Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Che differenza tra Microfono Phantom e Microfono Dinamico?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Che differenza tra Microfono Phantom e Microfono Dinamico?
Gitanero
Junior Member
Member # 3392

- posted 18. Gennaio 2004 19:38      Profile for Gitanero   Email Gitanero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho ben chiara una cosa, se io mi dotassi di un microfono phantom tipo il samson C01 avrei differenze di qualita' rispetto ad un Mic dinamico?
Grazie

Facciio questa domanda perche' ero quasi deciso ad acquistare un scheda delta 1010 LT ma se poi non posso usare i Mic Phantom..grazie

Red
Member
Member # 1804

- posted 18. Gennaio 2004 19:41      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi acquistare un alimentatore phanto esterno. Costa una 30ina di euro.

Red

Gitanero
Junior Member
Member # 3392

- posted 18. Gennaio 2004 19:43      Profile for Gitanero   Email Gitanero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ma come qualita'? Cosa cambia? Cioe' usando mic phnatom o mic dinamico?
Thk.

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 18. Gennaio 2004 20:37      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mic dinamico e' robusto e resistente ai feedback e ai forti volumi ( se cade a terra NON si rompe , se si prende un larsen (feedback) NON si rompe , se ci urli dentro a squarciagola "viva la PaPPaPPaPPa col PoPoPoPoPoPoPomodooro" senza filtro pop NON si rompe)

il mic CONDENSATORE se cade = si rompe , se prende un feedback per piu' di 1/2 secondo = si rompe , se sottoposto a volumi troppo forti o PPPPP senza filtro pop si puo' anche rompere

pero' il mic a condensatore riproduce il suono reale molto ma molto ma molto ma molto meglio del mic dinamico , e' basato su una tecnologia molto piu' raffinata !

Gitanero
Junior Member
Member # 3392

- posted 18. Gennaio 2004 22:57      Profile for Gitanero   Email Gitanero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok quindi se voglio fare qualcosa di buon livello devo buttarmi su uno di questi MIC.
Ora pero' ho capito che mi ci vuole un mixerino giusto?

ora arami
Junior Member
Member # 3338

- posted 19. Gennaio 2004 02:13      Profile for ora arami   Email ora arami         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
il mic dinamico e' robusto e resistente ai feedback e ai forti volumi ( se cade a terra NON si rompe , se si prende un larsen (feedback) NON si rompe , se ci urli dentro a squarciagola "viva la PaPPaPPaPPa col PoPoPoPoPoPoPomodooro" senza filtro pop NON si rompe)

il mic CONDENSATORE se cade = si rompe , se prende un feedback per piu' di 1/2 secondo = si rompe , se sottoposto a volumi troppo forti o PPPPP senza filtro pop si puo' anche rompere

non dimentichiamoci che se tuo padre fa un peto troppo forte
SI ROMPE

seth
Member
Member # 2014

- posted 19. Gennaio 2004 04:25      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ora arami:
non dimentichiamoci che se tuo padre fa un peto troppo forte
SI ROMPE

Gitanero
Junior Member
Member # 3392

- posted 19. Gennaio 2004 09:42      Profile for Gitanero   Email Gitanero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eh miseria!!!
Allora anche l'acuto del miosax lo puo' rompere?

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 19. Gennaio 2004 15:28      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabbe'... ORA ha perso definitivamente il lume della ragione ..... stava sulla strada della pazzia gia' da un po' di tempo .... l'abbiamo perso definitivamente !
joe the black
Member
Member # 2619

- posted 19. Gennaio 2004 15:31      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Gitanero:
eh miseria!!!
Allora anche l'acuto del miosax lo puo' rompere?

no vabbe' ..... basta che ti metti un po' piu' lontano dal mic ...io un sax lo registrarei da minimo 80 cm di distanza dal mic ... 1 metro anche ....

moreno
Member
Member # 2264

- posted 19. Gennaio 2004 15:41      Profile for moreno   Email moreno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah, io ho provato con il Neumann tlm103 a riprendere un charleston ad un metro di distanza e l'ho visto sofferente (anzi, non lo farò mai più).
Non so se un condensatore riesca a reggere un sax onestamente.....

Gitanero
Junior Member
Member # 3392

- posted 19. Gennaio 2004 15:47      Profile for Gitanero   Email Gitanero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate ma allora sti mic a condensatore servono solo a registrare toni bassi? Praticamenti non ci puoi urlare non ci puoi registrare il sax, miiii.
Ciao e grazie

moreno
Member
Member # 2264

- posted 19. Gennaio 2004 15:57      Profile for moreno   Email moreno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Gitanero:
Scusate ma allora sti mic a condensatore servono solo a registrare toni bassi? Praticamenti non ci puoi urlare non ci puoi registrare il sax, miiii.
Ciao e grazie

Più che toni, sono le pressioni che devono essere basse.....

Red
Member
Member # 1804

- posted 19. Gennaio 2004 17:11      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
naaaaaa...

Che dite...

Va bene che è un condensatore, ma non esageriamo!
Ho fatto riprese a Sax soprano e contralto, con l'u87, nessunissimo problema.
Anche perchè quando non ce la fa più esi sente, inizia a distorcere.

Poi non dimentichiamo che non tutti i condensatori sono uguali.
Forse alcuni più vecchi soffrono di più di questo problema.

Il problema più grosso secondo me è la cassa della batteria, dove all'interno si sviluppano più di 150db.
Li si che si rompre, ma a furia di colpi, non sul primo.

Vi ricordo che il nostro orecchio a 130db inizia a sentire dolore fisico.
Un microfono va più su.

quindi...

Red

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.