Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Qualche dritta sull'uso dello C03!!!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Qualche dritta sull'uso dello C03!!!
sibibba
Junior Member
Member # 563

- posted 13. Gennaio 2004 03:37      Profile for sibibba   Email sibibba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve gente!
Rieccomi con i miei (elementari) quesiti!
Ho appena comprato un samson c03 e siccome nella confezione mi è uscito un manuale in Inglese, non ho capito tanto bene le varie funzionalità di questo mic. Volevo chiedervi, traduzione a parte, come usare tale microfono, cioè, a che servono e quando attivare quei pulsantini presenti su di esso! Poi, se non sono approfittante, volevo chiedervi come fare ad evitare, in una registrazione di chitarra acustica, il rumore del plettro sulle corde!!!
Il solito grazie anticipato!!!

Red
Member
Member # 1804

- posted 13. Gennaio 2004 06:50      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I vari pulsanti dovrebbero essere:
1 i digrammi polari - Supercardioide, Omnidirezionale e Bidirezionale (o a 8).

2 Il taglia bassi (ma non so a quanto taglia, forse 75-80hz)

3 Il pad, che porta la dinamica (volume) da 0 a -10db.

Per la chitarra, l'unico modo è mettere dritto il microfono verso il 12° tasto.
Ma non elimini il plettro, lo attenui solo un pochino.

Il mio consiglio per un buon suono è un po' più spostato verso il 14° e orientato un pochino verso la buca.

Red

spacedementia
Member
Member # 1978

- posted 13. Gennaio 2004 09:01      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:
I vari pulsanti dovrebbero essere:
1 i digrammi polari - Supercardioide, Omnidirezionale e Bidirezionale (o a 8).

2 Il taglia bassi (ma non so a quanto taglia, forse 75-80hz)

3 Il pad, che porta la dinamica (volume) da 0 a -10db.

Per la chitarra, l'unico modo è mettere dritto il microfono verso il 12° tasto.
Ma non elimini il plettro, lo attenui solo un pochino.

Il mio consiglio per un buon suono è un po' più spostato verso il 14° e orientato un pochino verso la buca.

Red

niente altro da dire, se non della lucina blu alla kylie minogue...

sibibba
Junior Member
Member # 563

- posted 17. Gennaio 2004 15:20      Profile for sibibba   Email sibibba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi per il consiglio sulla registrazione, ma, sempre se non sono noioso, potreste farmi qualche esempio sulle varie impostazioni del microfono, cioè quando usare il taglia bassi, quando impostare il mic. in Supercardioide ecc.?
Scusate la mia insistenza, ma grazie ai giusti consigli che mi date, ho imparato a rivolgermi solo a voi!

Tnx!!!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 17. Gennaio 2004 15:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per cominciare io direi di non usare il taglia bassi e di provare tu stesso a registrare la tua chitarra piazzata come ti ha red gia' suggerito... una volta in modalita' cardioide, un altra in modalita' omnidirezionale..

e' molto facile capire... sentirai un suono e capirai pure come ognuno dei due suoni possa essere collocato nei tuoi lavori

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cardaville
Junior Member
Member # 3040

- posted 17. Gennaio 2004 16:43      Profile for cardaville           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sicuramente sulle voci non attivare il taglia bassi (ma io me ne dimenticherei per ogni strumento).

Altra cosa da dire sull'effetto di prossimità: mentre sui diagrammi a supercardioide e a 8 è sicuramente avvertibile, sul pattern omni è pressoché nullo.

Poi fai i tuoi esperimenti e vedi.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.