Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » kit mic per ripresa batteria (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: kit mic per ripresa batteria
ales
Junior Member
Member # 2775

- posted 15. Settembre 2003 14:15      Profile for ales   Email ales         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

ciao a tutti.
qualcuno ha qualche consiglio per un kit completo di microfoni per batteria?
grazie.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 15. Settembre 2003 14:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fondamentalmente, per la multimicrofonazione, si usano in genere

condensatore + dinamico per snare
un dinamico per ogni tom
un dinamico per cassa
un condensatore per hat
due condensatori come overhead

a questo punto il problema e' solo economico... puoi spendere 500 euro o 15000...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ales
Junior Member
Member # 2775

- posted 15. Settembre 2003 14:28      Profile for ales   Email ales         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti il problema è economico....
so che sono in vendita kit con valigetta gia composti a prezzi a partire da 300 euro (vedi samsom)
credi che valga la pena acquistare un kit del genere?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 15. Settembre 2003 14:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io, con i mezzi che ci sono oggi, non capisco la mentalita' di fare musica "amatoriale" o "semiprofessionale" in partenza

personalmente se dovessi spendere 300 euro comprerei non 9 o 10 microfoni scarsi ma

2 samson c01 come "stereo" totale della batteria piu un dinamico per rinforzare la cassa (shure sm57) piu' un altro shure per rinforzare eventualmente il rullante..

ovvero..

se faccio una multimicrofonia fatta all'acqua di rose faccio un provinetto per forza

se faccio una ripresa stereo con rinforzi fatta bene, la rivendo come "vintage" e la metto su un disco da classifica... non so se mi spiego

chiaramente parlo di studio, nel live e' inevitabile la multimicrofonia ..

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 15. Settembre 2003 14:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so se si capisce, ma la prima frase non vuole denigrare nessuno, descrive solo la mia mentalita'.. anzi, vorrebbe spronare anche gli "sfiduciati" a fare cose professionali con un po' di oculatezza sulle spese
ales
Junior Member
Member # 2775

- posted 15. Settembre 2003 16:26      Profile for ales   Email ales         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi consigli quindi di acquistare meno mic ma di maggiore qualità piuttosto di + mic di minore? giusto
ciò che mi interessa è la qualità della presa...
ricapitolando, dovrei mettere 2 panoramici per piatti-tom uno per cassa e uno per rullante.
grazie per il consiglio.

ps: il kit a cui mi riferivo è questo: http://www.samsontech.com/products/productpage.cfm?prodID=1678&brandID=2

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 15. Settembre 2003 16:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh.. se non hanno cambiato (ed e' possibile che lo abbiano fatto) i dinamici samson non hanno mai brillato eccessivamente

i due "pencil condenser" mi fanno venire delle fantasie... mentre il portafoglio vedo che sta scappando a rifugiarsi in un cassetto

Mr Potato
Junior Member
Member # 1346

- posted 15. Settembre 2003 20:35      Profile for Mr Potato   Email Mr Potato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una curiosità, mi pare di aver letto da qualche parte che utiizzare i condensatori dove la pressione sonore è tanta si rischia di rovinare il mic. Può essere?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 15. Settembre 2003 21:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende... oggi sono meno delicati di qualcuno di qualche anno fa e poi, si parla generalmente di pericoli ad urtarli o a metterli dentro alla cassa della batteria

ovvero sollecitazioni mostruose

Simone
Member
Member # 1329

- posted 17. Settembre 2003 02:40      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I due samson per una ripresa stereofonica globale... non solo per tom e piatti....

...o almeno credo che volesse dire questo Yaso....

Simone

P.S.: Esercitarsi a fare riprese stereofoniche secondo me è molto utile per non prendere l'abitudine di posizionare i microfoni a caso pensando (tanto poi equalizzo dopo.....

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 17. Settembre 2003 02:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
volevo dire proprio qwello
ales
Junior Member
Member # 2775

- posted 17. Settembre 2003 11:49      Profile for ales   Email ales         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto io possa saperne potrei posizionarli sopra la batteria.
alrtimenti dove?

garazie per le reply

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 17. Settembre 2003 12:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se devi fare una ripresa di tutta la batteria con quei due mic (alla anni '60) li metti semplicemente davanti ad un metro e mezzo dalla cassa all'altezz delle orecchie di un ascoltatore seduto

(naturalmente.. da questa base... poi uno spazia e inventa)

questa e' un altro tipo di logica... i due mic riprendono tutta la batteria, non l'overhead e, gli eventuali dinamici su cassa e rullo sono "rinforzi"

antonello
Junior Member
Member # 2043

- posted 17. Settembre 2003 13:23      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senti yaso,come funziona sta storia dei rinforzamenti?io solitamente metto sulla batteria tutti mic sm57,eccetto gli specifici su cassa e piatti,uno per pezzo.. tu fai riprese stereo del rullante?
potresti indicarmi la configurazione tipo di una ripresa su batteria dei singoli pezzi coi mic più adatti? grazie!

Simone
Member
Member # 1329

- posted 17. Settembre 2003 13:41      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avendo a disposizione solo 8 canali spesso mi sono trovato stretto nel fare multimicrofonaggi....

cassa, rullante, charleston, tom1, tom2, timpano....

a questo punto rimanevano da microfonare il ride e almeno altri due piatti (crash e splash)....

se i piatti fossero due avrei fatto solo microfonaggi di prossimità... ma avendo quasi sempre anche altro risultava un problema....

Inoltre con una ripresa stereofonica dall'alto (Overhead) prendi un po tutto e sinceramente non mi aggrada molto....

Ad avere un 3-4 di canali utilizzerei una coppia ad XY per riprendere tutto in stereo (facendo attenzione che tutto sia già bilanciato e poi microfonerei tutto in prossimità....

A quel punto puoi scegliere se utilizzarne solo alcuni per rinforzare o se definirle meglio tutte le parti ed utilizzare la ripresa stereofonica solo per renderla più omogenea....

per fortuna passernno un bel po' di mesi prima di dover riprendere una batteria....

ciao

Simone

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.