|
Autore
|
Topic: Acquisto processore d'effetti
|
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783
|
posted 11. Gennaio 2004 12:34
Buona Domenica ragà. Volevo chiedervi se oggi come oggi,con la miriade di plugin software che si hanno a disposizione,che senso ha,per uno che fa computer music,avere nel proprio setup, hardware del tipo Behringer Virtualizer.Ve lo dico,perchè dalle mie parti lo vendono usato a 80 euro...e sono indeciso se comprarlo o meno.Illuminatemi Ciao a tutti! Zelazowa-wola
| IP: Logged
|
|
|
|
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783
|
posted 11. Gennaio 2004 16:01
Grazie per le dritte... utili...come sempre. ciao Zelazowa-wola
|
|
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783
|
posted 12. Gennaio 2004 06:08
Per quanto riguarda l'eventuale collegamento del suddetto virtualizer nel mio setup,visto che ho già un equalizzatore,cosa mi consigliate? Il mixer che possiedo ha una sola uscita aux send a cui collego l'in dell'equalizzatore e l'uscita di questo ritorna al mixer,grazie all'unico ingresso return dello stesso. Presumo che il collegamento sia a "cascata",giusto? Per prima va l'equalizzatore e poi di seguito il virtualizer? L'ora è tarda...lo so...ma il turno di notte per fortuna è tranquillo... PS:Yaso,spero che il tuo consiglio mi sia utile,a riguardo l'acquisto del virtualizer,domani lo prendo!  Bona Zelazowa-wola
|
|
|
|
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783
|
posted 12. Gennaio 2004 19:49
quote: Originally posted by Red: Metti l'EQ in aux???E che esce? L'Eq va messo attraverso un suono e non insieme. Esempio in insert, dove il segnale entra nel mixer, tramite l'insert entra nell'Eq e poi rientra nel mixer, ma solo a questo ultimo punto si sente l'audio. Red
Nel Samick che ho,c'è Aux Send 1 e 2...poi ci sono due Aux return L-R,L-R. L'Aux Send,se non ho capito male,lo dovrei mandare al in del virtualizer e l'out del virtualizer rientrerebbe nel mixer tramite l'Aux return,giusto? Il fatto è che questi "insert"che tu dici,che dovrebbero entrare nel in dell'equalizzatore io non li vedo!!! Ci sono 4 Line in,ma sono ingressi,poi c'è un tape in e un tape out,nient'altro!!! Ovviamente c'è un main out che va a finire alla scheda audio,ma questi "insert",dove sono?!?! Confusion totale!!! Help me Zelazowa-wola Red[/QB][/QUOTE]
|
|
Red
Member
Member # 1804
|
posted 12. Gennaio 2004 21:08
[QUOTE]Originally posted by Zelazowa-wola: Nel Samick che ho,c'è Aux Send 1 e 2...poi ci sono due Aux return L-R,L-R. L'Aux Send,se non ho capito male,lo dovrei mandare al in del virtualizer e l'out del virtualizer rientrerebbe nel mixer tramite l'Aux return,giusto?Giusto, anche se lo potresti collegare anche su 2 canali mono o 1 stereo. E' pur sempre un segnale che deve rientrare. Gli aux return, non sono altro che dei canali di linea stereo, senza equalizzatore, pan, ecc. Quindi ci potresti attaccare ciò che vuoi. (Synth, Lettore CD, tutto quello che non deve essere preamplificato). Ecco il perchè di attaccare l'effetto su 2 canali. E' identico, tranne i controlli che sull'aux return non hanno, tranne il volume. Il fatto è che questi "insert"che tu dici,che dovrebbero entrare nel in dell'equalizzatore io non li vedo!!! Può darsi non li abbia. Ci sono 4 Line in,ma sono ingressi,poi c'è un tape in e un tape out,nient'altro!!! Ovviamente c'è un main out che va a finire alla scheda audio,ma questi "insert",dove sono?!?! Confusion totale!!! Help me Zelazowa-wola Se ha gli insert puoi metterlo li, ma hai bisogno di un cavo a "Y", con da una parte un jack stereo (che andrà nell'insert) e dall'altra parte due jack mono, che andranno all'equalizzatore, uno all'entrata uno all'uscita. Se l'equalizzatore è stereo ci vogliono 2 cavi a "Y". Ma mi sembra tu non li abbia. Oppure collegarlo "tramite". (Il tuo caso) Cioè esempio: Uscite synth -> entrate equalizzatore -> uscite equalizzatore -> Line in mixer (dove era collegato originariamente il synth). Oppure tutti e due i metodi, li puoi usare sul master. Se invece lo vuoi usare in registrazione... Aux send-> In equalizzatore -> Out equalizzatore -> In scheda audio. Red
|
|
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783
|
posted 13. Gennaio 2004 14:51
In attesa del virtualizer,ho fatto come dicevi tu Red,ho messo l'equalizzatore stereo 2x15 bands,uno Yamaha GQ 2015,tra il mixer e la scheda audio,attraverso il mai nout dello stesso mixer: Main out>EQin>audiophile 2496 Problema,forse da inesperto...ma problema...: Quando suono dentro cubase una traccia midi dei miei expanders,l'equalizzatore"sente" il suono(infatti a volte si accendono i lead di peak).Ma quando vado a "smanettare" i potenziometri dell' equalizzatore il suono dell'expander non si modifica nelle frequenze. Stessa cosa anche quando in cubase tratto una traccia audio. Come mai!? Zelazowa-wola
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Simone
Member
Member # 1329
|
posted 15. Gennaio 2004 15:21
A parte le considerazioni sull'utilità dell'equalizzatore (anche per me risulta poco utile) io i collegamenti li farei così:Out expander--->in equalizzatore--->in del mixer Tape out mixer(o un'altra uscita)---->casse uscita principale del mixer(o un'altra uscita)---->scheda audio Equalizzare l'uscita della scheda audio non dovrebbe servirti... Nel caso in cui tu lo debba fare comunque per non sentire il fischio dovresti mettere in mute il canale di cubase in cui registri il segnale che torna in dietro oppure il mixer della tua scheda nel caso in cui ci sia e abbia la possibilità di monitorare i segnali in ingresso. ciao Simone
|
|
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783
|
posted 15. Gennaio 2004 17:35
quote: Originally posted by Simone:
Equalizzare l'uscita della scheda audio non dovrebbe servirti...
Sto invece "sentendo"sui miei padiglioni auricolari...che questa opzione finale funge! Poi: il Virtualizer che mi hanno dato(ancora non l'ho pagato...il "frego"m'ha detto di provarlo qualche giorno),è il modello DSP 1000P e ci siamo messi daccordo per 50 euro. Credevo che fosse un 1024 o un 2024...comunque per quella cifra voi che dite,vale la pena?Io penso di si. Un'ultima cosa,tra le caratteristiche tecniche c'è scritto: 20-bit A/D and D/A converters with 64/128-times oversampling Internal 24-bit processing Que vole dì?(come si dice a Gubbio) quote: Originally posted by Simone:
Nel caso in cui tu lo debba fare comunque per non sentire il fischio dovresti mettere in mute il canale di cubase in cui registri il segnale che torna in dietro oppure il mixer della tua scheda nel caso in cui ci sia e abbia la possibilità di monitorare i segnali in ingresso. ciao Simone
Grazie Simone...ma oggi non mi ha dato questo problema...va e viene...boh... Ho fatto caso comunque che quando attivo il monitoring dall'audio setup system di cubase non mi ci fa...coincidenza? Grazie per l'aiuto che mi state fornendo...la crisi di nervi sta passando :-) Ciao Zelazowa-wola
|
|
|