Autore
|
Topic: impianto audio dj per feste
|
albyska
Junior Member
Member # 3137
|
posted 12. Gennaio 2004 22:53
ciao ragazzi..vorrei comprarmi un bell'impianto audio potente per feste private.ma non so proprio da dove comincire la mia ricerca..pensavo di cominciare da 2 casse sui 1500 watt in totale e in seguito aggiungerci uno o due sub da 400 e 8 casse alti/medi (che ho già). come amplificatore mi conviene comprarne uno ora e un'altro quando aggiungerò i sub o è meglio comprare subito un ampli potente? ancora una cosa, gli ampli contrassegnati da potenza per esempio 2000 watt, significa che possono reggere un totale di casse x 2000 watt? ah..già,sapete consigliarmi un sito di acquisto on line per casse e amplificatori? grazie mille. ciao Alberto
| IP: Logged
|
|
Red
Member
Member # 1804
|
posted 12. Gennaio 2004 23:22
Troppa roba da portare dietro. Secondo me.Conviene 2 satelliti e due sub + finali. Magari il tutto dui 2000w. E' importante anche la marca. Molti impianti non suonano abbastanza duri per fare dance o affini. Un ampli da 2000w può portare quello che vuoi. Se le casse sono più piccole abbassi il generale, ma magari l'impianto suona meglio (pompa di più in parole povere), ma bisogna stare attento a non sbobinare tutto. Se sono più grosse, non avrai una gran botta, perchè il finale arrive e le casse stanno li li per iniziare a suonare come si deve. Lasciando perdere il suono, su un ampli da 2000w ci puoi attaccare anche 4000w di casse, ma poi non suona. Guarda qualcosa tipo outline o altro del genere. Teh, pure un sitarello. http://www.goodymusic.it/prodotti.asp?cod=mx2&pag=1 Red
|
|
d81
Member
Member # 3177
|
posted 14. Gennaio 2004 14:05
ciao...io lavoro nel campo delle feste da 10 anni!!il set-up ideale secondo la mia esperienza dovrebbe essere così: 2 Satelliti da almeno 1000Watts ciascuno- 2 sub sui 400/600 watts- 1 finale di potenza da almeno 750watts a canale per i satelliti 1 finale di potenza per i sub da almeno 500watts a canale. 1 cross-over per tagliare le frequenze..in sostanza le frequenze basse ai sub,le frequenze medio/alte ai satelliti.. Poi ci ficchi anche un bel Compressore/expander e avrai un buon MEZZO DA COMBATTIMENTO fidati..... Dai un occhiata a questo sito www.Wrelettronica.it/com i prezzi sono buoni,la robba non è scadente. Fammi sapere
|
|
|
|
d81
Member
Member # 3177
|
posted 14. Gennaio 2004 18:59
stai tranquillo.....queste domande ce le siamo fatte in molti..è meglio trovare le risposte prima..cmq,per quanto riguarda le casse attive o autoamplificate,sono ottime,perchè ti eviti il finale di potenza..certo costano un pochino in piu..ma ne vale la pena!x quanto riguarda la marca...è relativa..l importante sono i componenti interni che vengono usati..tu ti puoi trovare pure una cassa MUSIC AUDIO da 500 watts,che costa 200 Euri l una,però dentro hanno un woofer hemminence,ciare,che sono ottimi e POMPANO!!io ho speso parecchio quando mi sono fatto l impianto..ma i risultati sono che,con le stesse apparecchiature copro sia una festa di 18 anni,sia il veglione di capodanno nel classico CAPANNONE ma anche le manifestazioni in piazza come una rassegna di fitness..io ho: 2 satelliti JBL PS 12 da 1000watts ciascuno.. 2 sub wharfedale EVP SERIES da 1200 watts 1 finale di potenza FBT HP 1000 500watts a canale su 4 ohm 1 finale di potenza CREST AUDIO CPX 900 450watts a canale su 4 ohm 1 cross-over BEHRINGER CX2000 1 Compressore OPAL CL3000 tieni d occhio i processori audio come cross over e compressori..ti migliorano parecchio le prestazioni.. X quanto riguarda il trasporto uso un minivan..Ma puoi usare anche un RENCH Peugeot,uno SCUDO fiat..etc..noleggio pure l impianto luci con miniscanner,moonflower,strobo,macchina del fumo.. in inverno non vado oltre le 8/10 serate al mese.(SE MI VA BENE)..in estate il discorso cambia..perchè preferisco fare un installazione fissa in qualche Campeggio..con vitto e alloggio pagato,per 2 mesi(luglio e agosto) per circa:2000/2500 euro. per la festa singola di devi regolare i prezzi che offre la "Concorrenza"..io mi tengo sulle 150/200 euro..(MA SE TROVO IL FIGLIO DI PAPA'.... ) ma hai guardato sul sito che ti ho dato?comunque prima di acquistare state attenti...rischiate grosse fregature..dovete farvi un impianto da sfruttare non solo per le feste... se vi serve una dritta vi do un numero di tel.per qualche preventivo..(Pero io sono di reggio Calabria)ma vi possono fare le spedizioni..Hanno anche qualcosa di usato..è un esperto del campo ha avuto molti impianti audio,vi puo offrire anche robba usata..se vi interessa fatemi sapere..l unica cosa che vi dico:FATEVI CONSIGLIARE DA CHIUNQUE PERSONA
|
|
albyska
Junior Member
Member # 3137
|
posted 14. Gennaio 2004 20:25
grazie mille x i preziosi consigli.cavoli, mi fai aumentare la voglia di fare questo investimento..che figata!mi attira assai l'idea di vacanze addirittura pagate!!! mi vengono ancora un paio di domande:a che corrente ti attacchi con quella marea di watt??nelle case private come ti regoli? hai un quadro elettrico con salvavita tuo a cui attacchi le tue apparecchiature o speri sempre nei salvavita delle strutture? Quanto spendi per una figata sulle dimensioni delle tue? Io non saprei dove recarmi per comprarle se non in quel grande magazzino musicale, per quanto ne so è molto famoso in tutt'italia e ha dei buoni prezzi e soprattuto da la possibilità di pagare a rate la metà dell'importo totale, e questo a noi fa molto comodo!l'itera somma non riusciremmo mai a tirarla fuori. in ogni caso vogliamo partire subito alla grande. è possibile cominciare con casse e ampli molto buoni ed aggiungere compressore e crossover successivamente? come sei messo rispetto alla legge ed al fisco? è necessaria la partita iva?è necessario mettersi in regola? hai fatto delle assicurazioni(furto, rotture)? ti capita sovente di dover fare riparazioni? organizzi anche serate e fai dj o ti limiti all'affitto dell'impianto? hai parlato di manifestazioni..che generatori ci vanno per alimentare un impianto di quella dimensione (torna utile se ci fosse la nacessità x manifestazioni o mini rave fuori da centri abitati!) ti ringrazio Al
|
|
d81
Member
Member # 3177
|
posted 14. Gennaio 2004 22:30
la corrente va bene la 220..nelle abitazioni vai tranquillo..ho un comunissimo salvavita su di un quadro elettrico con 30 metri di cavo..mi è costato appena 100euro!x tutto l impianto nel maggio del 2001 ho speso intorno alle 5000 euro..non sono molti per l impianto che mi ritrovo..all epoca credevo di aver speso troppo per fare soltanto le feste..ma poi quando ho provato l effeto in una piazza..sono rimasto a bocca aperta..e pensa che ho i finali di potenza molto ridotti rispetto alle casse.. il fatto di partire senza processori audio ti penalizza un pò perchè ti mancherà da subito l elaborazione del segnale..mi spiego meglio: -Il Cross-over- ti permette di scegliere tu le frequenze da mandare sui sub o sui medio alti..immaggina un satellite da 1000 watts dove suonano solo medio/alti..perfetto..tutto limpido,il finale di potenza non dovendo riprodurre tutte le frequenze,sforza di meno cioè consuma meno OHM(in parole povere risparmi qualche watts). poi hai i sub che ti suonano quella gamma grave di cui hai bisogno..morbida ma allo stesso tempo potente..il finale di potenza sforza meno non dovendo riprodurre frequenze medio/alte che altrimenti assorbirebbero tutta la sua potenza..I sub sono quelli che assorbono meno potenza se tagliati con un crossover,li puoi far lavorare con un finale anche non molto potente.. Il risultanto che viene fuori quando sei i fronte alle casse è ECCEZIONALE,ogni cosa al suo posto senza distorsioni. -Il Compressore- non è altro che un modulatore di dinamica.. praticamente ti crea una sorta di linea retta..in una canzone dance,trovi la parte dove suona piu forte e una dove suona meno forte..beh,il compressore ti porta tutto allo stesso livello ottenendo un ascolto che ti da l effetto di una cosa abbasta potente e corposa..il tutto senza consumare WATTS dai finali..ti evita pure il picco del finale,cioè se regolato in maniera ottimale funziona da limiter..alzi alzi ma i finali non esplodono..ti assicuro che con iprocessori audio guadagniu almeno il 70%di potenza di qualsiasi impianto.. per quanto riguarda il fisco,....dalle nostre parti non ne vale la pena di mettersi in regola..però sarebbe opportuno farlo..ovviamente devi contare che essendo iscritto alla camera di commercio,alla fine di una prestazione dovrai rilasciare o fattura o ricevuta fiscale..questo significa pagare l'IVA,ovvero il 20%di quello che guadagni..se ti paghi 200 euri per una serata di disco,40 li paghi d'IVA..ovviamente sono soldi che vai a perdere sul guadagno..quindi..fatti 2conti!! non ho assicurazioni.. la mia è una passione che ho verso queste cose..mi piace molto l elettronica,me ne intendo di musica dance,sono sempre aggiornato.,.x un po ho fatto anche il dj,ma dopo 10 anni di montare e smontare quella marea di cose,dopo lo sforzo non reggo a stare li x 3/4 ore a mettere dischi...e poi dover smontare tutto...è' SNERVANTE!!! da poco ho trovato un dj che lo pago solo x mettere i dischi..mentre io e mio fratello facciamo il resto!! Le riparazioni ci sono..a livello di membrane di tweeter che se ne vanno o qualche terminale che salta dentro ai finali..questi ci sono sempre e con il tempo ho imparato a cambiarmeli da me... x il generatore,se non vuoi attaccarti a un palo dell'enel(SCHERZO!! )ti bastano all incirca 3 Kw con tutte le luci.. se lo fai per passione allora va bene,se ti metti a farlo con l idea di guadagnare..scordatelo..!!!!e' una vita di sacrifici..i guadagni ci sono ma devi saperli gestire!!
|
|
alan fog
Junior Member
Member # 1602
|
posted 14. Gennaio 2004 23:20
se non pensi di lavorare solo in piazze puoi acquistare una coppia di soob da 600W con 2 satelliti da 400W. I finali bastano anche da 200W per canale se parliamo di valori RMS. Tutto ciò per permetterti di avere un'attrezzatura trasportabile e più che sufficiente se lavori in locali chiusi o case private che normalmente non hanno le dimensioni della Piazza Rossa. Io quando lavoravo in piazze o simili mi rivolgevo ad un service apposito e portavo solo la console... Se poi pensi di lavorare soprattutto in grandi spazi aperti allora orientati su di un sistema "modulare" (che è più versatile) e acquista anche un Ducato MAXI per l'attrezzatura ed un pulmino per la tua allegra compagnia !
|
|
|
|