Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Quali monitor con le yamaha NS10??? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Quali monitor con le yamaha NS10???
giampide
Junior Member
Member # 3397

- posted 20. Gennaio 2004 10:02      Profile for giampide   Email giampide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi volevo aquistare un paio di monitor da affiancare alle "rinomate" yamaha ns10!Due negozianti diversi mi hanno consigliato le Event tr8!Mi sembra un buon aquisto considerato il loro prezzo e considerato che non mi posso permettere delle mackie o delle genelec!Cosa ne pensate?Ne vale la pena?Avete qualcosa da propormi tipo m-audio bx8 ....
giankam
Member
Member # 847

- posted 20. Gennaio 2004 12:07      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ti consiglierei delle genelec 1029
hanno molti più bassi delle ns10 ed un suono " complementare". cioè se suona bene in entrambe puoi stare sicuro.
le event tendono a far suonare bene maggiormente.

audiopasticcio
Junior Member
Member # 2850

- posted 20. Gennaio 2004 13:07      Profile for audiopasticcio   Email audiopasticcio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by giankam:
hanno molti più bassi delle ns10 ed un suono " complementare". cioè se suona bene in entrambe puoi stare sicuro.
le event tendono a far suonare bene maggiormente.

Pensaci e fai delle prove di ascolto, se puoi nel tuo ambiente. Per quanto ne so, hai appena ricevuto un ottimo consiglio a proposito delle 1029 (o 1030 se puoi).

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Gennaio 2004 14:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
hanno molti più bassi delle ns10.

anche se non e' vero concordo con il consiglio sulle 1029 anche perche' e' come lavoro io

un consiglio a "basso budget" ma ad "alto rendimento" potrebbero essere le tannoy mercury mx1

personalmente eviterei le event come la peste

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
noiser
Member
Member # 2591

- posted 20. Gennaio 2004 14:52      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by giankam:
[qb]io ti consiglierei delle genelec 1029
hanno molti più bassi delle ns10.

anche se non e' vero concordo con il consiglio sulle 1029 anche perche' e' come lavoro io

un consiglio a "basso budget" ma ad "alto rendimento" potrebbero essere le tannoy mercury mx1

personalmente eviterei le event come la peste[/QB][/QUOTE]

Yaso mi spieghi in maniera esauriente perchè detesti le Event?

giankam
Member
Member # 847

- posted 20. Gennaio 2004 15:15      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

come non e' vero?
io alla fine ho optato per le 2029 piu' sub genelec e devo dire che anche con sub spento sono molto piu' piene nei bassi delle ns10..
poi ripeto che insieme sono un coppia perfetta.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Gennaio 2004 15:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
[QUOTE]
io alla fine ho optato per le 2029 piu' sub genelec e devo dire che anche con sub spento sono molto piu' piene nei bassi delle ns10..come non e' vero?[/QUOTE]
correggo con "non ritengo, non percepisco" che sia vero

probabilmente io ho le due coppie di casse in una buona posizione e sento bassi anche dalle yamaha

oppure sono un deficiente (possibilissimo anzi sicuro )

(non ho il subwoofer delle genelec e manco lo compro)

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Gennaio 2004 15:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by noiser:

Yaso mi spieghi in maniera esauriente perchè detesti le Event?

perche' hanno una qualita' di medio bassi che non mi piace, hanno gli alti "sboroni" ma velati, i bassi non si capiscono..

forse, per me , il modo peggiore che hanno delle casse di comportarsi.. ovvero simulare con grandi medio alti e grandi mediobassi una risposta in frequenza che non hanno realmente, e per questo rovinarsi anche la capacita' di essere dei buoni nearfield, limitati nella gamma ma onesti e presenti

mi danno l'idea di casse progettate per fregarmi quando vado a fare l'acquisto in negozio

infatti la prima volta che' l'ho sentite a bologna, il sabato pomeriggio, a negozio pieno da gi.mi. music mi sono piaciute.. sembravano delle grandi ns10

poi riascoltate meglio....

(impressioni mie soggettivissime naturalmente)

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 20. Gennaio 2004 18:43      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me le tr5 nn dispiacciono... anzi piacciono assaie..
purtroppo al negozio dove le ho provate nn c'erano le ns10, per un confronto diretto nello stesso spazio acustico di riferimento..
però...
cioè alla fine ogni cassa ha i suoi pro e i suoi contro e le sue caratteristiche....
poi penso dipende anche dalle capacità uditive del singolo (se io ho per esempio buchi di frequenze, peraltro indagabili attraverso esami audiometrici... ovviamente la mia valutazione sarà inficiata... ) e dal genere musicale suonato, oltre che a una parte di oggettività, il ritenere una cassa più o meno lineare...

se io faccio ambient con suoni tipo soundscapes che si muovono tra i 40 e gli 90hz, che magari danno un tocco in più alle mie composizioni,( una specie di convoluzione intimista nella ricerca di riprodurre il battto sottile del cuore, p.es.) e so che i miei pezzi finiranno solo nelle mani di ricercatissimi audiofili...
beh.. dimme se le ns10 vanno bene in sta gamma di frequenze..

scusasse l'esempio estremo, ma è per far capire che nn tutti hanno le stesse esigenze e dopotutto la linearità è una questione abbastanza soggettiva...

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 20. Gennaio 2004 19:01      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
resta il fatto che le ns10 , come altre casse, nn sono male, sono buone e lineari....

la questione è sul QUANTO lineari, QUANTO buone, QUANTO migliori di altre...

e per i motivi che dicevo prima.. potremmo passare le ore a scannarci...
ore perse a suonare...
poi fate voi..

DjLucas
Member
Member # 858

- posted 20. Gennaio 2004 20:19      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora io sono un utente delle event 20/20 bas...
quello che dice yaso purtroppo è vero, ti gonfiano i bassi in maniera pesante ma tutto sommato con il tempo e l'esperienza si riesce a far qualcosa, il problema è che quando lavoro nel mio studio lavoro in un certo modo, quando vado in altri studi che hanno ns10 (soprattutto) ma anche genelec, in un altro, sembra tutto semplificato ma dico sul serio,
cmq...dal mio modesto parere io affiancherei le 1030 alle yamaha...le 1029 sono un pochino piccine...

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 20. Gennaio 2004 21:18      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate se rompo..
ma dj lucas...
ma se ste casse hanno sti problemi...
come mai le hai comprate?
nn è per prendere in giro..
voglio realmente capire come mai la gente compra casse che poi nn ritiene pienamente affidabili...
o se questi difetti siano compensati da altro..

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Gennaio 2004 21:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche' i monitor si sentono se sono buoni solo dopo un po' di tempo di acclimatamento e qualche mixaggio...

..e' per questo che gli standard sono cosi' importanti..

una cassa che a parita' di prezzo di un'altra sia, pure limitatamente, uno standard e' come se valesse il triplo

a mio parere

DjLucas
Member
Member # 858

- posted 20. Gennaio 2004 21:52      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
giustissimo ma è anche questione di orecchio e abitudine
Conosco molte persone che hanno studi assurdi ma che usano event mackie o altro che nn sia standard...ognuno poi si adatta a quello che ha se non è un professionista, per esempio faccio un esempio io
Mi rendo conto di problemi in basse frequenze ma mi rendo conto che ci lavoro comunque e ti diro di piu in base a come ti adatti ai monitors cosi ti adatti anche a produrre ;Ciac

evilsurfer
Member
Member # 1972

- posted 20. Gennaio 2004 22:00      Profile for evilsurfer   Email evilsurfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
perche' i monitor si sentono se sono buoni solo dopo un po' di tempo di acclimatamento e qualche mixaggio...

..e' per questo che gli standard sono cosi' importanti..

una cassa che a parita' di prezzo di un'altra sia, pure limitatamente, uno standard e' come se valesse il triplo

a mio parere

cosa è che fa diventare una cassa monitor uno standard?la virtuale mancanza di bassi?
io ho le ns 10(credo siano uno standard)e i bassi si sentono e come!!a differenza di come dicono quasi tutti in questo forum..
secondo me le casse vanno ascoltate,i bassi delle ns 10 vanno ascoltati,le altre casse bombardano magari di bassi,ma a cosa servono??secondo me rendono falsato il mix..
io dico che apparte marche e standard,bisogna cercare di trovare un suono più neutro possibile,le casse monitor dovrebbero avere equalizzazione flat!!
le famose tannoy mercury valgono molto di più di quel che costano..

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.