messaggi: 10 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 12. Gennaio 2002 23:41      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le caratteristiche sonore di un hammond con il relativo leslie sono un fronte sonoro stereo con fase variabile in continuazione e producente un suono con un range di frequenze
molto ampio
l'ideale teorico potrebbe essere una copia di 414 per la tromba degli alti ed una copia di dinamici robusti tipo akg d12 per la ripresa della parte dei bassi
quindi filtri antipop per tutti 4 i microfoni per evitare il suono dei soffi di aria che questo strano ed unico amplificatore produce come effetto della funzione della rotazione della tromba e del tamburo del basso
l'apertura in gradi nell'angolazione di ripresa e la distanza dei microfoni dal dispositivo determineranno rispettivamente un effetto sterero piu' o meno marcato unitamente ad un rientro piu' o meno forte del suono riflesso dall'ambiente e te essendo in uno studio potresti essere nella condizione di sfruttare
tale riflessione del suono per conferire un particolare colore alla tua registrazione
il resto lo farai con calma con un attento uso di eq e se servira' pochissima compressione per avvicinare un po il suono
in fase di missaggio finale e se avrai avuto l'accortezza di registrare il tutto su 2 traccie stereo separate sarai molto facilitato nella delicata fase del bilanciamento

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
vorax3d
Junior Member
Member # 615

 - posted 15. Gennaio 2002 15:03      Profile for vorax3d   Email vorax3d         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cavolo :O Paolo manon č che sei fratello di Mastertracks? rimango solo a bocca aperta :O siete spettacolari.

p.s. e cambiare il login? (paolo41 )

ciao


Messaggi: 240 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 15. Gennaio 2002 20:11      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no ma e' che dei 41 anni ben suonati devo dire.. quasi piu' di 26 li ho passati interessandomi a tutto quello che gira attorno alla musica oltre che a suonare naturalmente
e poi essendo un batterista hard rock conosco molto bene le problematiche connesse al leslie e alla sua tristemente nota repulsione a qualsiasi tipo di microfono
questo e' come ho gia' citato dovuto in larga parte al fatto che il leslie quando e' in funzione emette soffi di aria come un gatto spaventato per non parlare dei rumori di fondo generati dal finale valvolare interno quasi sempre suscettibile di revisione ,e ovviamente dalle parti meccaniche
in movimento quindi cighie rulli pulegge motori elettrici e via dicendo
tutto materiale che se non e' antico ha giusto 39 -- 41 anni

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 15. Gennaio 2002 20:19      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a proposito dovresti sapere che la native instruments produce un plugin directx il b4 che rifa' il verso devo dire per la verita' piuttosto bene all'organo hammond c3 con il leslie ma senza dare problema alcuno di microfonamento e manutenzione
l'impressione che se trae e proprio la presenza fisica di tale strumento come se uno esemplare in ottime condizioni d'uso fosse stato professionalmente ripreso

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.