Si?Mi sa che avete eluso il problema più macroscopico: se i cavi vanno dalla scheda al mixer, e se il mixer è un Mackie, mi sa tanto che state parlando di in e out "Linea", quindi a cosa serve parlare di linee bilanciate, quando il Makie ha solo ingressi microfonici bilanciati?
Se entri negli ingressi microfonici avrai un livello di segnale troppo alto per quegli ingressi, quindi se veramente pensi che il rumore ti arrivi dalla vicinanza dei cavi elettrici a quelli del segnale audio, allontanali facendo solamente una prova, e allora potrai constatare che il rumore probabilmente sarà ancora presente.
Hai sull'impianto elettrico un Ground "Terra" con un potenziale sufficientemente Basso??? Rammento che per la terra più bassa è la misura, espressa in Ohm, migliore è il suo rapporto.
La cattura della alternata, può essere addebitata a diversi fattori, uno banale per fare un esempio: se tu utilizzi diverse coppie schermate per andare dalla scheda al mixer, basta un solo cavo con un potenziale diverso da un'altro, cioè con un conduttore negativo, che è in un cavo per linea sbilanciato la treccia esterna al conduttore centrale, con una conduttività inferiore, quindi con un carico resistivo maggiore, proprio perchè nelle linee sbilanciate il polo negativo e la Massa viaggiano sullo stesso polo, la differenza di carico resistivo crea la "Differenza di Potenziale" favorendo la cattura di migrazione delle linee di corrente alternata del tipico rumore che ha una sua compenente in Radio frequenza.
Ti ripeto questo è solo un esempio, ma le cause possono essere molteplici e negativamente sinergiche.
Potresti utilizzare dei bilanciatori. DI Box, che potrebbero anche adattare all'ingresso microfonico un segnale linea, ma quelli attivi, con attenuatore e sopratutto silenziosi non sono propriamente "Economici".
Quindi per prima cosa allontana i cavi della linea elettrica, poi collega uno per volta le linee, e controlla ad ogni collegamento se la condizione di rumore da alternata peggiora.
Riguardo le marche di riferimento, si! I nomi sono quelli già citati ne aggiungo qualcun'altro: Belden e Klotz per i Cavi, Neutrik e Switchcraft per i connettori.