Autore
|
Topic: Mixare in cuffia ...o con le casse?
|
|
|
sauron
Junior Member
Member # 2239
|
posted 10. Settembre 2003 15:56
ok grazie yaso ....per le casse ho capito l'antifona
| IP: Logged
|
|
Daniel_e
Member
Member # 2535
|
posted 10. Settembre 2003 15:57
Io uso un po' le casse e un po' la cuffia. L'alterno parecchio in modo di avere due ascolti differenti. Non mi sembra sbagliata come procedura giusto? Ciao a tutti... Daniel_e
|
|
|
MadComp
Junior Member
Member # 2126
|
posted 11. Settembre 2003 12:42
Ti sconsiglio le cuffie per far mix, prima di tutto ti ritrovi con tutte le location degli strumenti piazzate nel cervello fra un orecchio e l'altro, secondariamente le cuffie hanno pessime risposte sulle basse ... le basse le sentiamo molto attraverso le vibrazioni dal terreno.Il suono in stereo è pensato per riempire uno spazio fra due monitors poste a tiangolo equilatero con l'ascoltatore, ... è quella è la maniera in cui si dovrebbe lavorare anche in composizione, mix, ... Oltre tutto a lavorare troppo in cuffia si rischia di danneggiare il nostro sistema di gestione dell'equilibrio. Le cuffie usale al massimo come verifica.
|
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 11. Settembre 2003 12:57
Effettivamente il MIX in cuffia comporta diversi problemi.Certo se è una necessità non ci si può tirare indietro. Dal punto di vista tecnico effettivamente, anche se sono stati fatti grossi passi in avanti, l'ascolto in cuffia comporta problemi dal punto di vista della R F e spazializzazione. Dando una apertura stereofonica più marcata rispetto a quello che si ascolterà poi attraverso dei diffusori. Anche le timbriche sono diverse in cuffia, questo sia per i limiti tecnici ma anche per il mancato intervento del mondo esterno e dei numerosi cambiamenti che fenomeni di fisica acustica comportanto a ciò che ascoltiamo. Riflessioni, Vibrazioni, Diffrazioni, Assorbimento, tutte situazioni che in cuffia sono presenti in piccola parte. Quindi a mio avviso, un buon sistema di monitor NearField è la scelta migliore in un contesto Home / Project Studio.
Poi nulla ti vieta di affiancarle anche un buon sistema di cuffie, come le AKG 141 /240 /270 Che magari potrai usare di notte, o magari per piccole correzioni di fino, per ascoltare se ci sono dei piccoli difetti sulla traccia, etc..etc. Ciaooo
Stefano by MasterTracks
|
|
|
|