Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Synt, Expander parliamone (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Synt, Expander parliamone
fran
Member
Member # 2470

- posted 10. Settembre 2003 01:00      Profile for fran           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si saranno versati sull'argomento fiumi di parole sicuramente

Vi va di scrivere tutto quello che vi viene in mente su questo argomento così per scambiarci opinioni varie sui sintetizzatori expander reali o virtuali che siano?

Non preoccupatevi parlate di qualsiasi modello vi viene in mente o che avete/volete acquistare difetti flop successi grado di usabilità dei suoni, una lista dei migliori

Insomma tutto quello che volete!

Scusate le mie pretese assurde ma mi farebbe piacere conoscere le vostre opinioni al riguardo

Tastieristi (e non solo) di Cubase.it aspetto le vostre riflessioni

mr dj
Junior Member
Member # 2819

- posted 10. Settembre 2003 11:26      Profile for mr dj   Email mr dj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se avessi tutti quei soldi, comprerei un gran minimoog.
JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278

- posted 10. Settembre 2003 12:18      Profile for JohnBarleycorn   Email JohnBarleycorn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premetto che sono un adulatore di suoni vintage, quando mi trovo di fronte ad un moog(qualsiasi modello), prophet5, o addirittura hammond con leslie originali, provo una fitta al cuore, come diceva mio nonno...non fanno più strumenti così!!!
Ho provato un pò di tutto, sono possessore di 1) yamaha sy77 suoni anni 80, pianoforti così così, ma accettabili, molto buono nelle emulazioni di suoni monofonici (simil moog), anche grazie alla sintesi fm molto completa e ben fatta, e buoni campionamenti di strings. Tastiera fantastica, anche se il case comincia a perdere pezzi e viti(ahimè).
2) expander roland u220, lo uso ancora per il grand piano...mitico(finora uno dei migliori che abbia mai provato)
3)oberheim ob3 squared(expander)..che dire...se vuoi un emulatore di hammond che stia in una valigetta eccoti accontentato (per un suono veramente soddisfacente da abbinare a pedale hughes & kettner rotosphere...drive valvolare + emulazione di leslie a dir poco fantastica!!!)...la mia preferita, quasi ai livelli di N.I.B4(qualità sonora), decisamente superiore in live (praticamente è sempre presente...e che presenza...WOOOWWWWW!!!)!!!!
4)korg m1-m3....non capisco la fama che lo accompagna, mi ha profondamente deluso
5) viscount d9, altro emulatore di hammond, ma inferiore all'oberheim(retrocesso a ruolo di master per l'ob3)
fra le varie ho provato un piano elettrico roland rd70 (pensavo meglio), gem s2(mi era piaciuta), korg 01w (molto bella, almeno a primo impatto) tastiera inferiore alla yamaha sy e alla gem, piano elettrico rodhes mkII (senza parole) e per finire "the best del best"...HOMMOND A100 con leslie 147 originali ......DA TOGLIERE IL FIATO...che suono!!!!!!!!

natoma
Junior Member
Member # 2786

- posted 10. Settembre 2003 12:41      Profile for natoma           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avendo qualche annetto di troppo io i suoni "vintage" li ho vissuti come suoni innovativi! Comunque ho un DX7 Yamaha che sono andato a comprarmi a Londra perche' per qualche strano motivo in Italia non li hanno importati subito. Vabbe', lo conoscete, diciamo che ci ho studiato per un mese per far venire fuori qualcosa che non fosse un preset, a posteriori ho dovuto decidere che se volevo un pianoforte od un violino realistico non era la tastiera giusta. Ho ancora un BIT one della Crumar che ha un paio di bei suoni, ma per i grattacapi che mi ha dato piantandosi ogni tanto a meta' di un concerto piu' che altro era un bel bitone.
Un synth che amo moltissimo e' il Matrix 6 della Oberheim pagato a suo tempo a peso d'oro ma che vale ancora ogni oncia del suo rispettabile peso. I suoni di synth classico bucano i missaggi che e' un piacere. Poi sono passato per un D70 ed un U220 Roland che hanno fatto egregiamente il proprio lavoro in coppia. A me dell'U220 piace molto il suono di chitarra acustica.
Infine adesso ho trovato il synth definitivo. Io che sono un pianista di estrazione adesso utilizzo un RD600 della Roland che ha una tastiera bellissima, un piano spettacolare ed e' una master keyboard perfetta per pilotare qualcuno di quegli altri aggeggi. L'unico problema e' il facchino per portarselo dietro!

JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278

- posted 10. Settembre 2003 12:45      Profile for JohnBarleycorn   Email JohnBarleycorn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Veniamo ora ai virtuali:
Tutto quello che fa la Native instruments mi piace:
The best (come potrai immaginare) il b4...il miglior emulatore di hammond in commercio (e costa solo 200 euro)!!!!, Ottimi fm7, e pro52/53, absynt c'ha dei suoni fantastici e mooolto originali (tralaltro vivono di vita propria) non penso esista niente di hardware a quei livelli, per contro, i suoni sono talmente "originali" che ci vuole parecchia fantasia nel loro utilizzo
ciao giò

simon
Member
Member # 1237

- posted 10. Settembre 2003 14:16      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sono un tester "superficiale causa pecunia" nel senso che ho provato un sacco di roba nei negozi non potendo permettermi di acquistare tutto quello che mi passava davanti agli occhi.
l'argomento può essere molto vasto visto la moltitudine di roba che si può trovare sul mercato ma allo stesso anche ridotto perchè magari gli expander hardware che suonano molto bene a 360° sono relativamente pochi e ultraconosciuti.
(fine prima parte)

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Settembre 2003 14:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
expanders?

roland scd 70.... una roba che mi e' rimasta da un mancato pagamento.. non sa di niente ma ha una curiosissima (e potente) sezione di effetti insert che a mio parere riabilita un po' l'oggettino

oberheim matrix 1000.... una bomba (pseudo)analogica dalla sonorita' importante ma non devastante... molto difficile non fargli fare la "primadonna"

yamaha TX7... come la dx7 prima maniera.. una botta e una dinamica inconcepibili.. suoni riprogrammati da me, lo uso soprattutto per bassi, casse, lead synth

yamaha tx81z... curioso e bellino..riprogrammato... lo uso soprattutto per un suono solista tipo "theremin" e un paio di bassi "subwoofer" tipo jungle

roland U220... piano elettronico "classico", bei rhodes, violini ruvidi simil mellotron, un contrabbasso da guinness dei primati

Emu Vintage Keys... fondamentalmente una delusione... anche se riprogrammato usato solo per due o tre cosine di sottofondo fattibili con qualsiasi altra cosa

Roland S750... il campionatore piu' sottovalutato del mondo.. una dinamica devastante, un attacco mostruoso, una sezione filtri da vero roland
unica pecca.. forse inutilizzabile come vero registratore stereo.. la fase non e' il suo forte

per quanto riguarda i plugins ho delle "certezze" solo su cose che fanno la batteria (da loopazoid a cessynt a battery), su halion che suona bene anche se i filtri sono un po' formaggiosi, su fm7, su PPG che e' uguale all'originale, su due o tre piccolissimi che veramente "sfondano".. tipo MUON tau o CM101 o il grande VB1

non dimentico MDApiano, gaymede e cheese machine

il resto o e' roba da tappeti o da effettini quindi non conta molto come esempio di nitidezza o dinamica

per il resto vedo un gran fango.. ovvero roba che "non esce"

la piu' grande delusione e' stata N.I.B4... dopo due brani mixati negli "studi VIP" dove ho visto l'ingegnere del suono alzare le mie traccie su NEVE e semplicemente dare due tocchettini di aggiustamento e poi arrancare 40 minuti sulla roba fatta con B4... ho deciso che esso e' una chiavica, se voglio un suono simil hammond uso il D50.. alcuni campioni su roland o su halion e vsampler.. oppure rinuncio

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fran
Member
Member # 2470

- posted 10. Settembre 2003 14:56      Profile for fran           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao raga

Adesso tocca a me (ho impostato il topic e non vi ho detto niente)

Cap Hardware: (quelli fattibili)
Korg Wavestation EX
Oberheim Matrix 1000
Korg CX3 Vecchia serie
Prophet VS
Roland JV 2080 + Board
Yamaha TX 816
Mini (immancabile)

Hardware: (sogni)

Ob Matrix 12
Studio Eletronics Omega 8
Hammond C3 (customizzato per me da Emerson)

Poi tanti VST instruments tanto che ormai nel mio studietto tante tastiere stanno andando via e al loro posto tanti plug in
Dal vivo impiego ridotto con Piano Roland tipo RD, Clone elettromeccanico tipo Nord Electro, Synt pseudo virutal analog tipo Nord Lead serve altro?

Ciao raga continuate a scrivere

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Settembre 2003 15:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
attento perche emerson li customizza a coltellate!!!!
fran
Member
Member # 2470

- posted 10. Settembre 2003 15:10      Profile for fran           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Settembre 2003 15:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non hai mai visto cosa faceva il nostro eroe nei concerti di Emerson Lake and Palmer?

fran
Member
Member # 2470

- posted 10. Settembre 2003 15:14      Profile for fran           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Era per scherzare

Cmq mi sono dimenticato alcuni modelli:
Roland E 15
Gem WS 2
Yamaha PSR SQ 16
Solton MS 50

simon
Member
Member # 1237

- posted 10. Settembre 2003 15:24      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fran:
Era per scherzare
Gem WS 2

ma è quello che usano gli orsi-govinda nel video di starship

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Settembre 2003 15:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande macchina se passata in un eventide harmonizer e in due fender twin silverface
fran
Member
Member # 2470

- posted 10. Settembre 2003 15:31      Profile for fran           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Wow viva la gem la bontempi lgi orsi govinda la samson gelati e strumenti (ma sono la stessa cosa?) la solton

Un giorno faro un arrangiamento costringero chi mi ha assoldato a farmi fare tutto a me e farò tutto (batterie, violini, ottoni, pianoforti tutti gli strumenti INCAMPIONABILI) con il setup da sogno
! Bontempi System 5, Gem WS2, RolAand E 20
Yamaha pss 49
e dirò al committente che ho usato Hammond, Prophet 5 Piano a coda

Mi sa che quello sara il giorno che dovro dire addio alla carriera di arrangiatore (ancora però non so cosa sono)

Cmq non ho nulla in contrario a lavorare solo con quelle macchinette

Bella Sfida!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.