Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Registrazioni live

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrazioni live
afmasound
Junior Member
Member # 2664

- posted 07. Agosto 2003 09:09      Profile for afmasound   Email afmasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, quello che più mi fa arrabbiare dopo un nostro concerto è arrivare a casa, passare tutta la registrazione dal minidisk sul pc, riascoltarla e accorgermi che va tutto in distorsione. Eppure i volumi uscivano tutti bene durante la serata.
Ma perchè in tutta l'estate non sono riuscito a riprendere una serata per bene?
Mi ci viene da piangere. Lo so che il minidisk per la registrazione live fa cagare, ma almeno i volumi giusti!!! come faccio?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Agosto 2003 10:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Lo so che il minidisk per la registrazione live fa cagare"

perche?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
afmasound
Junior Member
Member # 2664

- posted 07. Agosto 2003 10:51      Profile for afmasound   Email afmasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
"Lo so che il minidisk per la registrazione live fa cagare"

perche?

Io parlo in base a quello che ho sentito e che mi hanno spiegato. Perchè il minidisk nella sua compressione elimina alcune frequenze, per prime i riverberi. In un live il riverbero specialente per la voce è importante per noi, ecco che il md mi dà il riverbero quando gli pare, a volte più presente a volte più assente. Ma il problema di fondo però non è quello, il riverbero lo risolvo. Ma il resto yaso, non riesco a fare una registrazione live decente. Mi distorge il mondo!!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Agosto 2003 11:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Originally posted by afmasound:
Io parlo in base a quello che ho sentito e che mi hanno spiegato.
(hai sentito "malino" e ti hanno spiegato peggio)
Perchè il minidisk nella sua compressione elimina alcune frequenze
(tutto vero, ma il risultato e' quasi sempre di qualita' ottima e praticamente indistinguibile da una registrazione fatta su dat o su hd... specialmente se stiamo parlando di un concerto dal vivo)
Ma il resto yaso, non riesco a fare una registrazione live decente. Mi distorge il mondo
(abbassa il livello d'entrata!! ... e che cavolo.... se distorci rovini tutto anche se ti compri il dat dei pink floyd (anzi il minidisk ha un pochino piu' di margine!!) e, fra l'altro, la fai cosi' "pacchiana" che praticamente perdi il diritto di dare qualsiasi parere )

riguardo al minidisk... la teoria che ci sta dietro e' molto simile a quella dell' MP3

quindi potrai renderti conto che, in alcuni casi e in alcuni generi di musica, a volte l'mp3 (con un alto bitrate ecc.ecc.) non sfigura quasi per niente rispetto al wav originale

e, oltre a questo, il minidisk ispetto all'MP3 e' oro argento e platino messi insieme!!

afmasound
Junior Member
Member # 2664

- posted 07. Agosto 2003 11:42      Profile for afmasound   Email afmasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, abbasso il livello d'entrata. Sembrasse facile, non ci capisco più una minchia.
Ricominciamo. Allora io ho un behringer mx2442a. Come saprai esco rca e vado al minidisk. Devo abbassare il livello di entrata degli rca? oppure abbasso tutti i volumio degli strumenti e alzo dal master dopo? Ti prego, sono nel panico. Stasera abbiamo la penultima serata. Ne abbiamo fatte dieci e ce ne fosse venuta una registrata a garbo. Non mi fare le partacce.... sennò divento rosso

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Agosto 2003 12:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dio bono

se i volumi songoli vanno bene e la distorsione non e' nei singoli canali

o abbassi il master o abbassi il livello d'ingresso nel minidisk

e poi guarda nel vumeter del Mdisk cosa succede mentre registri

afmasound
Junior Member
Member # 2664

- posted 07. Agosto 2003 12:30      Profile for afmasound   Email afmasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel Vumeter del minidisk è vero che il livello arriva quasi sempre al massimo ma il picco non lo segna mai, comunque voglio provare a fare così come hai detto te.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Agosto 2003 13:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no che non lo segna

non lo fare MAI arrivare al massimo, anzi stai sotto i trequarti del livello disponibile

e vedrai che non avrai piu' da lamentarti dei poveri tecnici della sony!!

gianni
Member
Member # 337

- posted 07. Agosto 2003 13:59      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...inoltre se il minidisk è "tipo piastra" e non di quelli portatili, hai la possibilità di scegliere il volume in ingresso.....ti consiglio di tenere i vu-meter dell MD bassi...anche se arrivano a metà non è un problema, poi lo normalizzi dal pc.....

afmasound
Junior Member
Member # 2664

- posted 08. Agosto 2003 08:25      Profile for afmasound   Email afmasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cari amici, ieri sera ho provato come avete detto voi. Livelli del md in entrata più bassi ecc. ecc.. Oggi sento com'è venuto popi vi fo sapè! Thanks

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.