Autore
|
Topic: Multieffetto per chitarra
|
|
justarocker
Junior Member
Member # 3053
|
posted 28. Ottobre 2003 23:16
io sono piu per i pedalini semplici... ogni effetto è troppo piu curato.... poi sono un amante di cose un pò piu analogiche tipo gli electro-harmonix o karl martin.. quindi credo che sia una questione di gusti.
| IP: Logged
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 30. Ottobre 2003 16:00
Se cerchi un multieffeto buono guardati l'intelliflex della rocktron www.rocktron.com e' uno standard nella effettistica per chitarra. La sua diffusione fa si' che c'e' anche un discreto mercato dell'usato che ti consente di risparmiare non poco. Tieni presente comunque che i multieffetti richiedono tempo per la personalizzazione degli effetti a differenza dei pedalini che sono piu' limitati in termini di flessibilita' ma piu' immediati nell'uso. Se adotti i pedalini dovrai curare maggiormente l'aspetto dei ronzii; al limite prendi come ultimo pedalino un biuon noise gate.
|
|
|
mattarellox
Member
Member # 438
|
posted 01. Novembre 2003 10:39
I pedalini nell'effect loop?!  Sicuri!? Io non ho una grande esperienza di pedalini ma che si potessero mettere nel loop non lo sapevo. Comunque, siamo d'accordo sulla qualità dei suddetti; ma quando vado a suonare live, avere un suono pronto schiacciando un solo pedale della pedaliera di controllo midi è una gran cosa, quindi sarei indirizzato su multieffetti buoni. Non faccio un grande uso di effetti ma ogni tanto un goccio di chorus o un tremolo o qualcos'altro ci vuole. Quindi ritornando alla domanda principale, secondo voi, in questo caso, meglio un multi dedicato alla chitarra (tipo il G-Major della T.C.Electronic) o uno generico ma comunque buono (tipo un Lexicon o altri T.C.Electronic)?
|
|
BUZ
Member
Member # 2571
|
posted 01. Novembre 2003 12:06
quote: Originally posted by mattarellox: Secondo voi (usando un jmp1 come pre) per effettare la chitarra con reverberi, delay, chorus etc. è meglio un multieffetto dedicato alla chitarra oppure uno qualsiasi, l'importante che sia buono?Col Quadraverb che uso attualmente mi trovo bene ma visto che voglio cambiarlo volevo sentire i vostri pareri. Grazie
io, quando possedevo il jmp-1, utilizzavo un'unità rack della ART, ovvero il MULTIVERB III (che tuttora possiedo...) con riverberi e delays (stereo/mono) completamente programmabili e di ottima qualità (chitarristicamente parlando), flangers neanche troppo rumorosi e un pò anni 80, chorus alla Vasco Rossi (e quindi mai utilizzati) e pitch transposer...acquistato usato e mai pentito...anzi. Il tutto controllato via midi da una rfx MIDIBUDDY. Te lo dico perchè, avendo il jmp-1, il rack è più comodo. Con il quadraverb comunque ci sei...dipende da cosa vuoi cambiare...scelte stilistiche? vintage?
|
|
Bad Horsie
Member
Member # 2058
|
posted 03. Novembre 2003 19:52
Dipende se t servono effetti di ritardo o qualcosa di +.. Io cmq per i ritardi ritengo che il G-Maj della TC sia bello, professionale e facile...e poi anche economico se cosideri che un Delay della Boss sta sui 200 euro +Chorus 120€ + Comp, eq ecc m sa che t devi vendere la macchinina. E poi penso che per il tuo pre, datosi il rumore di fondo che lo caratterizza il tc è ottimo perchè ha un noise che non taglia nient'altro se non quel ronzio che in studio da problemi.Poi fai tu e fidati soprattuto delle tue orecchie e bada l'uso che ne devi fare (live o studio) Ciao
|
|
|
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|