Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » COSTRUIRE cassa 4x12

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: COSTRUIRE cassa 4x12
XsNik
Member
Member # 1446

- posted 27. Giugno 2003 09:00      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno conosce siti dove esistono progetti e indicazioni di materiali per costruirsi una bella cassa per chitarra ??
Ho voglia di farmi una bella 4x12 con coni G12H, visto che con il legno ho dimestichezza!
Conosco www.vjsound.it

Qualcuno di voi conosce altri siti interessanti in questo senso?

jimadkins
Junior Member
Member # 2436

- posted 27. Giugno 2003 12:24      Profile for jimadkins           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao io tempo fa ho fatto una piccola ricerca in internet per farmi la cassa.... poi invece me la sono comprata già fatta perchè avevo paura di buttare via soldi in qualcosa che non suonasse bene. Ti do il link ha un file zip che ho in un server con un po di info utili. fammi sapere poi cosa ne pensi. http://www.inventati.org/threetimestree/daticomputertc/infocabinet.zip

la mia email è cuordimela@hotmail.com
ciao..

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 27. Giugno 2003 16:07      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda www.vjsound.it, anche se, quello che volevo fare era una cassa 4x12 di tipo bottom.
Ho la top Legacy 4x12 che uso sotto un Triamp H&K, il V30 e' fantastico.
Ma volevo anche una via di mezzo fra il V30 e i Greenback!
OVEERO : IL CELESTION G12H !! =)
Molti hanno preso il cabinet bottom 4x12 dell' ORANGE e montano il g12h (di serie esce con i v30), ma le misure non sono quelle che riportano le tue foto.
Importantissima la 'baffle board', ovvero la tavola SU CUI appoggiano i coni. E non so di che materiale sia quella dell'ORANGE!!
Il resto lo faccio con del legno di pino o abete solido che mi hanno detto andare bene.
Mi basterebbe avere il materiale della baffle brd... mannaggia !!
QUalcuno ne sa?

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 27. Giugno 2003 16:09      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fondamentali gli incastri...e la colla, nel caso tu volessi farne una.
Usa meno viti che puoi!!! Ma rendila strarobusta a incastri!
Esattamente come indicato nella tua foto.

jimadkins
Junior Member
Member # 2436

- posted 28. Giugno 2003 19:30      Profile for jimadkins           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si si ma io non volevo farne una sinceramente... me la sono comprata già fatta... una banalissima marshall 1960a. Cmq se vuoi un consiglio spassionato non usare i g12h..... usa gli electrovoice che suonano 300 volte meglio... quelli in dotazione per esempio con gli ampli Mesa Boogie...
PoloHC
Member
Member # 1009

- posted 29. Giugno 2003 12:35      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehi guarda chi c'è....jimadkins
ci sentiamo ciao
Marco
Matters of Sound Studio

jimadkins
Junior Member
Member # 2436

- posted 30. Giugno 2003 11:36      Profile for jimadkins           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda chi si trova... oh engineer... ti chiamo in settimana per metterci d'accordo su quando venire a registrare da te. Mi hai detto che dal 7 ci sei vero? Per noi la meglio sarebbe fare tipo 9-10-11 per la batteria. Te la butto li. Sono qui a prendere info su un pò di roba perchè ha fine luglio registro il gruppo della Pamela, le Teawax... e sto cercando di farmi le idee un pò piu chiare. Ciao Pioniere dell'hd recording!

Cola

ps.
guarda il sito nuovo del gruppo.. www.3timestree.tk

presto l'aggiornerò un pò

jimadkins
Junior Member
Member # 2436

- posted 30. Giugno 2003 11:38      Profile for jimadkins           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a senza h... che somaro che sono...
SAND75
Junior Member
Member # 2371

- posted 07. Luglio 2003 07:15      Profile for SAND75   Email SAND75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema principale è che nessuna cassa suona bene con qualsiasi ampli.

Non è detto che se prendo i materiali top e faccio una cassa, la appiccico ad un mesa suoni da Dio!

Bisogna provare l' abbinata. Meglio comprare un quancosa di già fatto.

Se poi posso dare un consiglio provate le casse engl se le trovate. Pesano come un camion, il legno è spesso almeno 3 volte una cassa marshal ma suonano da dio!

Per i coni io andrei sui celestion vintage 30 tutta la vita. Anche le casse mesa devono essere una bomba.

Comunque per mia esperienza il tipo di cassa cambia moltissimo il suono, non mi avventurerei in un fai da te senza conoscerne i risultati a priori.

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 07. Luglio 2003 08:34      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vintage 30 ne ho gia 4 su una Legacy (solo cassa, come testata ho un Triamp modificato), e , come dici tu, suonano da dio =)
Cmq ormai sono gia' lanciato con 4 coni g12h30 =)
Legno di betulla e.... TI SAPRO' DIRE !! =)
Per le misure della cassa siamo partiti dal modello volumetrico dell' Orange 4x12 con una modifica (pochi cm) dovuta alla diversa tipologia di coni.
Ciao !!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.