Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » shure sm-57 consigli posizionamento microfono per ripresa (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: shure sm-57 consigli posizionamento microfono per ripresa
fAuSt
Junior Member
Member # 2428

- posted 10. Settembre 2003 16:02      Profile for fAuSt   Email fAuSt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

ciao

ho acquistato uno shure sm-57 per registrare chitarra e basso

mi potreste dare dei consigli su come posizionare il mic per riprendere un ampli per chitarra o per basso..

vi ringrazio anticipatamente

FAUSTING
Junior Member
Member # 2299

- posted 10. Settembre 2003 16:38      Profile for FAUSTING   Email FAUSTING         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Yaso..

ma per Decentrato intendi nel senso che lo deve puntare dritto verso il cono ma spostato leggermente più a destra?

perdona la mia ignoranza..

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Settembre 2003 17:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a seconda delle tendenze politiche...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

- posted 10. Settembre 2003 17:22      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova anche cosi'.
Decentri il mic come dice anche Yaso e poi prova (mezzo cm significa cambiare suono .. ricordalo) a inclinare leggermente l' sm57 verso il bordo del cono. Interessante.

L' ho letto in un articolo di Donato Begotti.. funzia, timbrica interessante.

Ci stavo guardando anche io in questi giorni e avevo appunto postato anche qui.

afmasound
Junior Member
Member # 2664

- posted 10. Settembre 2003 17:22      Profile for afmasound   Email afmasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso, a proposito di microfono, il mio chitarrista ha un apli marshall il valvestate s80 due coni, fa schifo lo so, che ha uno switch chiamato chorus che premuto da alla chitarra una potenza e un suono spettacolare. Ma se lo registro viene uno schifo; viene un effetto brutto, sembra che il suono "voli", è il chorus vero? Come posso risolvere il problema? Fin ora ci è toccato registrare con lo switch disattivato.
Ah, il microfono è l'sm57 su uno dei due coni. Ho provato a mettelo nel mezzo, a microfonare entrambi i coni, ma niente da fare. Volava prima e volava dopo.

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 10. Settembre 2003 19:27      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E dico l'eresia forse per alcuni.. ma per me non lo e'..

Sui suoni puliti quasi distorti.. sferragliosi.. a quasi un metro di distanza.. !!! sempre sm57.

Da un tocco di "vecchio" e di sferraglia che per certe intro e' bellissimo.

Penso che ci sia da sperimentare un sacco.. oltre alle solite posizioni canoniche =)

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Settembre 2003 22:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by afmasound:
Yaso, a proposito di microfono, il mio chitarrista ha un apli marshall il valvestate s80 due coni, fa schifo lo so, che ha uno switch chiamato chorus che premuto da alla chitarra una potenza e un suono spettacolare. Ma se lo registro viene uno schifo; viene un effetto brutto, sembra che il suono "voli", è il chorus vero? Come posso risolvere il problema? Fin ora ci è toccato registrare con lo switch disattivato.
Ah, il microfono è l'sm57 su uno dei due coni. Ho provato a mettelo nel mezzo, a microfonare entrambi i coni, ma niente da fare. Volava prima e volava dopo.

evidentemente questo suono non e' monocompatibile.... bisognerebbe quindi riprendere ogni cono con due microfoni e mandare su L e R

pero' rimane pericoloso lo stesso, ovvero se ti si cancella quando tenti di riprendere con un microfono solo, si cancellera' anche quando , messo in un disco, il fornaio ascoltera' il tuo brano su rete105 nella sua radiolina mono...

io ricostruirei un bel suono di chorus costringendo il tuo chitarrista a comperare un pedalino di chorus monocompatibile.... il chorus incorporato nel suo marshall non potra' mai entrare in un disco vero nemmeno se vi ingaggia peter gabriel e registrate nello studio suo

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Settembre 2003 23:00      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by XsNik:
E dico l'eresia forse per alcuni.. ma per me non lo e'..

Sui suoni puliti quasi distorti.. sferragliosi.. a quasi un metro di distanza.. !!! sempre sm57.

Da un tocco di "vecchio" e di sferraglia che per certe intro e' bellissimo.

Penso che ci sia da sperimentare un sacco.. oltre alle solite posizioni canoniche =)

giustissimo.... fra l'altro la ripresa da un metro e' cosi' standard che la "prevedono" in alcuni simulatori di ampli... per esempio alcuni zoom

seth
Member
Member # 2014

- posted 11. Settembre 2003 02:45      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao fausting!!! sotto a sippolare!!!!!!!

clicca qui http://www.elliott-randall.com/mrshlmic.htm

seth
Member
Member # 2014

- posted 11. Settembre 2003 02:56      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pardon...volevo dire spippolare......capito adesso?

badgers badgers badgers badgers badgers badgers mushroom mushroom....senti questa, ma guarda che è una droga..(grazie a gio)..http://weeble.fluent.ltd.uk/toons/21/

Red
Member
Member # 1804

- posted 11. Settembre 2003 03:50      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by seth:
pardon...volevo dire spippolare......capito adesso?

badgers badgers badgers badgers badgers badgers mushroom mushroom....senti questa, ma guarda che è una droga..(grazie a gio)..http://weeble.fluent.ltd.uk/toons/21/

Certo che è una droga.
Non finisce maaaaiiiii!!!!

Red

afmasound
Junior Member
Member # 2664

- posted 11. Settembre 2003 08:59      Profile for afmasound   Email afmasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie yaso ti faccio il bonifico
fAuSt
Junior Member
Member # 2428

- posted 11. Settembre 2003 12:17      Profile for fAuSt   Email fAuSt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sethhhhhhh!!!!!OHHH!!!sNaKE!?=^!!!!!!!!!!"!
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 11. Settembre 2003 12:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by afmasound:
Grazie yaso ti faccio il bonifico

va bene ... sono 1000 euro... facciamo 950 prezzo promozionale...!!

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 11. Settembre 2003 14:00      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso avere una percentuale per la soffiata del posizionamento a un metro? =)

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.