Autore
|
Topic: d9 + b4....non va!
|
rootss
Junior Member
Member # 2631
|
posted 29. Settembre 2003 01:02
Hey John!!!ho provato a collegare via midi il mio viscount d9 al N.I b4 per cercare di controllare i drawb del b4 attraverso quelli del d9,ma...niente,non si modifica niente,mi fa solamente cambiare i preset...come mai?ho provato sia su stand alone che con cubase!cosa si deve impostare<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<??? ...e poi e' vera quella storia che per poter suonare con lo split/midi devo necessariamente splittare lo slave?che funzione allora mi rappresenta quel splitt/midi?<<<<<<<<<comunque quel tastino "intersound!?!" fa un pochino ridere!!:d thank u john!
Messaggi: 14 | Data Registrazione: Lug 2003
| IP: Logged
|
|
JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278
|
posted 29. Settembre 2003 01:25
per ciò che concerne lo split, non so che dirti, non ne ho mai capito una mazza di come funzioni purtroppo ho comprato il d9 usato e non ho mai avuto il manuale, si è vero l'intersound (che poi sarebbe il leslie) fa un po ridere. Ciao, chiedi pure se hai altri dubbi, conosco bene pure il b4 (posso anche darti tutti i ctrl midi di tutte le funzioni nel caso volessi collegerci un controller esterno)
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003
| IP: Logged
|
|
rootss
Junior Member
Member # 2631
|
posted 29. Settembre 2003 02:00
...........sai,e' che sono un amatore del suono hammond b3 e conosco benissimo l'abisso differenziale che c'e' tra IL VERO e gli "emulini".........ma volevo sfruttare al meglio il mio d9,nonostante le sue numerose carenze...come l'esasperato vibrato n3!.......che tu ne sappia sono molto migliori gli altri emulatori a livello di percussion(nel d9 e' tutto poco regolabile)vibrati,keyclick o "intersounds"?.........comunque quando lo imposti tipo 800000008 i suoi suoni sono molto caldi.......al di la di tutto il primo new b3 e' appena approdato in u.k...dicono sia fantastico!
Messaggi: 14 | Data Registrazione: Lug 2003
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 29. Settembre 2003 04:01
[QUOTE]Originally posted by JohnBarleycorn:1 ) controller midi differenti (tipo il d9 trasmette dal ctrl 10 al 19) ed il b4 riceve le info midi sui drawbars dal ctrl 30 al 39 -allora.. io ho sottocchio il vst e non e' possibile che su sx questa possibilita' non ci sia... ovvero: OPTIONS.. MIDI SETUP.. SYSTEM..... dentro si trova la"controller map" ovvero la possibilita' di dirgli : "quando ricevi il controller 10 da fuori, trasformalo nel 30...... io lo uso per cambiare per esempio la rotella della modulazione sulle tastiere e farla diventare un volume o un pan quando entra dentro cubasyo 2) non trasmette parametri midi quando muovi i drawbars (penso sia la causa più probabile), purtroppo i progettisti non hanno implementato il midi sui drawbars -prova a registrare il mid mentre smanetti sui drawbars e poi guarda nel list editor (o come si chiama nell'sx)
puoi trovarci: 1-niente 2-controlli continui (e siamo a cavallo perche' allora si pilota tutto con tutto) 3-segnali di sistema esclusivo.. ovvero nisba!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
|
|
JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278
|
posted 29. Settembre 2003 10:09
Non ho mai fatto il controllo a dire il vero, quindi non so se il d9 trasmetta segnali midi quando sposti i drawbars, in ogni caso non è compatibile col b4 (su entrambi i controllers non sono programmabili ) Io sono passato all'obehreim (ob3-squared) e la differenza dal d9 si sente di brutto, le percussioni sono decisamente migliori (considera che anche sul b3 vero hai l'impostazione on-off, soft-hard, short-long, non pensare che sia possibile modificare tutti i parametri come sul b4) i vibrati ci sono tutti (compresi i c1-c2-c3) e suonano molto bene. I nuovi cloni sono molto superiori a quelli della generazione del d9, non si può fare una classifica, perchè alcuni sono meglio su certe cose, mentre altri su altre caratteristiche, ho notato che i possessori di Hammond vero adorano l'obehreim (ne ho conosciuto 2 ed entrambi la pensano così), gli addetti ai lavori "coccolano" i roland (serie vk) ed i korg (serie cx e bx), i nuovi viscount (serie db) sono assai carini e costano poco, per ciò che concerne gli hammond-suzuky, dovrebbero essere i migliori (in teoria...almeno per il nome)...ma porca miseria...costano quanto una macchina!! Ultimo consiglio, procurati un sistema di drive-leslie indipendente (meglio scegliere una macchina più economica con intersound o leslie che dir si voglia del menga) ed un sistema leslie indipendente (pedalini di varie marche) e possibilmente un sistema di pre-amplificazione (o amplificazione finale) valvolare, perchè il vero problema (a mio avviso e su tutti i modelli..anche quelli da 4-5 mila euro) è la saturazione delle valvole del leslie (non c'è pod ,behringer o emulazione che regga). Ciauzz
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003
| IP: Logged
|
|
JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278
|
posted 29. Settembre 2003 10:59
ops..avevo letto male il post di yaso, ripeto non mi sono mai assillato troppo per configurare d9+b4 (usare il b4 con cubase..?? mi saltava tutto spesso e volentieri ) Sullo stand-alone non c'è speranza..temo ciauzz
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003
| IP: Logged
|
|
|
JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278
|
posted 29. Settembre 2003 13:35
Buona soluzione, anche se gli manca un drawbar (8 invece dei nove necessari)
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003
| IP: Logged
|
|
|
JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278
|
posted 29. Settembre 2003 16:42
Il b4 è bellissimo (anche se yaso non concorda appieno), da usare in saletta è una figata...nei live (l'ho usato parecchie volte) è scomodo, molto scomodo, serve una master, un portatile, un controller midi ( a meno che non sia implementato nella master..es midiman radium), un'oretta di tempo per collegare tutto l'ambaradan (15-20 min usb, cavi, tastiera..e mezzora (e molto più) a riavviare più volte windows che si incasina rigorosamente sempre quando non deve ) senza contare che suoni sempre col culo stretto nella speranza che non crashi (meno male m'è successo solo in sala prove) ed effettivamente (e qui yaso aveva ragione in una discussione di qualche tempo fa) il b4 (per quanto abbia dei suoni fantastici) manca di incisività, tende a perdersi dietro gli altri strumenti (scompare ) per poi diventare troppo invadente di colpo come sfiori il pedale del volume ...difficile da gestire in live (in studio è tutto un altro discorso). ciauzz
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003
| IP: Logged
|
|
Simone
Member
Member # 1329
|
posted 29. Settembre 2003 17:37
quote: Originally posted by hen: solo per cronaca, con la tascam 428 si controllano i drawbars del b4 con i fader, funziona perfettamente. h Per la cronaca: cosa sarebbe ????
Simone
Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002
| IP: Logged
|
|
|
|
JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278
|
posted 01. Ottobre 2003 09:39
Rawkola, relativamente all'articolo, non ho capito la funzione del campionatore, non basterebbe solo il b4??? Ciao giò
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003
| IP: Logged
|
|
|