posted 12. Dicembre 2003 20:34
Nel mix se ci sono uno/due strumenti ho un suono forte ma se aggiungo più tracce sono costretto ad abbassare il master e non riesco ad ottenere più quella spinta ma solo distorsione pur applicando il compressore sulle tracce singole. Alla fine riesco ad ascoltare solo a basso volume.E' soprattutto il basso che diventa fastidioso.
Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003
| IP: Logged
posted 13. Dicembre 2003 01:47
Hai fatto un soliloquio senza dire la cosa più importante !!!! Come registri , cosa usi e perché lo fai contemporaneamente !!!!????? Messaggi: 51 | Data Registrazione: Dic 2003
| IP: Logged
posted 13. Dicembre 2003 02:26
non e' complicato... uno mette un flauto e lo fa stare a 0db... aggiunge una tromba e questa sommandosi al flauto fa sforare il livello generale che era gia' ai limiti.. quindi deve abbassare, percependo una (pressoche' FALSA) diminuzione della qualita'
un sistema e' quello di fare in modo che il primo strumento registrato non venga fatto suonare a piu' di -10 o anche di piu'.
in questo modo abbiamo spazio in alto e in basso per muoverci e non dobbiamo abbassare tutto il resto per mettere qualcosa in evidenza
posted 13. Dicembre 2003 08:15
Sto registrando un pezzo dove ci sono molte tracce che suonano bene e forte singolarmente.
Ogni strumento è tra 0 e -10db ma ci sono troppi picchi,il basso non spicca e io vorrei che si senta.
Mi serve davvero un aiuto,sto incontrando serie difficoltà a mixare le tracce di strumenti orchestrali (dai cd akai),la batteria e il basso di trilogy.
posted 13. Dicembre 2003 10:10
Se vuoi che il basso "esca " comprimilo molto, con tempi di attacco e rilascio adattati all'inviluppo del basso; poi fai il missaggio partendo da basso o dalla cassa fino in alto e, come dice yaso, non alzare tutto a palla, perchè i segnali si sommano. Tieni gli ascolti più alti e stabilisci come tetto massimo per ogni strumento -10 db.
quote:Originally posted by feelthemyth: Mi serve davvero un aiuto,sto incontrando serie difficoltà a mixare le tracce di strumenti orchestrali (dai cd akai),la batteria e il basso di trilogy.
se sei agli inizi, perche' non realizzare pezzi semplicissimi per provare a mixare quelli?uno che ha comperato il violino stamattina alle 9 non sta in questo momento affrontando i "capricci" e poi sta li frustrato : "non mi riesce!!"