Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » che mixer mi consigliate? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: che mixer mi consigliate?
antonello
Junior Member
Member # 2043

- posted 10. Settembre 2003 19:55      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve ragazzi,devo acquistare un mixer per il mio studio.. registro su motu 2408 mkII e volevo inanzitutto sapere se é meglio affidarsi ad un analogico o ad un digitale (visto ke poi dovrei lavorare collegando i bus agli 8 ingressi della scheda)sopratutto x un discorso qualitativo.. e poi.. ke mixer mi consigliate? vorrei varcare il classico mixer della beringher per qualcosa di più decente.. grazie!

kekko
Member
Member # 2111

- posted 10. Settembre 2003 20:38      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mixer della behringer a mio parere non è affatto indecente... anzi. A livello tecnologico è + avanti del tanto decantato 02 (con il quale ho lavorato e sinceramente non ne ho visto queste grandissime differenze qualitative.... anzi....).

Oggi, trovo una buona soluzione lo 01v96 di yamaha, che in ogni caso ha come caratteristiche di punta quelle del behringer ddx3216, solo che questo ha 8 out come chiedi te. Ha mi sembra, 8 canali di effetto ed è molto espandibile. Costicchia ma x me è un buon prodotto.

DjLucas
Member
Member # 858

- posted 10. Settembre 2003 20:47      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
analogico per forza....
io mi butterei su Mackie...anzi mi ci sono gia buttato....hihhihi
;D
E' magnifico. fidati di me ma anche berhingher non è male....anzi...

MadComp
Junior Member
Member # 2126

- posted 11. Settembre 2003 12:45      Profile for MadComp           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un Neve
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 11. Settembre 2003 14:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
basta non comprare un GHIACCIO che suona un po' piu' freddino...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

- posted 11. Settembre 2003 14:26      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MadComp:
un Neve

azz.......un usato garantito! peccato che devi fare un mutuo!!!

considera anche l'acquisto di un analogico un pò datato...io ho un allen & heat gs3, è un mixer modulare espandibile, il mio è un 24/8bus, certo ogni tanto sgracchia un pò, ma se ti piace il genere con 900 euri te lo prendi.....http://www.mixingdesks.org/veterans/products/gs3/gs3.htm
guarda quanto costava ai tempi!!

ziokiller
Member
Member # 2420

- posted 11. Settembre 2003 16:04      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dicci pero' pure quanto sei disposto a spendere...

se puoi andare sui 3000 euro buttati a picco sullo yamaha 01v96, se vuoi un digitale "economico" cercati un behringer ddx3216, se vuoi un analogico "collaudato" cercati un mackie 24.8, se vuoi un vintage da 150 euro ti vendo il mio montarbo 772

se puoi spendere meno di 1000 euro, cerca uno 01v usato come ho fatto io e non te ne pentirai, oppure un mx8000 della behringer (quello vecchio, fuori costruzione) (che è anche la copia esatta del mackie) che suona benissimo, oppure cambia completamente stile e cercati un "piccolo" soundcraft.

alternativa: leva 'sto mixer da mezzo e compra una bella serie di preamp buoni e il mixer usi quello del cubazio.

gianni
Member
Member # 337

- posted 11. Settembre 2003 18:22      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...avevo anch'io il tuo "dilemma".....alla fine ho preso un mackie analogico per affiancargli tra poco dei buoni convertitori AD
antonello
Junior Member
Member # 2043

- posted 13. Settembre 2003 12:30      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
posso tranquillamente spendere intorno ai 3000 euro.. il mio dilemma é solamente uno... DIGITALE O ANALOGICO?
ziokiller
Member
Member # 2420

- posted 13. Settembre 2003 12:49      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a questo punto dipende da cosa ti aspetti da un mixer.

se vuoi la sensazione delle miriadi di manopoline sotto mano, ti serve un analogico.

se vuoi mandare in clip un segnale e sentire quel po' di distorsione "quasi piacevole" ti serve un analogico.

se vuoi estrema pulizia, facilità d'uso, modularità, effetti incorporati, compressori in quantità, espandibilità ecc... ti serve un digitale.

è difficile da spiegare a parole.. sono 2 mondi simili ma diversi...
io ho scelto il digitale e credo che non tornero' mai piu' a mettere le mani su un mixer analogico. ma è' una questione molto personale.

pensa solo che in un mixer digitale puoi avere tutto ciò che c'è in un analogico ma con in piu' diversi vantaggi, primo fra tutti la possibilità di salvare le scene o controllare l'automazione dinamica.

inoltre, puoi usare il mixer come controller midi, hai multieffetti incorporati e li puoi cablare virtualmente come vuoi tu, hai uscite audio fisiche e virtuali, possibilità di espandere uscite e ingressi con le schede opzionali, hai i compressori digitali su tutti i canali in ingresso..........

insomma un sacco di cose....

vai in un negozio, chiedi di provare uno 01v96, magari ti scarichi il pdf del manuale prima di comprarlo, e ti rendi conto da solo cosa si puo' fare con una macchinetta simile...

cmq con 3000 euro hai vasta scelta e puoi prendere qualcosa di BUONO con la Y maiuscola

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 13. Settembre 2003 12:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se si lavora sui brani multitraccia con il mixer e gli effetti software (consigliabile) il mixer analogico diventa fondamentalmente un pre ed una patchbay

poi

l'unica utilita' del digitale e' che quest'ultimo puo' fare da superficie di controllo per fare col computer, quello che altrimenti si farebbe col mouse

la qualita' degli ingressi equivale a quella di analogici ad un quarto del prezzo (anche meno..)

quindi, siccome il mixer vero, alla fine , e' quello sul computer, uno deve decidere quanto gli sembra giusto spendere solo per una "funzionalita'" differente in piu', senza nessun vantaggio sonoro

anzi... scocciature un piu' per collegamenti e sincronismi

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 13. Settembre 2003 12:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah... se uno col mixer non ci mixa e non ci "effetta" ..... il total recall lo usa quando vengono gli amici per far vedere i cursorini che camminano

i mixers dei software il total recall lo fanno gia'

3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 13. Settembre 2003 13:14      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se si desidera la "manualità" e si dispone già di una serie di ingressi al computer (2408), c'è da prendere in considerazione un'altra ipotesi: l'espansione dell'interfaccia, con un altro 2408 o un 24 I/O, per aumentare notevolmente il numero di I/O, insieme all'acquisto di una piattaforma di controllo, per gestire, appunto manualmente, i controlli del mixer del computer.
La spesa media sarebbe notevolmente inferiore ai 3000 confetti, e se vuoi proprio arrivare a questi fatidici 3000 c'è da sbizzarrirsi.

Se usi effetti o apparecchiature hardware esterne, allora è un altro paio di maniche, anche se c'è la possibilità di usarli direttamente interfacciati al computer.

3FRS

antonello
Junior Member
Member # 2043

- posted 13. Settembre 2003 15:54      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille per i preziosissimi consigli.. effettivamente penso ke opterò proprio per lo 01v.96 yamaha.. mi sembra la soluzione più adeguata al mio caso.. penso ke l'unica cosa ke faro'entrare nel pc senza passare dallo 01 sarà il mio akg solidtube ke è gia preamplificato dal signor spl goldmike.. o no?????
tick
Member
Member # 1554

- posted 13. Settembre 2003 16:32      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me con 3000 euro puoi fare molto ma molto di meglio di uno 01 yamaha...non ti piace il mixer di cubase??? io mi prenderei dei preamplificatori tipo focusrite e dei bei convertitori io ho rme ad8pro e mi trovo benissimo tra le altre cose combinazione abbiamo il solito microfono...

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.