Autore
|
Topic: REGISTRAZIONE VOCE
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 10. Luglio 2003 16:32
1)meglio privilegiare il segnale diretto e non l'ambiente 2)l'ambiente non deve essere completamente assorbente 3)se uno non lo sa trattare, meglio stare in una condizione di arredamento "tipo casa" con magari qualche correzione (coperte, tende ecc,)
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 11. Luglio 2003 00:59
"in equalizzatore della Boss, midiverb III (questi 2 mi danno un pò di guadagno e "calore", il midiverb lo uso senza alcun effetto)".....se usi questo setup per fare cose strane nessun problema, dal punto di vista delle regolette siamo nell'obbrobrio piu' assoluto.... a questo punto un pre o un mixer sarebbero consigliabili personalmente registro la voce sulla scheda senza niente.. specialmente se devo lavorare su cose importanti, non voglio avere un suono di compressore o gate obbligatorio gia' registrato nella traccia.. naturalmente di altri effetti non si parla nemmeno quindi consiglio un mixerino o un pre "senza niente" se proprio vuoi comprimere (se pero' ci pensi mi dai ragione) allora, rimanendo nel "poco prezzo", i processori behringer sono relativamente trasparenti ed e' piu' difficile fare regolazioni rovinose rispetto ad altre cose -------------- registrata la voce come si deve.... fuoco alle polveri e parliamo di plugins ciao
|
|
Red
Member
Member # 1804
|
posted 11. Luglio 2003 04:04
La voce è una strana bestia. E la cosa che normalmente registro più spesso.Prendi un pre con alimentazione phantom, tiri un po' il gain ascoltando attentamente anche i fruscii e non esagerando troppo. Io la stanza non la preferisco molto, preferisco più diretto possibile. Personalmente uso un "limiterino" piccolo piccolo, per non avere qualche brutto "ricordo" sulla traccia (in analogico è brutto (non sempre), ma in digitale è tremendo). Da qui, diretto all'interfaccia audio. Tutto il resto lo farai dopo, in modo da avere un suono più pulito possibile. Poi cominci a smanettare, tanto se cbagli qualcosa, si può tornare indietro. Red
|
|
rob&b
Junior Member
Member # 2462
|
posted 11. Luglio 2003 14:43
...si sono anche io dell'idea di lasciare la traccia della voce pulita il più possibile, ma mi chiedevo come fare a non andare in distorsione se registro in vicinanza. Sto basso di volume? E poi cosa faccio, normalizzo?.. e poi comprimo ed effetto in fase di mix? Che PRE mi consigliereste, avendo anche visto l'altra strumentazione che ho (a parte i due aggeggini alternativi). Budget da non svenarsi...sui 150 euro.
|
|
|
|
rob&b
Junior Member
Member # 2462
|
posted 11. Luglio 2003 14:50
Ah Redo sei on line, pensavo proprio a quello, ne avevo sentito parlare...
|
|
|