Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » dove collegare il compressore (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: dove collegare il compressore
mr dj
Junior Member
Member # 2819

- posted 10. Settembre 2003 00:01      Profile for mr dj   Email mr dj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve. avrei bisogno di un consiglio . ho un mixer della berhinger analogico a 24 canali. proprio oggi mi è arrivato il compressore della berhinger. vorrei sapere dove devo collegare gli out e in del comp. sul mixer ( in send e returns???). oppure sui bus???? io vorrei sfruttare le 2 sezioni ( l'una per la voce e l'altro a master). ps: non ho il manuale del comp. per vedere i collegamenti.

Red
Member
Member # 1804

- posted 10. Settembre 2003 01:19      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Compressore stereo = 2 Canali.

Puoi collegare un canale in insert con un cavo a Y, oppure (meno conveniente) fare entrare il microfono nel canale del compressore e l'uscita su un canale del mixer.

Per il master, puoi sempre fare il collegamento a Y, questa volta con 2 cavi sgli insert del master, se ce li hai, altrimenti (come sopra) entrare con il mixer nel compressore e le uscite all'impianto.

Red

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Settembre 2003 05:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cavo a Y

insert

canale o master

in send non ha senso

ogni canale di compressione e' mono

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mr dj
Junior Member
Member # 2819

- posted 10. Settembre 2003 09:19      Profile for mr dj   Email mr dj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vi ringrazio ragazzi!!! ma quindi , poichè è da poco che bazzico con il banco mixer, i bus a cosa servono???? anche send e return a cosa servono????
mr dj
Junior Member
Member # 2819

- posted 10. Settembre 2003 12:52      Profile for mr dj   Email mr dj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
???????????????
mr dj
Junior Member
Member # 2819

- posted 10. Settembre 2003 13:20      Profile for mr dj   Email mr dj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho parlato prima con un amico e mi ha consigliato di metterlo in send e return!!! bohhh
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Settembre 2003 13:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragionaci.... send e return significa che una parte del segnale rimane pulito, un altra entra nelle effetto

naturalmente questo ha senso per un eco.... uno fa MARIOOOOO!! e alzando il send decide quanto l'eco debba essere forte

ma un compressore deve limitare la dinamica di un segnale, che senso ha comprimere e continuare ad avere presente il segnale vecchio?

mr dj
Junior Member
Member # 2819

- posted 10. Settembre 2003 14:04      Profile for mr dj   Email mr dj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
giusto. però se io con la uscita per es. 2 del comp. volessi comprimere oltre alla voce per es. un altro suono ( il kick o il basso) come faccio se connetto il comp. in insert sul master e su un solo canale (per es. sulla voce)????
mr dj
Junior Member
Member # 2819

- posted 10. Settembre 2003 14:24      Profile for mr dj   Email mr dj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cioè , non si può attivare il comp. tramite le mandate send su ogni singolo canale in modo da poter comprimere più di 2 suoni???? come dici tu quindi io posso comprimere solo a master (1 uscita) e 1 solo suono come la voce (2 uscita del comp.) illuminatemi........
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Settembre 2003 14:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non si possono comprimere due suoni (diversi) insieme

il compressore va sempre sulla traccia singola

se tu ipoteticamente comprimessi una voce ed una cassa insieme sentiresti la voce abbassarsi di volume in corrispondenza di ogni colpo di cassa

profano
Member
Member # 983

- posted 10. Settembre 2003 14:59      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in altre parole...ti devi comprare qualche altro compressore.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Settembre 2003 15:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oppure registri sul computer e carichi anche 849373 plugins di compressore
mr dj
Junior Member
Member # 2819

- posted 10. Settembre 2003 16:03      Profile for mr dj   Email mr dj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho capito ragazzi. vi ringrazio. scusate se ho posto domande così banali , ma purtroppo questo è il primo compressore che compro ( e tralaltro avendolo preso usato non ho ancora il manuale). non pensavo che con 1 uscita si potesse comprimere solo un suono. cmq a me quello che serve è comprimere a master innanzitutto , e poi la voce su un canale del banco. farò come mi hai detto ( in insert). grazie.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Settembre 2003 16:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora te ne servono TRE

(il master e' stereo .... ovvero 2 canali)

mr dj
Junior Member
Member # 2819

- posted 10. Settembre 2003 17:50      Profile for mr dj   Email mr dj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mio comp. è STEREO OR DUAL-MODE OPERATION. non posso comprimere sia a master sia un canale??????

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.