Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Insonorizzare....che problema!!!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Insonorizzare....che problema!!!
sibibba
Junior Member
Member # 563

- posted 19. Settembre 2003 22:13      Profile for sibibba   Email sibibba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Salve gente,
come è andato l'impatto con l'autunno? Ok, ok! Volevo solo essere un po' evasivo, ma qua sapete parlare solo di musica e derivati! Ed è per questo che mi rivolgo a voi come sempre! Volevo chiedervi (considerando che non ho il portafogli a fisarmonica), se potreste darmi qualche dritta per quanto riguarda materiali insonorizzanti! Accetto qualsiasi consiglio frutto di qualsiasi esperienza, a partire dai cartoni delle uova alla costosissima spugna piramidata!
Il solito grazie anticipato!

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 19. Settembre 2003 22:34      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

cartongesso + lana di roccia

prezzo stracciato-alta insonorizzazione , li trovi dai ferramenta con prodotti di piccola edilizia

e poi si taglia e si modella con un taglierino ( sia il cartongesso che la lana di roccia )

Red
Member
Member # 1804

- posted 20. Settembre 2003 00:09      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende se parli di "fonoassorbimento" o di "fonoisolamento".

Red

sibibba
Junior Member
Member # 563

- posted 21. Settembre 2003 12:31      Profile for sibibba   Email sibibba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Joe per il tuo consiglio! Comunque Red, per entrambi i casi, accetto qualsiasi consiglio!! Grazie ancora!!!
silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 21. Settembre 2003 13:19      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in genere negli studi ho visto sempre quelle spugne grigio-nero. secondo me sono buone anche in fase di missaggio,oltre che come assorbimento.
in realtà ci ho pensato anche io ad acquistarle. però prima, come hai fatto giustamente tu, vorrei saperne di più circa le loro potenzialità. non vorrei che servissero solo come abbellimento alla stanza,anche se non penso che abbiano solo questa funzione!!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 21. Settembre 2003 16:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si chiama piramidale... ottimo

inefficace su rimbombi

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 21. Settembre 2003 16:27      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e per eliminare il rimbombo cosa si potrebbe utilizzare??
ah,volevo anche chiedere il prezzo orientativo di queste spugne piramidali (a metro per es.). convengono secondo te??

ales
Junior Member
Member # 2775

- posted 21. Settembre 2003 20:26      Profile for ales   Email ales         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende da spessore e qualità:
credo dalle 15 e alle 40/50 al m2

SuperTele
unregistered

- posted 22. Settembre 2003 12:52            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tieni presente che di piramidali ce ne sono do molti tipi.
in generale.... più pesano, maggiore è l'assorbiento delle basse frequenze, quindi se usi solo quelli devi comunque scendere a compromessi.

e poi non ho capito una cosa:
devi isolare una sala prove, o correggere 'acustica di uno studio "da ascolto"?
ovviamente, a seconda di quello che devi fare, ci possono essere soluzioni diverse!

ciao
st

IP: Logged
L.Rizzi
Junior Member
Member # 2155

- posted 24. Settembre 2003 10:40      Profile for L.Rizzi   Email L.Rizzi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedo che c'è ancora confusione tra fonoassorbenza e fonoimpedenza! Il 'piramidale' non é un buon isolante acustico, non impedisce al suono diretto di passare, neanche se é spesso 30 cm!

Leggete la paginetta: http://www.s-m.it/pag.php?id=29&lang=IT
fatemi sapere se non é chiara, presto l'aggiorno e così posso chiarirla un po', il prox argomento sarà il trattamento delle basse frequenze.

Attenzione che l'idea lana di roccia+ cartongesso è pericolosa, nel senso che se non si fa molta attenzione nella posa dei materiali e alle situazioni specifiche della casa in questione si possono fare dei bei danni!

Saluti,

ing. Rizzi www.s-m.it

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.