Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Minidisc o cd?? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Minidisc o cd??
Trudy
Junior Member
Member # 2848

- posted 26. Novembre 2003 13:17      Profile for Trudy   Email Trudy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quale di questi due supporti è più indicato per un utilizzo live: in pratica per registrare basi con parti di arrangiamenti sulle quali poi suonarci e cantarci parti live.
Grazie e ciao a tutti.

actser
Junior Member
Member # 2180

- posted 26. Novembre 2003 14:11      Profile for actser   Email actser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Minidisc.
Trudy
Junior Member
Member # 2848

- posted 26. Novembre 2003 14:57      Profile for Trudy   Email Trudy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao actser!
Potresti spiegarmi il perché?
Grazie 1000!

monitor73
Member
Member # 2391

- posted 26. Novembre 2003 14:58      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...forse perchè non salta mentre si poga sul palco...
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Novembre 2003 15:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come affidabilita' assolutamente meglio il minidisk, a meno che il cd si mandi con cdj pioneer o simili (http://www.pioneer.co.jp/press/images/cdj-1000.jpg), questi sono affidabili quanto i minidsk
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lello
Junior Member
Member # 1474

- posted 26. Novembre 2003 16:18      Profile for lello           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per esperienza personale.. MINIDISC!!
è meno portato a rovinarsi e a danneggiarsi e soprattutto non salta mai!

Rdrock
Junior Member
Member # 2950

- posted 26. Novembre 2003 17:17      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate l'ignoranza, ma i mini-disc non c'hanno mica una perdita sulle basse e sulle alte, o mi sbaglio?
cioè...
forse è un po' diverso, visto che è digitale... cioè che frequenza e bit hanno? sono a 44.100 e 16bit?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Novembre 2003 17:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono 44.100/16bit ma comprimono i dati , per intenderci tipo mp3, ma con una qualita' molto migliore...

la differenza col CD e', spesso, difficilmente discernibile in studio... mai dal vivo

luiss76
Member
Member # 1671

- posted 26. Novembre 2003 17:43      Profile for luiss76   Email luiss76         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao trudy
potresti spiegarmi cosa vuoi fare di preciso con il minidisk??
ad esempio come faccio a mettere su un minidisk una base mp3 un arrangiamento??
grazie

Trudy
Junior Member
Member # 2848

- posted 26. Novembre 2003 17:49      Profile for Trudy   Email Trudy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A questo punto mi consigliate un buon registratore su minidisc?
Io ho visto un Sony (catalogo consumer)modello MDS-JB980/B. http://www.sony.it/SonyMgr/jsp/scheda_prodotto.jsp?codice=3327
Può andar bene??
O è meglio orientarsi tra i cataloghi pro tipo TASCAM, SONY ecc.
Grazie!

Trudy
Junior Member
Member # 2848

- posted 26. Novembre 2003 22:30      Profile for Trudy   Email Trudy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rinnovo la richiesta:
mi consigliate un buon registratore su minidisc da usare in studio per registrare le basi da eseguire successivamente in concerto?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Novembre 2003 22:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono tutti relativamente simili... considera semmai se sei disturbato dal fatto di avere minijacks e miniswitch piuttosto che apparecchi rack di maggior "consistenza"

il suono e' abbastanza standard

Trudy
Junior Member
Member # 2848

- posted 26. Novembre 2003 23:05      Profile for Trudy   Email Trudy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Yaso,
il modello che ho precedentemente citato non ha minijacks ecc, in quanto anche se non rack, comunque è in formato "da tavolo" e se adattato occupa circa 3 unità rack. Ha ingressi ed uscite digitali coassiali ed ottiche e la possibilità di interfacciarsi al computer.
Ma non è quello del catalogo professionale che invece è in formato rack 1U.
E' forse soltanto una questione di spazio e di adattabilità all'interno dello studio.
Ma se differenza a livello qualitativo non ve n'è... io opterei per il primo modello che, oltretutto, costa meno e questo è un elemento da non sottovalutare.
Cià!

Trudy
Junior Member
Member # 2848

- posted 27. Novembre 2003 14:46      Profile for Trudy   Email Trudy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

occhiodifalco
Junior Member
Member # 2376

- posted 27. Novembre 2003 15:03      Profile for occhiodifalco   Email occhiodifalco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo con Yaso: evita accuratamente i mini jack.....
io ho usato con molta soddisfazione il minidisk dal vivo e mi sono trovato benissimo e il Sony e' OK (lo hanno inventato loro......)
la sua comodità è fondamentale: ricerca brani in un attimo, puoi dividere le tracce a piacimento quindi puoi decidere se in quel momento farai fare a lui l'intro oppure passare direttamente al brano vero e proprio suonando prima tu l'intro in tempo reale, per esempio con pianoforte e pad.... e sopratutto dai il nome ai brani che verranno puntualmente visualizzati dal display così non corri il rischio di sbagliare pezzo....e non è poco!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.