Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » registrare basso/chitarra

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: registrare basso/chitarra
brokenFrame
Junior Member
Member # 2611

- posted 21. Luglio 2003 18:33      Profile for brokenFrame   Email brokenFrame         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti...
avrei bisogno di una semplice informazione:
devo registrare delle tracce di chitarra/basso e pensavo di fare entrare direttamente dall'uscita dell'ampli nell'entrata della mia scheda audio(audigy 1 versione oem)...

il problema è che al segnale si aggiunge un rumore piuttosto elevato, che lo copre quasi interamente ottenendo un disturbo ancor più elevato in caso di effetti quali distorsioni...

il problema è dovuto semplicemente al fatto che dovrei passare gli strumenti prima in un mixer (o è un problema legato alla registrazione a solo 16 bit della audigy)? ...oppure come qualcuno mi ha indicato serve qualcosa come una scheda preamp?

grazie mille

seth
Member
Member # 2014

- posted 21. Luglio 2003 20:25      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
personalmente acquisterei una scheda "pro" con dei pre decenti, se vai sul search del forum trovi quello che cerchi, ce n'è di tutti i tipi e prezzi a partire da circa 200 euri
simon
Member
Member # 1237

- posted 21. Luglio 2003 20:28      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parte il consiglio giustissimo di seth, per il basso posso consigliarti di registrarlo facendolo passare direttamente dal mixer, senza ampli, magari solo mettendoci un compressore (poi lo equalizzi dopo). Per la chitarra sarebbe opportuni microfonare l'ampli ma tutto è possibile (io entro diretto in un pod e da lì al mixer che va nella scheda audio)
brokenFrame
Junior Member
Member # 2611

- posted 21. Luglio 2003 21:06      Profile for brokenFrame   Email brokenFrame         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la domanda probabilmente sembrerà banale, ma che cosa comporta passare attraverso il mixer? voglio dire quali cambiamenti produce sul segnale?
Red
Member
Member # 1804

- posted 22. Luglio 2003 01:33      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Usi il preamp del mixer, regolando il gain a tuo piacimento, senza avere distorsioni e poi lo butti dentro la scheda audio al volume che ti intersessa.

Ma il suono principale è già pronto per essere lavorato.

Red

Red
Member
Member # 1804

- posted 22. Luglio 2003 01:34      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oppure fai lo stesso, comprando un pre.

Red

monitor73
Member
Member # 2391

- posted 22. Luglio 2003 09:05      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...io ho la audigy 2 e registro basso/chitarra passando da un pre....per la chitarra comunque ho anche registrato spesso direttamente nella scheda (attenzione ai volumi): fruscio praticamente zero...controlla che nel pannello di controllo dei volumi sia disattivata l'entrata del microfono...in ogni caso non ti fare problemi perchè registri "solo" a 16 bit...
jimadkins
Junior Member
Member # 2436

- posted 22. Luglio 2003 10:11      Profile for jimadkins           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per i fruscii potresti guardare anche una cosa molto semplice... che chitarra è? il cavo è schermato? se hai una gorillaz o una eko e un cavo del 1940 ci sta che i fruscii siano dovuti a quello. i proverei semplicemente con una chitarra e un cavo diverso... comunque resta il fatto che ti conviene microfonare l'ampli e e passare da un preamp.
Il pod personalmente lo escludo perchè li trovo odiosi e freddi...

brokenFrame
Junior Member
Member # 2611

- posted 22. Luglio 2003 12:24      Profile for brokenFrame   Email brokenFrame         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho una epiphone e cmq ho provato anche a passare da una zoom...

la mia conoscenza sui mixer è quasi nulla... hanno tutti un preamp?

SuperTele
unregistered

- posted 22. Luglio 2003 12:52            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai un controllo gain, automaticamente hai anche un preamplificatore!

forse ti abbiamo confuso con il termine preamp, perchè se sei chitarrista o bassista, associ il termine aqualcosa di più complicato... (ada, JMP marshall, ecc...)

IP: Logged
afmasound
Junior Member
Member # 2664

- posted 01. Agosto 2003 12:16      Profile for afmasound   Email afmasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono d'accordo con jimadkins
Sono accessori che puoi usare forse più per il live, quando suoni nei locali dove non puoi portarti l'ampli, dove il posto per suonare si limita a quattro metri per tre e magari ci devi entrare in quattro più la batteria.... Dai retta, passa dal mixer microfonando l'ampli, vedrai che la musica cambia e diminuisce anche il fruscio. Io ho l'audigy platinum 2, e la qualità è veramente buona. ma passando dal mixer. Ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.