Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » problema registraz. sul dat.... (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: problema registraz. sul dat....
silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 13. Ottobre 2003 13:23      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve ragazzi.
ho un problema, per me abbastanza grave.
registrando per es. un kick compresso da un banco analogico behringer al dat (a 48 khz), noto che la registrazione di questo kick sulla cassetta dat è più "cupa", rispetto al suono che esce dalle casse (cioè dal mixer).
sento che la registrazione sul dat mi dà sempre un audio più chiuso, come se mi levasse quella cristallinità del suono che fuoriesce dalle casse e dal mixer analogico.
in realtà mi sembra molto strano questo fatto.
potete aiutarmi a risolvere questo mio problema??? potete darmi un consiglio????
è una cosa normale secondo voi???
sto impazzendo. per favore. aiutatemi.

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 13. Ottobre 2003 13:29      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma il passaggio del segnale viene pre-trattato ? eq,compressori ecc.. ? o arriva al dat diretto?
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 13. Ottobre 2003 13:33      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Strano...In genere niente è meglio del DAT.
Butto lì un paio di cose:
forse un limiter di quelli usati nei DAT portatili per le i live recording?
hai provato anche con un altro nastro?
se puoi collegare il DAT via S/PDIF ad una scheda o ad un convertitore, prova ad ascoltare il segnale del DAT senza utilizzare il suo convertitore, cioè convertendolo con un altro dispositivo...

3FRS

silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 13. Ottobre 2003 13:34      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io in pratica ho collegato il compressore sul banco analogico.
per es., registrando solo il kick, io comprimo in insert questo kick, e poi lo registro sul dat in analogico.
a questo punto noto che il kick registrato sul dat, è più chiuso , sporco, rispetto a quello ascoltato dalle mie casse e dal mixer (cioè prima di registrare!!!).
aiutatemi. per favore.

silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 13. Ottobre 2003 13:36      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 3fatesrecstudio:
Strano...In genere niente è meglio del DAT.
Butto lì un paio di cose:
forse un limiter di quelli usati nei DAT portatili per le i live recording?
hai provato anche con un altro nastro?
se puoi collegare il DAT via S/PDIF ad una scheda o ad un convertitore, prova ad ascoltare il segnale del DAT senza utilizzare il suo convertitore, cioè convertendolo con un altro dispositivo...

3FRS

1) il mio dat non ha il limiter
2) anche con gli altri nastri fa la stessa cosa
3)quando passo questo kick registrato dal dat al computer, mi fa lo stesso

silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 13. Ottobre 2003 13:44      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avete qualche consiglio???
voxbob
Member
Member # 1798

- posted 13. Ottobre 2003 13:46      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il punto e'...registri compresso e ascolti pulito ?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 13. Ottobre 2003 13:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
0)il mixer e' un catrame (ma dovresti sentire problemi gia' a dat spento)
1)il dat e' rotto
2)ti fai fregare dal volume e riscoltando piu' basso pensi che sia piu' cupo

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

- posted 13. Ottobre 2003 14:34      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova ad attaccare il kick nel canale del mixer (magari cambia anche canale), poi attacchi il compressore in insert ma l'out del compressore lo mandi direttamente nel dat.

In questo modo userai il pre del mixer, ma non tutto il resto.

Red

silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 13. Ottobre 2003 22:10      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
niente da fare.
proverò a cambiare il cablaggio dal mixer al dat.
spero che sia questo il problema.
proverò anche a comprare una cassetta nuova.

silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 13. Ottobre 2003 22:30      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
proprio adesso ho notato una cosa.
riascoltando questa registraz. su un canale del mixer (in uscita dal dat, quindi)e confrontandola con il kick originale (in analogico ,così com'è), ho notato che questo suono cupo (lo stesso registrato sul dat), è lo stesso che ascolto alzando il gain del kick.
spero di essere stato chiaro.
non vi sembra un pò strana come cosa????

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 13. Ottobre 2003 22:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che hai clippato?
silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 13. Ottobre 2003 22:41      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
che hai clippato?

no yaso. io ho registrato solo il kick.
nonp enso che sia un problema di compressione, perchè, ripeto, prima di registrarlo sul dat, il kick suona bene!!!

silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 13. Ottobre 2003 22:44      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
può essere un problema di cablaggio????
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 13. Ottobre 2003 22:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dividi i problemi..

registra il kick su dat senza passare da mixer

registra il kick su dat senza il compressore

registra su dat passando solo per il compressore

e vedi un po' che e' che rompe le scatole

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.