Autore
|
Topic: RIPRESA MICROFONICA ESTERNA
|
|
Red
Member
Member # 1804
|
posted 14. Gennaio 2004 05:03
Se ci vuoi spendere poco, come al solito 2 co1 o, visto che sei fonico, i co3 hanno le varie opzioni sui diagrammi polari.Io preferirei per la ripresa un portatile con scheda audio e pre. Tipo Tascam US122. Non mi fido più dei drops dei Dat. Torni a casa vai a mettere il Dat e c'è il regalino. Con il computer non succede. Poi dipende se hai già qualcosa per preamplificare oppure no. Red
| IP: Logged
|
|
|
|
pico
Member
Member # 514
|
posted 15. Gennaio 2004 00:13
Grazie, io possiedo la seguente attrezzatura da potere portare fuori, un portatile dell 2,8Ghz con piu di 512 di ram e una scheda della roland la UA-5 con queste caratteristiche (2 ingressi universali TRS (XLR/Chitarra/Bilanciato/Sbilanciato) sul pannello frontale 2 ingressi/uscite RCA di linea e 2 uscite TRS sul pannello posteriore Ingressi/uscite digitali S/P DIF coassiale ed ottico sul pannello posteriore Selettore per l’alimentazione phantom a 48V ) potrei portarmi questa attrezzatura ed in più un voicemastre pro della focusrite, per i micro mi aspettavo qualcosa di diverso tipo quei fucili o mezzi fucili direzionali...mah no ne ho mai usati, ma se mi consigliate questi visto che siete del mestiere, mi fido, comunque io vorrei delucidazioni in merito alla tecnica di ripresa, tipo distanza dagli attori, tipo di settaggio del microfono (cardioide, iper ecc) tipo di equalizzazione, poi potrei anche sentire in cuffia in diretta tutto quello che succede, comunque attendo vostri preziosi consigli.Mel
|
|
|
|
|
hen
Member
Member # 1523
|
posted 15. Gennaio 2004 09:21
caro Pico, imho, ti consiglio un paio di capsule Sennheiser k6 alimentate a pile, più varie capsule micofoniche me (62-67). Una canna da pesca, possibilmente in carbonio sennò ti spacchi le braccia. 2 stand fissi, i + lunghi possibili, per applicazioni fisse e 2 piccoli stand da tavolo per appoggiarli a terra. Non dimenticare un paio di filtri antivento per applicazioni all'aperto. Se hai la possibilità di portare energia elettrica di consiglio di portare un preamp/compressore. h
|
|
bigkids
Junior Member
Member # 3380
|
posted 15. Gennaio 2004 13:24
Caro Pico, visto che ti hanno dato risposte molto vaghe e fantasiose sul quesito che hai proposto, cercherò di darti una mano! Se vuoi una registrazione di stampo professionale tipo film: prima di tutto NON CONVIENE utilizzare un mic a largo diaframma per tantissimi problemi che potrebbe causarti acusticamente e fisicamente. Due condensatori a largo diaframma al max potresti usarli per riprendere in stereofonia l'ambienza del luogo dove avviene la scena....tenendo sempre conto dei problemi di fase e del maggior costo necessario per acquistare registratori multitraccia. Per quanto riguarda il mic da utilizzare per riprendere le voci degli attori ne esistono tantissimi. Uno dei più economici con ottime caratteristiche è l'AZDEN SGM-1X SHOTGUN MICROPHONE al prezzo di 150euro. Come asta è ottima la "fishing pole" della Konig & Meyer da 3 metri a 110euro. Dovresti abbinare anche un antivento in pelo al microfono, in quanto la spugnetta non è sempre prestante all'esterno a causa del vento. In Italia gli antivento sono rari e costosi, comunque puoi visitare: www.nagrit.com e vedere con i tuoi occhi. La registrazione deve essere fatta assolutamente con un rec.portatile (DAT, nagra analogico portatile, rec.a stato solido tipo il RipFlash PLUS della PoGo!) in quanto non puoi avere decine di metri di cavetti che gironzolano nella scena oppure un PC portatile appeso alla spalla! I registi guardano molto a questi aspetti! Per quanto riguarda il preamplificatore microfonico devi indirizzarti verso uno a batterie (economico e di media qualità il MicTube della PoGo!) oppure utilizzare un piccolo mixer, con alimentazione a pile, tipo il Behringer. Il software Sounforge non so se ti possa servire, in quanto non hai detto se il lavoro di post produzione e sincronizzazione audio video spetti a te o ad altri! Spero di essere stato esauriente! Ciao. Sandro P.S. Fai utilizzare il "CIAK", per tutte le scene da girare, facendolo apparire sempre al centro della camera e con il microfono in ripresa...altrimenti senza nessun riferimento non riuscirai mai a sincronizzare l'audio con il video!
|
|
bigkids
Junior Member
Member # 3380
|
posted 15. Gennaio 2004 13:39
Ricorda che l'equalizzazione non va mai fatta in fase di ripresa! Compressori in fase di ripresa è bene usarli sempre con moderazione e SOLO se si ha moltissima dimistichezza con essi, altrimenti potresti compromettere tutto il lavoro! La distanza del mic. dagli attori varia in base alla scena. In linea di massima cerca di metterlo sempre il più vicino possibile agli attori, cerca di rendere sempre intellegibili le parole e con molta presenza. Comunque sono prove che devi fare sul posto! Usa sempre una cuffia completamente chiusa. La mia preferita, per l'ottimo isolamento con l'esterno, è la Beyerdynamic DT770...ma non so se è ancora in produzione. Conviene ripredere il parlato dall'alto verso il basso posizionando il mic. sulla giraffa e seguendo sempre il copione in modo da poter indirizzare il mic sempre verso chi parla.
|
|
bigkids
Junior Member
Member # 3380
|
posted 15. Gennaio 2004 13:49
Red, ma come ti casca in mente di consigliare al caro Pico un microfono per sorveglianza con rapporto S/N di soli 40dB e una sensibilità pazzesca? NON E'AFFATTO INDICATO PER RIPRESE CINEMATOGRAFICHE! Poi NON è buona idea utilizzare un microfono panoramico! In un ambiente non acusticamente corretto, sarebbe un'impresa capire il parlato ed anche all'aperto con tutti i rumori..... Perchè date consigli sbagliati? Se non sapete...non consigliate che è meglio. Sandro.
|
|
tick
Member
Member # 1554
|
posted 15. Gennaio 2004 14:16
rabbia
|
|