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Autore Topic: Mixare in cuffia ...o con le casse?
sauron
Junior Member
Member # 2239

 - posted 10. Settembre 2003 15:37      Profile for sauron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo topic è indirizzato alle persone che come me lavorano "in casa" e non in uno studio di registrazione vero e proprio.


Secondo voi è preferibile usare un paio di buone cuffie o un paio di casse dal costo abbordabile?
In cuffia si riesce a sentire tutto (e non si disturba il vicinato ) ma è possibile danneggiare l'udito alla lunga.... viceversa usando casse (anche da computer, purchè di buon livello) facciamo molto rumore.


Dite la vostra in merito a queste tragedie musicondominiali


Messaggi: 241 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Settembre 2003 15:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sia in cuffia che con le casse si possono ottenere volumi distruttivi per la salute e per la capacita' di ascolto e analisi del lavoro che stiamo facendo

l'idea di lavorare sempre con la cuffia e ogni tanto dare una spintina sulle casse per controllare se siamo fuori strada e' intelligente

io mi dimenticherei delle casse da computer... parliamo di roba hi-fi, anche usata... le casse da computer (solo se sono veramente schifose) hanno un uso da "come verra' il mio pezzo in radio?"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
sauron
Junior Member
Member # 2239

 - posted 10. Settembre 2003 15:56      Profile for sauron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie yaso ....per le casse ho capito l'antifona
Messaggi: 241 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Daniel_e
Member
Member # 2535

 - posted 10. Settembre 2003 15:57      Profile for Daniel_e   Email Daniel_e         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso un po' le casse e un po' la cuffia. L'alterno parecchio in modo di avere due ascolti differenti. Non mi sembra sbagliata come procedura giusto? Ciao a tutti...
Daniel_e

Messaggi: 427 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Franko
Member
Member # 1047

 - posted 10. Settembre 2003 20:04      Profile for Franko   Email Franko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

secondo me il massimo è il metodo yaso:
il grosso in un paio di buone nearfield, poi prova in un hi fi di quelli "da cameretta", poi casse da computer, cuffie, radiolina della nonna, ecc...

in ogni caso meglio le casse, poi cmq nn vedo dove stà il problema del rumore con dei monitor seri si può avere una risposta decente anche a volumi bassi ( cosa impoossibile con uno stereo normale ), anzi il volume basso ti permette di lavorare per ore senza che l' orecchio perda sensibilità per certe frequenze.


Messaggi: 505 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
MadComp
Junior Member
Member # 2126

 - posted 11. Settembre 2003 12:42      Profile for MadComp           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti sconsiglio le cuffie per far mix,
prima di tutto ti ritrovi con tutte le location degli strumenti piazzate nel cervello fra un orecchio e l'altro, secondariamente le cuffie hanno pessime risposte sulle basse ... le basse le sentiamo molto attraverso le vibrazioni dal terreno.

Il suono in stereo è pensato per riempire uno spazio fra due monitors poste a tiangolo equilatero con l'ascoltatore, ... è quella è la maniera in cui si dovrebbe lavorare anche in composizione, mix, ...

Oltre tutto a lavorare troppo in cuffia si rischia di danneggiare il nostro sistema di gestione dell'equilibrio.

Le cuffie usale al massimo come verifica.


Messaggi: 233 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 11. Settembre 2003 12:57      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Effettivamente il MIX in cuffia comporta diversi problemi.

Certo se è una necessità non ci si può tirare indietro.

Dal punto di vista tecnico effettivamente, anche se sono stati fatti grossi passi in avanti, l'ascolto in cuffia comporta problemi dal punto di vista della R F e spazializzazione. Dando una apertura stereofonica più marcata rispetto a quello che si ascolterà poi attraverso dei diffusori.

Anche le timbriche sono diverse in cuffia, questo sia per i limiti tecnici ma anche per il mancato intervento del mondo esterno e dei numerosi cambiamenti che fenomeni di fisica acustica comportanto a ciò che ascoltiamo. Riflessioni, Vibrazioni, Diffrazioni, Assorbimento, tutte situazioni che in cuffia sono presenti in piccola parte.


Quindi a mio avviso, un buon sistema di monitor NearField è la scelta migliore in un contesto Home / Project Studio.

Poi nulla ti vieta di affiancarle anche un buon sistema di cuffie, come le AKG 141 /240 /270

Che magari potrai usare di notte, o magari per piccole correzioni di fino, per ascoltare se ci sono dei piccoli difetti sulla traccia, etc..etc.


Ciaooo

Stefano by MasterTracks


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Settembre 2003 14:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capiamo pero' i problemi di vicinato... personalmente ho prodotto musica (tutta midi e campionata) che poi qualche volta e' stata pubblicata, per dieci anni in appartamento e il metodo di lavorare con la cuffia, a volume contenuto, aggiustare il mixaggio in quel modo li' e poi starci un altro poco sulle casse (ns10) a basso volume piu' qualche momento di "spinta" nelle ore meno disturbanti ha funzionato

in effetti, lavorare sempre sulle casse a volumi da "televisore(normalmente e' il massimo che si puo' fare in un appartamento)" non e' sempre cosi' eccitante specialmente se stiamo componendo

quindi, in alcuni casi, se sto mettendo giu' una parte, meglio un momento di godimento a cuffie ben alte, per poi ritornare all'ordine mixando, strutturando o aggiustando


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


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