Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » viscount d9

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: viscount d9
rootss
Junior Member
Member # 2631

- posted 27. Settembre 2003 01:10      Profile for rootss   Email rootss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

vorrei chiedere un consiglio su come amplificare al meglio il mio viscount d9(collegandolo con un emulatore leslie).......quale sarebbe un buon amp che faccia piu' avvicinare il suono del viscount ad un hammond b3?quali rotori??? tank u!

rootss
Junior Member
Member # 2631

- posted 27. Settembre 2003 01:16      Profile for rootss   Email rootss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....inoltre avrei un altro problema da risolvere.....splittando(sempre d9)la tastiera con il tasto split/midi lo strumento che importo via midi oltre a suonare sulla prima parte splittata,si presenta anche su tutto il resto della tastiera,mischiandosi con l'organo...come posso risolvere?...grazie infinite!!!
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Settembre 2003 01:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rootss:

vorrei chiedere un consiglio su come amplificare al meglio il mio viscount d9(collegandolo con un emulatore leslie).......quale sarebbe un buon amp che faccia piu' avvicinare il suono del viscount ad un hammond b3?quali rotori??? tank u!

sicuramente trovare un leslie o altro ampli ispirato ad esso sarebbe la soluzione ideale

se l'ingombro o la spesa risultasse troppa... ripiega pure verso un buon ampli da chitarra (marshall, fender, laney, vox..) magari valvolare, sempre secondo la tua disponibilita' di spesa.. magari con un bel phaser electroharmonix

1)sarebbe un "ripiego" sicuramente meglio della bieca "diretta nell'impianto"
2)lo fa pure john lord dei deep purple

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fran
Member
Member # 2470

- posted 27. Settembre 2003 19:49      Profile for fran           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso ha ragione l'ampli per chitarra è la soluzione migliore!

In passato usavo un Korg CX3 prima versione e con la pedaliera Korg G4 (leslie emulator) si ottenevano buoni risultati.

Alcuni credo che utilizzino anche il Pod e roba simile (sopratutto per il minimo ingombro)

rootss
Junior Member
Member # 2631

- posted 27. Settembre 2003 23:13      Profile for rootss   Email rootss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rootss:
....inoltre avrei un altro problema da risolvere.....splittando(sempre d9)la tastiera con il tasto split/midi lo strumento che importo via midi oltre a suonare sulla prima parte splittata,si presenta anche su tutto il resto della tastiera,mischiandosi con l'organo...come posso risolvere?...grazie infinite!!!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Settembre 2003 23:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bisogna che splitti anche lo "slave".. evidentemente il viscount si limita a "lasciare spazio"
JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278

- posted 28. Settembre 2003 04:47      Profile for JohnBarleycorn   Email JohnBarleycorn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho quello che fa per te, HUGHES&KETTNER ROTOSPHERE, FANTASTICO!!!!!!
Il prob è il d9, non devi intenderlo come emulatore di hammond, ma come strumento a se, per intenderci, il b3 è il b3 (ed il leslie è il leslie),tralaltro al d9 manca tutta la sezione dei vibrato-chorus (c1,c2,c3) che per i miei gusti musicali sono fondamentali.
Se lo vuoi emulare al meglio devi propendere (gusti personali),

1) oberheim ob5 (suona da dio), ma gli manca sempre il leslie (cioè lo emula ma non mi entusiasma)
2) roland vk77, emula tutto molto bene, ma costa più di un b3 originale usato
3) kork cx-bx, viscound db3 e db5 (non li ho mai provati, ma ne ho sentito parlare bene)
4) (soluzione economica, ma non per questo scadente) oberheim ob3-2, lo uso tutt'ora e mi fa sia i suoni alla James Taylor 4tet, sia quelli alla john lord, passando per keyth emerson , ovviamente tralasciando l'emulatore di leslie e di drive che suonano troppo sintetici (come negli altri modelli).

Per ciò che concerne l'emulazione leslie
1) primo in classifica con notevole margine (ho provato un a100 collegato ad un leslie 147....NO COMMENT...INIMITABILE, TROPPE FREQUENZE,TROPPI RUMORI DI FONDO, EMOZIONE ALLO STATO PURO!!!!!, quindi so come deve suonare il tutto) Hughes & Kettner rotosphere (pedalino valvolare con drive e leslie), lo uso tutt'ora (collegato ad un oberheim ob3 expander, la d9 funge da master), mi ha dato solo soddisfazioni, satura da dio (vai dai suoni alla procolarum (drive a 1/2 e volume della tastiera ad 1/2, fino ad arrivare a quelli "rauchi" alla uriah heep - deep purple (drive a palla piena e tastiera a 3/4 drawbars 8,8,8,8(4),0,0,0,0,0) il leslie è fantastico, quando lo mandi in fast esce dalla mischia come un treno in corsa (ed il mio chitarrista,il batterista e pure il bassista, non ci vanno leggeri coi volumi) tant'è che mi devo pure limitare nell'usarlo
2)Puoi anche propendere per un behringer bass v-amp (c'ha parecchie emulazioni di testate, rigorosamente valvolari, per tastiere, anche se secondo me il d9 suona meglio con le emulazioni per le chitarre acustiche, e ti simula pure il leslie760)
e come leslie ti buschi un g4-korg (ho suonato anche con questa configurazione e ti arrangi alla stragrandissima).
Il behringer suona da dio (anche se col d9 tende a enfatizzare troppo alcune frequenze verso gli alti, che sbucano fuori prepotentemente, colpa del d9 o del behringer????...BOOOOOHHHH)
3) puoi provare solo col d9+g4, ma non mi ha mai troppo entusiasmato, suono sintetico, smorto

Chiudo con un consiglio, in assenza del vero hammond (ambaradan compreso), il meglio del meglio (come emulazione completa) è il software della Native instruments (per assurdo anche la soluzione più economica)B4, però l'affidabilità in live è tutta da verificare (windows fa il ****o che gli pare e non gliene fotte una mazza se stai suonando davanti a 1000 persone il software invece è una roccia)
Cmq se vuoi consigli più precisi chiedi pure, sono possessore della d9, del korg g4, behringer bass v-amp, obehreim ob3, ROTOSPHERE (che apparecchio fantastico!!!!), più esperienze con hammond+leslie originali, ob3+leslie originale, ob5.
Ciao gio
p.s. EVVIVA IL VINTAGE!!!!!

JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278

- posted 28. Settembre 2003 04:59      Profile for JohnBarleycorn   Email JohnBarleycorn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ahh dimenticavo, tutto quello che ti ho proposto la attacchi ad un normale mixer e casse (quello che usate per la voce) sono tutte soluzioni pratiche per andare in live
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 28. Settembre 2003 10:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora meglio il rotosphere dentro un ampli o due...... l'emancipazione dal finto si fa con altoparlante e microfoni.. se no sembra "Plastica" sempre
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 28. Settembre 2003 11:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
naturalmente a mio parere
JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278

- posted 28. Settembre 2003 12:24      Profile for JohnBarleycorn   Email JohnBarleycorn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dentro, viene un pò male yaso, poi come fai a schiacciare i pedalini?
Yaso, A parte gli scherzi, ti assicuro che rotosphere non suona di plastica (il g4 un po si) (lo usa anche il mitico Lord...almeno così dicono alla H&G), una buona soluzione potrebbe essere il rotosphere collegato ad una testata di chitarra o di basso(se valvolare molto meglio) ed una buona cassa (la scelta di uno o l'altro dipende dai gusti, c'è chi preferisce i suoni acidi e striduli, in questo caso vanno bene le attrezzature per chitarra, oppure dei suoni più caldi e morbidi, allora è meglio l'ambaradan per basso).

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 28. Settembre 2003 12:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by JohnBarleycorn:
(lo usa anche il mitico Lord...

presumibilmente con un paio di marshall (anche se lui non e' uno da leslie)

JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278

- posted 28. Settembre 2003 12:49      Profile for JohnBarleycorn   Email JohnBarleycorn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
HEHEHE mitica la storia dei marshall, in un'intervista blackmore si lamentava, perche gli davano le casse e lord gliele fotteva per usarle lui hehehe

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.