Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Preamp (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Preamp
Franko
Member
Member # 1047

- posted 08. Novembre 2003 14:23      Profile for Franko   Email Franko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Meglio un preamp da 250 euro con compressore e eq oppure uso il preamp del mixer e ci aggiungo un compressore della behringer?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 08. Novembre 2003 14:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potrebbe alla fine essere pure uguaglio
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

- posted 08. Novembre 2003 22:41      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a guardare il catalogo tfpro
io ne ho ascoltati un paio e nn mi dispiacciono proprio ...
anzi!

Franko
Member
Member # 1047

- posted 09. Novembre 2003 13:41      Profile for Franko   Email Franko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Sai che mi hai letto nel pensiero, infatti il preamp da 250 euro è il tfpro p3, che ha compressore e eq a due bande mi sembra. Però contando che ho già il mixer che fungie da preamp e da alimentatore 48v, potrei utilizzare quei soldi per il solo compressore e per un eq parametrico che oltretutto farebbero la loro parte anche al di fuori della registrazione del microfono.

Adesso mi faccio un giro di prezzi e vedo.

FVR
Member
Member # 1417

- posted 09. Novembre 2003 13:57      Profile for FVR   Email FVR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Presonus Tube Pre. Se ti serve un solo canale è un simpaticissimo valvolare x Mic e strumenti
Red
Member
Member # 1804

- posted 09. Novembre 2003 18:11      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco...

TFPro = Joemeek

Cambia solo il nome.

Red

Franko
Member
Member # 1047

- posted 09. Novembre 2003 19:37      Profile for Franko   Email Franko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

MA SEI DE COCCIO!!!

a parte gli scherzi non è il problema di scegliere il preamp e le marche le so', Presonus, Focusrite, M-audio ecc...

Era se considerare l' utilizzo di una catena di ouboard, come preamp mixer-compressore-equalizzatore-limiter al posto di un preamp che abbia tutte queste funzioni in un unico modulo.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Novembre 2003 19:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
solo io ti ho capito caro piccolo amico
Red
Member
Member # 1804

- posted 09. Novembre 2003 21:15      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dicevi a me?

Volevo solo rimarcare il cambio di nome joemeek.

Red

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Novembre 2003 21:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dicevo a franko che chiedeva: "e' una cosa cosi' scema continuare a preamplificare col mio mixer e comprarsi un compressore da mettere in insert piuttosto che comperare un channel strip completo'"
Red
Member
Member # 1804

- posted 09. Novembre 2003 21:59      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi riferivo a Franco.

Red

Franko
Member
Member # 1047

- posted 10. Novembre 2003 14:01      Profile for Franko   Email Franko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:
Dicevi a me?

Volevo solo rimarcare il cambio di nome joemeek.

Red

E io dicevo a FVR

cmq mi sa' che è meglio che scriviamo a chi stiamo rispondendo, o in 20 post finiamo a botte ( on-line )

Non so', forse si utilizzano i channel strip con preamp perchè hanno una catena di effetti consolidata e testata, forse il passaggio dai convertitori di 2 o 3 outboard diversi deteriora il suono ( mi sembra improbabile ), forse è per comodità e risparmio di spazio, ma sono attratto dal fatto di possedere tre ouboard diversi che posso gestire come voglio, di cui posso decidere il routing e che posso usare in diverse situazioni.

Però adesso mi sorge un dubbio, perchè non ho insert sul canale microfonico del mixer, però se uso un send che finisce nell' ingresso della scheda e il master del mixer non lo registro ottengo il suono che esce dall' ultimo outboard della catena senza il suono pulito non compresso.

Red
Member
Member # 1804

- posted 10. Novembre 2003 14:17      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si.

Però i send non sono molto indicati per i segnali da registrare. Sui mixerini piccoli a volte c'è il rischio del rientro di altri segnali.

Meglio i sub master.

Red

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Novembre 2003 14:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non hai insert.. allora e' meglio il channel strip

se entrano di mezzo mandate e routings allora l'influenza del mixer diventa piu' determinante

Franko
Member
Member # 1047

- posted 10. Novembre 2003 14:55      Profile for Franko   Email Franko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

tutto behringer:

Autocom pro mdx1400
2 channel comp/limiter - exp/gate - enhancer

Ultra-q pro peq2200
5-band parametric equalizer

Tube ultragain mic100
mic preamp 48volt phantom power

in tutto 283 euro dal listino behringer

oppure Tfpro p3 253 euro dal listino tfpro

Oppure uso un sub master che non uso che è il master stesso, perchè per entrare nella scheda audio uso un tape out, che credo sia la vecchia mandata macchina ed ha lo stesso mix del master out. Così quando voglio che il mic sia compressato in fase di registrazione spengo il line in della scheda a cui è collegato il tape out, e accendo quello a cui è collegata la catena bus-eq-comp-line in scheda.
Giusto?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.