Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » ns10 orizzontali o verticali?!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ns10 orizzontali o verticali?!
giankam
Member
Member # 847

- posted 27. Agosto 2003 10:21      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi chiedo perchè le ns10 studio debbano stare in orizzontale!! io ho delle ns10m pro ed a quanto pare hanno il design verticale quindi volevo chiedere cosa cambia a livello di percezione sonora la rotazione di 90° del monitor!
grazie

3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 27. Agosto 2003 10:52      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Orizzontali!!!!

E' tutto un altro mondo....uguale...

Però sono più belle

3FRS

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Agosto 2003 12:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quasi tutti le usano orizzontali, ma penso non conti niente, l'importante e' che siano non vicinissime e che abbiano spazio dietro
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

- posted 28. Agosto 2003 06:59      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In teoria "verticali", ma poi dipende da te.
http://www.genelec.com/pdf/QS2-way.pdf

Red

MasterTracks
Member
Member # 697

- posted 28. Agosto 2003 09:35      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
red per le genelec è diverso....

il posizionamento dipende anche da come sono costruite....

La Genelec consiglia il posizionamento in verticale per i SUOI monitor..

la Yamaha mi sembra che parlava anche di posizionamento Orizzontale...

e cmq io le ho sempre viste cosi...

mentre GENELEC quasi sempre in VERTICALE..

anche perchè hanno il Bass Reflex alto...

AndyThommen
Member
Member # 1379

- posted 28. Agosto 2003 09:44      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Orizzontali va bene, ma ricorda che i bassi (coni bianchi) devono essere al centro ed i alti (tweeter) all'esterno.

...mi sarò spiegato? boh.

Andy

PS: mi sento un po' cretino a parlare di "bassi" con quelle colonne...
Ciao Yaso...

3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 28. Agosto 2003 10:11      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MasterTracks:

il posizionamento dipende anche da come sono costruite....

La Genelec consiglia il posizionamento in verticale per i SUOI monitor..

la Yamaha mi sembra che parlava anche di posizionamento Orizzontale...

e cmq io le ho sempre viste cosi...

mentre GENELEC quasi sempre in VERTICALE..

Il manuale Genelec, per le 1030, prevede anche il posizionamento in orizzontale, previa rotazione del tweeter di 90°.
Io le uso così perchè al lavoro ho una regia (non nel mio studio) piccolissima, e questo è l'unico modo per allineare i tweeters alle orecchie.

3FRS

Red
Member
Member # 1804

- posted 29. Agosto 2003 15:48      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmmmhh... dimenticavo il bass reflex mancante nelle Yamaha.

Poi, come al solito, tutto entra nelle orecchie e se va bene, possono stare anche una sul banco e una sopra il rack dietro le spalle.

Red

renatob
Member
Member # 2665

- posted 29. Agosto 2003 15:59      Profile for renatob           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MasterTracks:

che significa alto o basso: basta che sia libero di fare uscire l'aria senza ostacoli...

quote:
Originally posted by 3fatesrecstudio:
Il manuale Genelec, per le 1030, prevede anche il posizionamento in orizzontale, previa rotazione del tweeter di 90°...

???? hanno forse i tweeter liquidi che se le capovolgi esce l'acqua??? se è simmetrico e senza guide esterne che differenza fa per il suono???

l'unica cosa è che se le lasci verticali si legge diritto il nome "genelec" e quindi nelle foto che fai si fanno pubblicità!!!!!!!!

le mie ns10studio hanno la scritta orizzontale: ecco perchè le mettono tutti orizzontali nelle foto degli studios...

renatob
Member
Member # 2665

- posted 29. Agosto 2003 16:03      Profile for renatob           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
manuale genelec 1030 http://www.genelec.com/pdf/OM1030a.pdf

a pagina 2 la fanno vedere sia orrizontale che verticale!!! e spiegano che le monti normalmente verticali ma che le puoi mettere pure orizzontali...

3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 29. Agosto 2003 23:42      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by renatob:
???? hanno forse i tweeter liquidi che se le capovolgi esce l'acqua???

Allora ecco cos'erano quelle perdite prima che girassi i tweeter....

Comunque scherzi a parte io le preferisco così, in particolar modo per un ascolto piuttosto ravvicinato.

3FRS

giankam
Member
Member # 847

- posted 30. Agosto 2003 10:32      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io comunque la scritta yamaha come i tweeter ed i woofer sulle ns10 l'ho in verticale! quindi credo si meglio lasciarle in piedi!!
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 30. Agosto 2003 11:17      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedi sopra....stesso discorso per le NS10 nel mio studio, per lo stesso motivo, anche se la distanza è leggermente maggiore.

Una volta le ho viste orizzontali non inclinate verso il centro del banco a 4-5 centimetri l'una dall'altra; mi sembra fosse una pagina web dove si vedono un bel po' di studi sparsi in tutto il mondo.

Le ho provate anch'io così, e neanche mi dispiacevano, a patto di sporgersi in avanti sul banco e tenere il volume abbastanza basso, ma messe così davano i nervi al mio socio e allora è durato poco.

3FRS

MasterTracks
Member
Member # 697

- posted 30. Agosto 2003 11:24      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rispondo a renatob....

be non è vero... "che significa alto o basso: basta che sia libero di fare uscire l'aria senza ostacoli..."

cambiando posizionamento... cambia sensibilmente anche la risposta in frequenza

questo per una serie di motivi... sia strutturali, ma anche legati alla propagazione del suono che ben saprai.

Quindi una semplice rotazione...anche dei bassreflex comporta una cambiamento all'ascolto...

quando costruiscono una cassa e si decide di posizionare un BassReflex alto o basso o posteriore...lo si fa dopo appositi calcoli , in base ai parametri dei vari componenti, all'accordatura...al materiale usato...

ruotare un altoparlante falsa in qualche modo...l'originale progetto....

Nel manuale delle Genelec 1031 /1030 si parla anche di posizionamento orizzontale

ma se andate nel sito... e vi sacaricate i vari PDF noterete il cambiamento sensibile di riposta in frequenza.. causata da questo spostamento.

Questo naturalmente non vieta di effettuarlo...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.