Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » REGISTRAZIONE VOCE

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: REGISTRAZIONE VOCE
rob&b
Junior Member
Member # 2462

- posted 10. Luglio 2003 16:21      Profile for rob&b   Email rob&b         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volevo aprire un dibattito e chiedere ai più esperti consigli sulla registrazione della voce in ambito studio o home recording. Veniamo al dunque. Per una buona ripresa della voce conviene lavorare in vicinanza del microfono con segnali di ripresa più basi cercando di ridurre le sssss ed i pop con tutti i sistemi di cui si è parlato, oppure meglio alzare a palla i volumi e riprendere più ambiente? Così facendo sicuramente influisce molto di più l'acustica del locale in cui siamo immersi.
E' meglio rendere la stanza asettica, asciutta?...Si riesce ad ottenere lo stesso la presenza in quest'ultimo modo?
Un saluto a tutti

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Luglio 2003 16:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1)meglio privilegiare il segnale diretto e non l'ambiente
2)l'ambiente non deve essere completamente assorbente
3)se uno non lo sa trattare, meglio stare in una condizione di arredamento "tipo casa" con magari qualche correzione (coperte, tende ecc,)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 11. Luglio 2003 00:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"in equalizzatore della Boss, midiverb III (questi 2 mi danno un pò di guadagno e "calore", il midiverb lo uso senza alcun effetto)"

.....se usi questo setup per fare cose strane nessun problema, dal punto di vista delle regolette siamo nell'obbrobrio piu' assoluto....

a questo punto un pre o un mixer sarebbero consigliabili

personalmente registro la voce sulla scheda senza niente.. specialmente se devo lavorare su cose importanti, non voglio avere un suono di compressore o gate obbligatorio gia' registrato nella traccia..

naturalmente di altri effetti non si parla nemmeno

quindi consiglio un mixerino
o un pre "senza niente"

se proprio vuoi comprimere (se pero' ci pensi mi dai ragione) allora, rimanendo nel "poco prezzo", i processori behringer sono relativamente trasparenti ed e' piu' difficile fare regolazioni rovinose rispetto ad altre cose
--------------

registrata la voce come si deve.... fuoco alle polveri e parliamo di plugins ciao

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

- posted 11. Luglio 2003 04:04      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La voce è una strana bestia.
E la cosa che normalmente registro più spesso.

Prendi un pre con alimentazione phantom, tiri un po' il gain ascoltando attentamente anche i fruscii e non esagerando troppo.

Io la stanza non la preferisco molto, preferisco più diretto possibile.

Personalmente uso un "limiterino" piccolo piccolo, per non avere qualche brutto "ricordo" sulla traccia (in analogico è brutto (non sempre), ma in digitale è tremendo).

Da qui, diretto all'interfaccia audio.

Tutto il resto lo farai dopo, in modo da avere un suono più pulito possibile.
Poi cominci a smanettare, tanto se cbagli qualcosa, si può tornare indietro.

Red

rob&b
Junior Member
Member # 2462

- posted 11. Luglio 2003 14:43      Profile for rob&b   Email rob&b         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...si sono anche io dell'idea di lasciare la traccia della voce pulita il più possibile, ma mi chiedevo come fare a non andare in distorsione se registro in vicinanza. Sto basso di volume? E poi cosa faccio, normalizzo?.. e poi comprimo ed effetto in fase di mix?
Che PRE mi consigliereste, avendo anche visto l'altra strumentazione che ho (a parte i due aggeggini alternativi). Budget da non svenarsi...sui 150 euro.

Red
Member
Member # 1804

- posted 11. Luglio 2003 14:48      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
TubePre di Presonus.

Red

rob&b
Junior Member
Member # 2462

- posted 11. Luglio 2003 14:48      Profile for rob&b   Email rob&b         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah dimenticavo...ho già l'alimentazione fantom dalla quale esco con cavo convertito in jack

Cosa ne pensate dei Presonus?

rob&b
Junior Member
Member # 2462

- posted 11. Luglio 2003 14:50      Profile for rob&b   Email rob&b         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah Redo sei on line, pensavo proprio a quello, ne avevo sentito parlare...
Red
Member
Member # 1804

- posted 12. Luglio 2003 03:19      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un buon pre che costa poco e non è un cesso.

Red

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.