Autore
|
Topic: Korg Z1 e Clavi Nord lead 2
|
Composition of Sound
Member
Member # 2405
|
posted 13. Agosto 2003 21:31
Sono l'eterno indeciso: da poco mi sono cominciato ad interessare al Korg Z1, che mi è sembrato subito versatile, oltre che il primo synth che veramente potrebbe farmi spremere le meningi al massimo del potenziale. Tralasciando i dettagli tecnici, se qualcuno l'ha usato, può dirmi qualche nota personale; inoltre sul prezzo sia sui mercatini (è abbastanza raro) che da altri uttenti, ho trovato costi molto diversi. Inoltre uno dei suoi simili, può anche essere il clavia Nord lead 2. Attendo i vostri suggerimenti.
| IP: Logged
|
|
miles
Member
Member # 461
|
posted 14. Agosto 2003 05:44
ciao ho avuto un korg Z1 per un breve periodo , la sua sintesi moss phisical modelling gli permette di riprodurre anche strumenti a fiato e simili ma che secondo me sono poco reali e pochi di questi suoni sono utilizzabili , il suono cmq e' caldo ... una macchina un po complessa ... io preferirei il nord lead2 perche la vedo piu versatile e immediata e piu mirata come sonorita' ... piu potente come filtri . il Z1 lo pagai usato 1.600.000 di vecchie lire ancora 3 anni fa , quindi ai nostri giorni puo valere max 700 euro .
|
|
|
Composition of Sound
Member
Member # 2405
|
posted 17. Agosto 2003 15:16
Potete aggiungere altre impressioni personali anche sul Nord lead 2.
|
|
miles
Member
Member # 461
|
posted 17. Agosto 2003 17:37
il nord lead 1 contine un dsp motorola ... il nord lead 2 4 dsp . il 2 e' l'evoluzione dell'1 , il 3 si puo dire che e' una macchina diversa . Queste macchine non hanno fx interni e quindi se lo vai a sentire tienine conto . Suoni taglienti e modulazioni pazzesche ... Sicuramente una macchina che vale la pena avere .
|
|
Marco71
Junior Member
Member # 1172
|
posted 18. Agosto 2003 02:46
Io ho appena acquistato il NordLead2, e posso dire una cosa: dal 1988 ho acquistato (e possiedo tuttora) diversi synt: D50, JD800, U20, DX7-II FD, V-SYNTH, CZ5000, EX7, TG55, V-SYNTH, FANTOM-S, però quando ho preso il NL2 ho detto: "oh, finalmente un bel synth dai suoni analogici", che infatti mi guarderò bene dal tentare di riprodurre sugli altri sint digitali. Non posso fare confronti con il Z1, perchè non l'ho mai sentito, però del NL2 sono più che soddisfatto.
|
|
|
|
Dimitri77
Junior Member
Member # 2609
|
posted 18. Agosto 2003 17:15
Per quanto mi riguarda lo z1 è una gran macchina poco apprezzata. La sto usando da 3 anni e credo che a livello di sonorità sia ancora attuale. Certamente non deve essere la sola macchina a disposizione ma integrata in un buon setup credimi sa dire la sua! Ciao Dimitri
|
|
Composition of Sound
Member
Member # 2405
|
posted 18. Agosto 2003 18:38
Lo Z1 infatti ha degli oscillatori con parecchie waveforms, mi sembrava potente. Comunque se il Nord lead 2 suona analogico, se mi capita a buon prezzo lo prendo. Ma ha un sequencer interno? (sarebbe il mio primo synth, non ho un computer buono, nè soldi a buttare, nè cubase e simili). Grazie a tutti, indispensabili come sempre.
|
|
yasdatek
Junior Member
Member # 2411
|
posted 18. Agosto 2003 20:22
ehi dimitri anch'io sono padovano che genere fai se ti va potremmo scambiare qualche idea a me farebbe piacere visto che sono molto crudo in fatto di synth
|
|