Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » insonorizzazione

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: insonorizzazione
FlooRfillA
Member
Member # 3010

- posted 17. Novembre 2003 20:22      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti ho una sala hobby di 60 mq e sto decidendo di insonorizzarla per crearci uno studio.
Vorrei sapere a quanto si aggirerebbe la cifra e se esistono altri modi di insonorizzazioni apparte i pannelli grigi pieni di quelle piramidine (sono proprio ignorante in argomento :P) che rovinerebbero un bel pò l'estetica della sala.
Ringrazio per le risposte!
p.s. Và insonorizzato anche il soffitto?

walter
Member
Member # 616

- posted 17. Novembre 2003 20:43      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende cosa intendi per insonorizzare, vuoi isolare per non disturbare i vicini, oppure rendere acusticamente corretta la sala ?

Per isolare dai un occhio quà http://www.musicadventures.com/italy/consulenze/tecnica/zafret/isolamentoacustico.php3

Per rendere acusticamente corretta la sala, il discorso e decisamente più ampio e complesso.

La spesa a cui vai in contro per l'isolamento è abbastanza elevato, se non ricordo male, con il fai da te, ho speso circa 35/50 euri a mq di superfice.

ciao

Ciao

Ulysse
Junior Member
Member # 2881

- posted 17. Novembre 2003 20:56      Profile for Ulysse   Email Ulysse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende da cosa vuoi fare... cambia molto il costo da un'insonorizzazione professionale a una casalinga. Con la quale, però, si possono ottenere buoni risultati. Considera che ad esempio il compensato è un buon isolante acustico, così come ottime sono le tende con drappi (magari di materiale poroso) e i tappeti. Lascia sempre dello spazio di pochi cm tra ogni strato di materiale. E'molto importante, e spesso sottovalutato, sigillare tutte le fessure d'aria (tipo porte o finestre) ad esempio con strisce di schiuma adesiva. Per quanto riguarda il soffitto, se hai qualcuno che ti abita di sopra probabilmente è meglio insonorizzare, se non vuoi che durante la registrazione della voce insieme agli acuti si senta una scopa che batte il tempo sopra la tua testa !!!!
FlooRfillA
Member
Member # 3010

- posted 17. Novembre 2003 21:25      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bè vorrei insonorizzare per nn dare fastidio hai vicini, anche se mi piacerebbe creare un ambiante acusticamente corretto ora che me lo dici. pensa che si possano fare entrambi vero?
walter
Member
Member # 616

- posted 17. Novembre 2003 22:54      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo che si può fare, leggiti bene la pagina che ti ho segnalato, poi vediamo di discuterne.

L.Rizzi
Junior Member
Member # 2155

- posted 18. Novembre 2003 15:23      Profile for L.Rizzi   Email L.Rizzi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Attenzione che il compensato, le tende, i tappeti ed i classici piramidali non hanno grandi proprietà fonoimpedenti! Sono fonoassorbenti se disposti e usati nel modo giusto, ciò vuol dire che 'smorzano' le riflessioni sonore, il riverbero della stanza, ma non gli impediscono di fuoriuscire.

Vi consiglio di leggere: http://www.s-m.it/pag.php?id=29&lang=IT
per chiarire qualche concetto.

Saluti,

ing. Rizzi www.s-m.it

26kash
Junior Member
Member # 2973

- posted 18. Novembre 2003 17:51      Profile for 26kash   Email 26kash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questa domanda è stata molto utile....grazie x avere messo dei siti dove poter ottenere info!!!!!pensate che io ne ho fatta una con uno strato d poli e uno d cartoni delle uova!!!!!!!!! valerio
FlooRfillA
Member
Member # 3010

- posted 19. Novembre 2003 14:30      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi ho fatto un giro su quei siti che mi avete lasciato, ed ho notato che l'isolamento comporta la costruzione di una "sala dentro l'altra"
e questo temo che nn sia possibile nel mio caso dato che la sala hobby nn la userò solo come studio, questo ne rovinerebbe infatti l'estetica....Si può risolvere il problema altri modi?
Poi ho notato che la correzione acustica è una cosa un pò troppo avanzata che per ora penso di non potermi permettere...Mi sapreste dire comunque i costi di entrambi i lavori?
Ringrazio per le risposte!
ciao

Ranieri Senni
Member
Member # 978

- posted 19. Novembre 2003 16:42      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vuoi isolarti dagli altri o fai la stanza dentro la stanza o non fare niente.
Qualunque altra cosa è assolutamente inutile. Tra l'altro la stanza dentro la stanza và fatta in un certo modo, le intrcapedini devono avere un certo spessore e le pareti delle due stanze non devono mai venire a contatto tra di loro.
Dato che per il momento non sei intenzionato a realizzare tutto ciò ti consiglio di correggere l'acustica dell'ambiente con arredi convenzionali, lasciando perdere i piramidali che sono assolutamente inutili al di sotto di certe freq. I divani, le poltrone e le librerie sono ottimi elementi per equilibrare l'ambiente e ciò diminuisce il volume di suono dentro la stanza e percui di conseguenza ne trasmetti meno all'esterno.
Cmq ti linko quanto già ampiamente discusso in questo forum
http://www.cubase.it/ubb/Forum6/HTML/000426-2.html http://www.cubase.it/ubb/Forum6/HTML/001550.html http://www.cubase.it/ubb/Forum6/HTML/001584.html http://www.cubase.it/ubb/Forum9/HTML/000468.html

FlooRfillA
Member
Member # 3010

- posted 19. Novembre 2003 20:29      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e se quello che volessi fare nn è solo uno studio, ma anche una sala di prova per band rock la "sala nella sala" nn mi basterebbe
più (dico per lo spazio) e dovrei ugualmente insonorrizzare tutta la sala hobby....
una soluzione eiste dunque?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.