Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » LEXICON MPX 110 ...o Plug-In ?? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: LEXICON MPX 110 ...o Plug-In ??
Exciter
Junior Member
Member # 2873

- posted 20. Settembre 2003 17:57      Profile for Exciter           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, qualcuno di voi sà dirmi qualcosa sul nuovo della Lexicon?? e soprattutto se lo metto nella mandata effetti del mixer e lo uso al posto dei Plug-in di Cubase5 ,registrando poi una traccia alla volta dall' out del mixer visto che non lo userei per la voce ma per i synth esterni che non hanno un FX interno e per le tracce MIDI che non possono essere direttamente effettate dai Plug-In di Cubase.Il mio mixer sfigato... non ha un FX integrato.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Settembre 2003 18:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Exciter:
Il mio mixer sfigato... non ha un FX integrato.

normalmente sono i mixerini sfigati che hanno l'fx integrato

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Exciter
Junior Member
Member # 2873

- posted 21. Settembre 2003 11:46      Profile for Exciter           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Yaso quindi nel mio caso è una fortuna che il mio mixerino sfigato non ha un FX integrato...quindi che mi consigli è fattibile il sistema che ho descritto nella domanda o è meglio usare i Plug-in (considerando che ho pochi euri da spendere...)Il genere di musica che facciamo con i miei amici è Depeche Mode 81-86 diciamo...
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 21. Settembre 2003 12:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema dell'effetto esterno e' che uno o butta dentro suoni gia' effettati e dopo se li ritrova anche se cambia idea

il vero uso di un riverbero e', sul mix dove si mixa, in barra send... quindi i riverberi plugin

puoi naturalmente prendere il lexicone e usarlo, pero' sarebbe piu' un uso da "effetto" che da "ambientatore" vero e proprio

saputo questo... fai pure oppure prendi in considerazione, se strano deve essere, di prendere anche apparecchi meno costodsi e magari piu' "estremi" tipo alcuni zoom... o qualche "semi" vintage digitale tipo vecchi yamaha spx...

Exciter
Junior Member
Member # 2873

- posted 22. Settembre 2003 23:00      Profile for Exciter           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione yaso non avevo valutato che poi cambiando idea con le track già effettate sono dolori....quindi prima tracce "giuste"poi plug-in nei send...Un grosso consiglio: dovendo registrare un synth collegato al mixerino mentre voglio ascoltare delle tracce in cubase la cui uscita va al mixer stesso come posso fare a non ritrovarmi nella nuova track anche il segnale di quelle che ascolto sotto se non peggio un bel Feedback visto che l'out del mixer entra nel cubase??? Forse sfuttando il send out del mixer per mandare il segnale del synth al cubase azzerando la mandata delle altre piste che ascolto???

Scusami se mi sono un pò dilungato e forse ho detto molte c*****e ma io sono proprio a l'inizio e ogni consiglio da uno che ha esperienza da vendere come te x me è molto...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 22. Settembre 2003 23:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Forse sfuttando il send out del mixer per mandare il segnale del synth al cubase azzerando la mandata delle altre piste che ascolto???

direi proprio di si.. se nel mixer non hai uscite dirette, inserts e sottogruppi

Exciter
Junior Member
Member # 2873

- posted 22. Settembre 2003 23:43      Profile for Exciter           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie!!! yaso mi sà che mi hai risolto un rompicapo in effetti ho solo i send da sfruttare e per giunta una mandata sola (te l'avevo detto che il mio mixer è proprio sfigato... ) con il tape out siamo al punto di partenza... scusa ma il send out è Mono se non sbaglio; volendo mandare un synth stereo panpottato L/R dovrei avere due mandate send su cui mandare uno il left e l'altro il right dei due canali del mix su cui lo collego ma con un send solo come faccio???
natoma
Junior Member
Member # 2786

- posted 23. Settembre 2003 11:05      Profile for natoma           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Temo che non lo possa fare nonostante il Lexicon abbia un vero doppio processore di effetti. Devi accontentarti del ritorno (che di solito e' stereo), ed evitare di usare programmi che siano dual mono.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Settembre 2003 11:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
grazie!!! yaso mi sà che mi hai risolto un rompicapo in effetti ho solo i send da sfruttare e per giunta una mandata sola (te l'avevo detto che il mio mixer è proprio sfigato... ) con il tape out siamo al punto di partenza... scusa ma il send out è Mono se non sbaglio; volendo mandare un synth stereo panpottato L/R dovrei avere due mandate send su cui mandare uno il left e l'altro il right dei due canali del mix su cui lo collego ma con un send solo come faccio???

come dice natoma... non fai.. oppure stacchi il synth e lo attacchi in diretta nell'effetto e l'effetto ritorna in un canale

e lo registri da un master

Exciter
Junior Member
Member # 2873

- posted 23. Settembre 2003 22:56      Profile for Exciter           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi adesso penso di avere le idee un pò più chiare x i Synth in stereo si va in diretta o nell FX on nell'input dell' Audiophile. Avete qualche Link dove posso trovare delle nozioni anche elementari di Home Recording??? mi sa tanto che ne ho bisogno
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Settembre 2003 23:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se trovi un sito di "signorini" ti dicono tutto all'incontrario di quello che diciamo noi
Exciter
Junior Member
Member # 2873

- posted 25. Settembre 2003 23:00      Profile for Exciter           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa yaso ma non volevo dire che non mi fido dei vostri consigli (forse mi sono espresso male nel post) anzi ti devo dire che il 90% di quello che ho imparato è grazie ai vostri post leggendoli!! comunque seguirò il tuo parere.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 25. Settembre 2003 23:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sono mica geloso!!!
Exciter
Junior Member
Member # 2873

- posted 27. Settembre 2003 01:18      Profile for Exciter           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque per adesso userò i PlugIn del Cubo per farmi un bel pò di esperienza poì se proprio ne sentiro il bisogno aggiungerò un FX esterno ...in fondo le cose più semplici a volte sono le più efficaci all'inizio
Ieri ho trovato dove avevo sbagliato nei collegamenti col mix, ora credo sia OK...

Simone
Member
Member # 1329

- posted 27. Settembre 2003 13:29      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se il tuo mixer ha gli insert puoi mandare il segnale da quelli al computer sentendo comunque il suono dal mixer (o inziccandoli a metà o facendo un ponte ed utilizzando un jack stereo)

Alcuni mixer invece non mandano all'uscita tape quello che entra nell'entrata tape...

...quindi basta che colleghi il computer al Tape in e tape out.....

ma dipende da come è stato progettato...

Simone

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.